ruotequadrate ha scritto:
Salve, riprendo questo post perché ho acquistato una TT e mi son trovato air tender e cartucce Ceriani . Non che mi dispiaccia, anzi, ma malgrado le spiegazioni del vecchio proprietario c'è qualcosa che non afferro. Nelle istruzioni che ho trovato on line si parla di una vite lunga ed una vite corta da regolare a seconda del peso. Io ho trovato solo una vite da regolare (quella lunga) ma per sapere da dove partire con le regolazioni dovrei svitarla tutta e partire da quando (riavvitandola) diventa dura ? Inoltre a questo punto conviene toccar nel precarico la molla dell'ammortizzatore perché mi hanno detto che così la moto si abbassa un pochino (non mi spiacerebbe) . Graie per l'aiuto
Se ha acquistato l'air tender, alla fornitura ti confermo che vengono fornite due viti (una lunga e una corta) e una chiave a cricchetto che da una parte serve per avvitare, mentre se la giri di 180 gradi serve per svitare.
Alla fornitura viene anche consegnata una tabella co il numero di giri che devi fare in base ai kg che vengono aggiunti dall'assetto originale (vite appena appoggiata).
Il problema che la molla e il gas dell'air tender vengono tarati in funzione del pilota e quindi se il tuo peso è differente dal vecchio proprietario, eventuale tabella non andrebbe più bene, e credo nemmeno la taratura dell'idraulica.
Il precarico non va assolutamente toccato, e nemmeno la vite di rilascio, se devi abbassare la moto, cambia sella e prendi quella ribassata.
Suggerisco di chiedere e insistere col vecchio proprietario, di farti dare quanto manca, in alternativa, chiama Umbria kinetics o un loro installatore per verificare cosa fare per tararlo sul tuo peso e ordinare quanto manca. Non escludo debba essere smontato e mandato in sede per le opportune modifiche e ritaratura, sicuramente dai numeri di serie o altro verificano di che anno è e se eventualmente necessita di revisione.
Spero di esserti stato utile, anche io l'ho montato e mi trovo bene, soprattutto quando viaggio con bagagli o con zavorrina.