Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oblo' ispezione annerito
MessaggioInviato: gio 17 ott 2024, 16:38 
Non connesso

ciao a tutti!
ho cercato un po' nel forum , c'e' chi parla di condensa nel lontano 2020, poche battute, poi di questa cosa non ho visto più interventi. Su altri social invece diversi che hanno riscontrato questo fatto.

moto di 9300 km... piccoli rabbocchi... poca roba ... olio castrol come quello messo al tagliando dei 1500km....
la utilizzo ogni giorno e come la metto sul cavalletto butto l'occhio sull'oblo'.... olio sempre allo stesso livello .... vetrino lindo.... oggi invece nero... pensavo fosse solo sporco all'esterno ed invece...e proprio annerito dall'interno.
in teoria tra circa 1500 km dovrei portarla al tagliando dei 10000.... cambiando l'olio spero che perda opacita' .Ho letto che a qualcuno dopo il tagliando e' ritornato nitido..

sono indeciso a questo punto se attendere il tagliando o fare una cambio rapido fai da te per "diluirlo" tipo toglierne 1 litro e rimetterlo nuovo e vedere se ritorna nitido.
Ho paura che attendere troppo con i vari sbalzi di temperatura si danneggi in modo irreversibile (sempre che non lo sia gia')
vero che posso farne a meno e auto-costruirmi una sorta di asticella ma ammetto che l'oblo' e' una comodita' non da poco...

avete esperienze da raccontare?

grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: oblo' ispezione annerito
MessaggioInviato: gio 17 ott 2024, 16:45 
Non connesso

Ciao, se la cosa “ti fa perdere il sonno”, anticipa di qualche km il prossimo tagliando. Segnala la cosa al tuo concessionario. Fossi in te non toglierei olio per aggiungerne del nuovo…per poi cambiare di nuovo tutto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 17 ott 2024, 17:04 
Non connesso

io fatico da un po' con questa rogna, ma a quanto pare non so tenere la moto in buono stato quindi me lo merito : Chessygrin : viewtopic.php?f=23&t=16277

Nel tuo caso, io andrei di cambio olio anticipato

Profilo  
MessaggioInviato: gio 17 ott 2024, 21:05 
Non connesso

Il mio meccanico mi ha consigliato( e ripeto consigliato) di fare un cambio olio a metà tra un tagliando e l'altro,visto che sono solo 1,8 kg di olio. Valuterò.
Però fare un cambio parziale e per di più 1500 km prima del tagliando vero non ha molto senso, se non quello di buttare i soldi.

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: gio 17 ott 2024, 21:24 
Non connesso

Mi spaventate. La mia 85tt ha 10200 km olio messo dal conce al tagliando dei 1500 in attesa di tagliando. Olio scuretto dietro oblò perfettamente trasparente visibile ora a metà oblò. Spero che la dispettosa non vi senta. Sgrat sgrat. Auguri di buona continuazione.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 17 ott 2024, 21:36 
Non connesso

La mia ha 30000Km. Con l'olio nuovo l'oblo permette perfettamente di vedere il livello. Ergo l'oblo non si e' scurito con il tempo.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 18 ott 2024, 7:47 
Non connesso

Fadaby ha scritto:
Mi spaventate. La mia 85tt ha 10200 km olio messo dal conce al tagliando dei 1500 in attesa di tagliando. Olio scuretto dietro oblò perfettamente trasparente visibile ora a metà oblò. Spero che la dispettosa non vi senta. Sgrat sgrat. Auguri di buona continuazione.

il fatto e' che e' successo da un giorno all'altro....

Profilo  
MessaggioInviato: ven 18 ott 2024, 7:51 
Non connesso

Guzzirlanda ha scritto:
io fatico da un po' con questa rogna, ma a quanto pare non so tenere la moto in buono stato quindi me lo merito : Chessygrin : viewtopic.php?f=23&t=16277

Nel tuo caso, io andrei di cambio olio anticipato

penso che faro' così.. cmq rispetto al tuo il mio e' molto piu' opaco. domani con una luce migliore provo a guardare meglio

Profilo  
MessaggioInviato: ven 18 ott 2024, 9:53 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Il mio meccanico mi ha consigliato( e ripeto consigliato) di fare un cambio olio a metà tra un tagliando e l'altro,visto che sono solo 1,8 kg di olio. Valuterò.
Però fare un cambio parziale e per di più 1500 km prima del tagliando vero non ha molto senso, se non quello di buttare i soldi.

cambiarlo a metà mi pare poco sensato onestamente tanto quanto toglierne un litro per rimetterlo nuovo.
una volta controllato periodicamente non vedo il problema.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 18 ott 2024, 17:49 
Non connesso

Calidreaming ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:

cambiarlo a metà mi pare poco sensato onestamente tanto quanto toglierne un litro per rimetterlo nuovo.
una volta controllato periodicamente non vedo il problema.

Mah....cosa vuoi che ti dica Giuliano, il mio meccanico è così. Quando avevo la Stelvio mi aveva dato lo stesso consiglio ma io non lo ascoltai perchè erano 3,5 lt(in realtà ne mettevo solo 3), ora sono meno di due e per quanto esagerato potrebbe avere un senso. Ma ovviamente non lo ascolterò.
Credo che però farò il cambio dell'olio del cambio a 10.000 km.

p.s.: eventualmente se non si vedesse più dall'oblò si potrebbe fare una classica astina.

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: sab 19 ott 2024, 18:29 
Non connesso

La mia mangia olio, per cui non serve un cambio, ogni tanto i suoi 200 300 cc se li beve ogni 5000 km. Dipende ovviamente da come si tira.
semi off topic
più che cambio olio ogni 5000 km(perchè poi?) Diciamo che un controllo del gioco valvole ogni 5000 km non sarebbe male, io ci ho fatto 16.000 km, effettivamente erano belle rumorose.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 ott 2024, 7:37 
Non connesso

aggiornamento.... oggi la riprendo per il tragitto casa/ufficio.... 30km... parcheggio.... butto l'occhio sull' Oblo'... lindo e olio a livello
vista alla luce del sole, con torcia puntata, pulito vetrino esteriormente pensando fosse sporco ... era invece nerissimo all'interno.... ora lindo! questa cosa giuro non la capisco.

ora controllo se raffreddandosi si forma una sorta di patina che lo annerisce

aggiornamento.... dopo 6 ore ...ancora pulito

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 ott 2024, 18:46 
Non connesso

Scusa la mia domanda, che può sembrare scema. Non è che quando lo hai visto nero, lo guardavi attraverso delle lenti polarizzate (tipo occhiali da sole polarizzati)? Possono fare brutti scherzi. Non mi spiego altrimenti una cosa che, dall'interno, si sporca e poi si pulisce da sola......

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 ott 2024, 19:24 

Oblò autopulente, come i forni

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 ott 2024, 21:52 
Non connesso

Sicuro che la moto fosse in piano? È l'unica che mi viene in mente.

V7 850
Kawasaki Z650RS

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 ott 2024, 7:36 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Scusa la mia domanda, che può sembrare scema. Non è che quando lo hai visto nero, lo guardavi attraverso delle lenti polarizzate (tipo occhiali da sole polarizzati)? Possono fare brutti scherzi. Non mi spiego altrimenti una cosa che, dall'interno, si sporca e poi si pulisce da sola......

nessun occhiale... e' un modo gentile per dire che forse e' arrivtao il momento? : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 ott 2024, 7:38 
Non connesso

legnone ha scritto:
Sicuro che la moto fosse in piano? È l'unica che mi viene in mente.

si si .. quando la parcheggio in garage sono costretto al cavalletto centrale... ma l'avevo notato quando era sul laterale appena rientrato a casa. atteso 5 minuti... raddrizzata e controllata...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 28 ott 2024, 16:18 
Non connesso

Fluidmaneddy ha scritto:
Gabor ha scritto:

nessun occhiale... e' un modo gentile per dire che forse e' arrivtao il momento? : Chessygrin :

No, no. Non era ironico. Le lenti polarizzate fanno scherzi terribili, soprattutto con gli schermi a cristalli liquidi, ma possono interferire pesantemente anche con altri cristalli.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 28 ott 2024, 17:20 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Fluidmaneddy ha scritto:
Gabor ha scritto:

No, no. Non era ironico. Le lenti polarizzate fanno scherzi terribili, soprattutto con gli schermi a cristalli liquidi, ma possono interferire pesantemente anche con altri cristalli.

ah urca! questa non la sapevo... grazie di questa informazione!

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi