Stelvioblack ha scritto:
Sacher ha scritto:
Mauleo ha scritto:
Stasera quando ho ritirato la moto, dopo il tagliando, era in riserva (spia gialla accesa con relativo simbolo), ho fatto il pieno ed ho riempito il serbatoio al massimo, sono rimasto sorpreso perché ci sono entrati solo 14 litri. Posto il fatto che il serbatoio della Stelvio dovrebbe contenere 21 litri questo vuol dire che la riserva si accende quando ancora ci sono 7 litri di benzina, se così è mi sembra una esagerazione.
io non ho capito bene come funziona il calcolo dell'autonomia residua, perchè da 65/70 km passa a 0 e l'ultima tacca da grigia diventa rossa. Ma non ho capito se l'ultima tacca si spegne anche o resta accesa. Comunque avendo fatto una quarantina di km da quando marcava autonomia 0 ci sono stati poco più di 16 litri
A me la spia della riserva si accende quando ancora ci sono 5 litri di benzina. Comunque facendo percorsi dove si evitano i centri abitati con continue fermate e code il consumo si aggira sempre attorno ai 20 Km/l anche con velocità più che sostenute.
Quindi l'autonomia è sempre vicina ai 400 km. Per me più che sufficiente.
Sono andato a consultare il libretto uso e manutenzione, lì scrivono che il serbatoio avrebbe una capienza di 20,2 l con una approssimazione di 1,5 l in più o in meno (non capisco il motivo di tale imprecisione), nella mia moto, dopo circa 100 km l'indicatore della benzina segna metà serbatoio ma in realtà ha consumato meno di 1/3, la riserva sempre da quello che è scritto sul libretto dovrebbe essere 4,5 l ma nella mia con 14 litri mancanti si accende la spia della riserva e quindi scompare dal cruscotto l'indicazione dell'autonomia residua al posto della quale compaiono due trattini e l'indicazione nel trip dei Km percorsi in riserva. Se dopo aver fatto 40 km in riserva ci sono andati 16 litri il ragionamento rispetto alla mia torna considerato che in 40 km avrai consumato un paio di litri. Possiamo quindi concludere che la riserva non contiene 4,5 l ma bensì 7 se il serbatoio è realmente da 21 l.