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 Oggetto del messaggio: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 12:37 
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Località: Faenza (RA)
Ciao,
Stelvio MY 2008.
La mia batteria Yuasa (modello classico, sigillato, consigliato da Moto Guzzi) ha fatto la sua vita ed ho deciso di sostituirla con una al litio, vista l'ottima esperienza che ho su un mono anni '90.
Mi sono rivolto ad un negozio piuttosto quotato di Faenza (no on line), hanno verificato tutto e mi consegnano una batteria nuova.
La monto, giro la chiave, solito check, consueto rumore in sottofondo che fa non so cosa (forse la pompa benzina..!?), premo start, ma nulla... zero...
Purtroppo ho lasciato la mia vecchia batteria (che avrei ricaricato per fare una verifica di accensione) al negozio, che ovviamente nel frattempo ha già smaltito...
Mi hanno assicurato che le caratteristiche della nuova litio sono compatibili con la moto e con la vecchia batteria.
Ho provato ad avviarla tenendo anche un avviatore di emergenza attaccato, ma nulla... sono delusissimo...
Mi fa specie che se collego un cablaggio dell'alimentatore alla batteria nuova, rimane fisso il led error (da istruzioni significa che la fonte di alimentazione è scarica). Se invece attacco questo cablaggio all'avviatore (ovviamente precedentemente ricaricato alla corrente) mi dà un check ok, lampeggiando rosso e verde....
Provo con un altra batteria (che spererei di trovare in prestito solo per fare qualche tentativo), oppure proseguo la lista dei santi?!
Non ho una mezza idea di dove siano i vari fusibili, motorino d'avviamento etc... Sono molto impedito, e spererei di risolvere in maniera autonoma e semplice... In questi giorni pensavo di contattare il mio elettrauto di fiducia...
A qualcuno è capitato?!
Grazie per gli aiuti!

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edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 13:44 
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Località: Solaro ( Mi )
...guarda Edoardo, una batteria al litio ha bisogno del suo alimentatore specifico, sul forum se ne era parlato a riguardo delle batterie al litio, per cui presumo che se hai fatto il controllo con un carica batteria non idoneo, potrebbe darti errore...è strano che con un' avviatore collegato la moto non parta...potrebbe essere la moto e non la batteria, a questo punto...prova a controllare nella scatola dei fusibili che vedi a destra del manubrio sotto le coperture ( scatoletta grigia che contiene anche i relè ) se è saltato un fusibile, non ricordo quale ma a me era capitato e una volta sostituito la moto ha ruggito come il suo solito...dai anche una spruzzata di wd 40 al pulsante di accensione ( si sa mai )...potrebbe anche essere il relè d' accensione, solo che non so qual' è nella scatoletta...spero di averti aiutato, facci sapere, se ti va...

:byee :byee

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 13:49 
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Località: Trentino
Ciao, i fusibili sono vicino alla batteria o sul fianco dx davanti lato acceleratore. E se no a me è capitato che mi vendessero una batteria già fottuta e che mi hanno cambiato in garanzia.
A me è capitato, però era il cablaggio della pompa benzina dietro la batteria, ma in questo caso durante il check non senti la pompa che pompa…
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 13:50 
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Località: Solaro ( Mi )
...prova a controllare anche i fusibili grossi, quelli vicini alla batteria sulla destra...altro non saprei che suggerirti...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 14:18 
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Località: Faenza (RA)
Grazie ragazzi, stasera verifico i fusibili. La batteria al litio me l' hanno venduta carica, e l'avvitatore si emergenza/Power bank che ho usato è anche quello al litio, x cui (chi mi ha venduto la batteria) mi ha confermato che dovrebbero essere compatibili...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 10:18 
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Località: Trentino
Ciao, risolto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 10:44 
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Località: Faenza (RA)
Ciao! Ho verificato tutti i fusibili; 1 solo era saltato, tra quelli nella scatola grigia laterale.
Ho fatto verificare dall' elettrauto anche il relè di avviamento, e mi ha detto che è buono.
Mi ha detto che se quello è il fusibile che dá corrente al relè di avviamento, sono a posto.
Non ho ancora provato, ma vi aggiorno.
Ho però due dubbi:
1 a cosa sarà stato dovuto il sovraccarico ? L ' elettrauto ha escluso la nuova batteria al litio.
2 mi sono accorto (ed ho la moto da anni...) che su ogni polo della batteria ho 2 cavi rossi e 2 neri. Di base, non dovrebbero essere 1 x polo?
Effettivamente quelli in più (1 nel positivo e l'altro nel negativo) sono inutilizzati... "muoiono" nel sottosella... nel senso che una estremità era collegata alla batteria, l' altra ripiegata su sé stessa ad U e protetta con nastro isolante ....
Forse li aveva messi il precedente proprietario per qualche motivo ?! Potrei rimuoverli, no?!!?
....strano perché la moto è passata nel corso del tempo da 3 officine (2 scandalose, l' altra i Guareschi) x interventi sulla meccanica/trasmissione, ma nn mi hanno detto nulla....

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Ultima modifica di edoRC il gio 18 apr 2024, 10:47, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 10:46 
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I cavi in più quasi certamente servivano per il mantenitore di ricarica. Secondo me se non li usi li puoi togliere. Meno appendici morte ci sono e meglio è per l’impianto elettrico.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 10:58 
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Località: Solaro ( Mi )
... esatto, a meno che tu non voglia attaccarci la presa volante del mantenitore, Anch io ti consiglio di toglierli...
I fusibili saltano, e a volte non c'è un perché...magari la basetta dove e' infilato e' un po' ossidata ed è occorso un po' di corrente in più che il fusibile non ha sopportato...
Facci sapere, sempre se ti va...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 12:29 
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Località: Faenza (RA)
Li toglierò senz'altro, grazie.
Ripeto, probabilmente erano del vecchio proprietario e non me ne sono mai accorto.
Anzi, fino a pochi giorni fa, quando avevo la vecchia batteria tradizionale, sigillata, avevo montato anche io un mantenitore di carica, con i suoi relativi cavi (che avevo aggiunto, quindi ero a 3 cavi x polo.......!!).
Ora che ho la nuova al litio (sempre che si sistemi tutto e non dia problemi), non penso prenderò un alimentatore dedicato (quello che usavo precedentemente non è adatto a batteria al litio), quindi toglierò tutti i cavi superflui, lasciano solo 1 cavo per polo della batteria.
Riprendo le operazioni non prima di domani sera....! Vi aggiorno di sicuro, grazie a tutti!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: gio 18 apr 2024, 15:16 
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Località: Loreto ( AN )
se hai voglia quando non usi la moto togli la sella e stacca il fusibile da 30 l'unica cosa è che ti si azzera l'ora ma non c'è più assorbimento
Io avevo i cavi per il mantenitore ma da quando stacco il fusibile la batteria rimane sempre carica :byee

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guzzi magnum vespa GT laverda 125 cagiva 350 supertenerè 750 moto guzzi sp 1000 aprilia 1000 rsv 2001 aprilia 1000 rsv 2003 aprilia 1000 tuono 2006 stelvio 1200 2008

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 20 apr 2024, 0:33 
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Località: Faenza (RA)
RAGA ha scritto:
se hai voglia quando non usi la moto togli la sella e stacca il fusibile da 30 l'unica cosa è che ti si azzera l'ora ma non c'è più assorbimento
Io avevo i cavi per il mantenitore ma da quando stacco il fusibile la batteria rimane sempre carica :byee


Non sapevo questa cosa....normalmente scollegavo il polo negativo, o addirittura entrambi. Ma staccare solo un fusibile è molto più comodo... Grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 20 apr 2024, 0:42 
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Località: Faenza (RA)
Ragazzi, moto a posto!
Come anticipato ho sostituito il fusibile saltato, se nn erro da 15 A, che probabilmente dava corrente al relè di avviamento.
Onestamente mi pare che alla prima accensione la batteria al litio che mi hanno venduto abbia un po' meno spunto di quella standard....
Ho ripetuto qualche accensione e mi è sembrata migliorare.... Vedrò nel corso del tempo. Sulla mono 600 anni 90 mi ha sempre dato un' ottima impressione!!
...ma il Guzzi è un ferro decisamente diverso.....
Ultima info: credo che quel fusibile controlli anche l'apertura del vano portaoggetti lato serbatoio, in quanto era l' unica altra cosa che non funzionava oltre all' avviamento!
Grazie ancora x le dritte!
Ci sentiamo !!

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Ultima modifica di edoRC il sab 20 apr 2024, 9:41, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 20 apr 2024, 8:36 
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Le batterie al litio a temperature basse perdono spunto. Dopo l'avviamento e il relativo assorbimento si scalda un pò e tutto rientra nella norma. Per quello preferisco quelle al piombo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 20 apr 2024, 15:58 
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Località: Loreto ( AN )
edoRC ha scritto:
RAGA ha scritto:
se hai voglia quando non usi la moto togli la sella e stacca il fusibile da 30 l'unica cosa è che ti si azzera l'ora ma non c'è più assorbimento
Io avevo i cavi per il mantenitore ma da quando stacco il fusibile la batteria rimane sempre carica :byee


Non sapevo questa cosa....normalmente scollegavo il polo negativo, o addirittura entrambi. Ma staccare solo un fusibile è molto più comodo... Grazie!


: Thumbup : :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 4 mag 2024, 7:43 
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....ieri mattina vado in garage x andare a lavoro in moto.... Missione fallita ..
Il motorino dà quel mezzo giro di preparazione all'avviamento, ma la moto nn parte...
Ho fatto diversi tentativi, nulla ...
Credo mi abbiano venduto una batteria sottodimensionata x il Guzzi....
Ho ricontattato il negozio ... Passerò appena ho modo chiedendo di cambiarmi la litio con la buona vecchia Yuasa High Performance ...
Credo, spero che il problema nn sia dovuto ad altro ..
Amen.

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MessaggioInviato: sab 4 mag 2024, 8:30 
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Cavolo, dispiace sentire queste cose... c'era un post di Frenostanco sulle batterie al litio e con i codici alternativi per la Stelvio...io, dal canto mio, continuo a montare le vecchie AGM, e le prendo pure in internet... ogni tre/quattro anni la cambio e non ci penso più...facci sapere, sempre se ti va... : Chessygrin :

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MessaggioInviato: sab 4 mag 2024, 9:59 
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Si è anomalo che si presentino più volte problemi diversi di avviamento della moto. Vedere se la batteria è dimensionata bene è sempre un primo importante passaggio.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: sab 4 mag 2024, 10:39 
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Certo, vi aggiorno finché nn risolvo!!
X ora ho smontato la batteria ed utilizzando il tasto test integrato mi dà 2/3 di carica....
Appena installata (pochi giorni fa) era 3/3.....ed infatti mi avviò la moto....
Sento cosa mi dicono in negozio...nn credo di avere dispersioni, nn ho collegato altro alla batteria...

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MessaggioInviato: sab 4 mag 2024, 11:35 
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Trovato...ecco il post ( aperto da Gufostufo ) dove si parla di batterie al litio e dove Giulio ( Frenostanco ) mette marca e codice, non solo di quella che ha acquistato e montato sulla sua Stelvio, ma di altre trovate in ricerca...buona lettura...

viewtopic.php?f=16&t=4927

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MessaggioInviato: sab 4 mag 2024, 14:52 
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Al contrario delle lodi decantate da Frenostanco per le batterie al litio,
io sulla mia Stelvio ho sempre avuto problemi di accensione specie nelle stagioni fredde
e sono tornato a mettere le standard Yuasa poi visto i prezzi ho preso spunto dal caro Brosima
e ho acquistato una Magneti Marelli su internet a modica cifra e ne sono soddisfatto.


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MessaggioInviato: sab 4 mag 2024, 15:03 
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Comolake ha scritto:
Al contrario delle lodi decantate da Frenostanco per le batterie al litio,
io sulla mia Stelvio ho sempre avuto problemi di accensione specie nelle stagioni fredde
e sono tornato a mettere le standard Yuasa poi visto i prezzi ho preso spunto dal caro Brosima
e ho acquistato una Magneti Marelli su internet a modica cifra e ne sono soddisfatto.


: Thumbup : io ne avevo istallata una e mi era durata circa 5 anni con il mantenitore

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MessaggioInviato: sab 4 mag 2024, 15:13 
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edoRC ha scritto:
Certo, vi aggiorno finché nn risolvo!!
X ora ho smontato la batteria ed utilizzando il tasto test integrato mi dà 2/3 di carica....
Appena installata (pochi giorni fa) era 3/3.....ed infatti mi avviò la moto....
Sento cosa mi dicono in negozio...nn credo di avere dispersioni, nn ho collegato altro alla batteria...
A vedere questi valori sembra che ci sia una dispersione da qualche parte.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: lun 6 mag 2024, 5:15 
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Località: Nova Milanese (mb)
edoRC ha scritto:
Ciao,
Stelvio MY 2008.
La mia batteria Yuasa (modello classico, sigillato, consigliato da Moto Guzzi) ha fatto la sua vita ed ho deciso di sostituirla con una al litio, vista l'ottima esperienza che ho su un mono anni '90.
Mi sono rivolto ad un negozio piuttosto quotato di Faenza (no on line), hanno verificato tutto e mi consegnano una batteria nuova.
La monto, giro la chiave, solito check, consueto rumore in sottofondo che fa non so cosa (forse la pompa benzina..!?), premo start, ma nulla... zero...
Purtroppo ho lasciato la mia vecchia batteria (che avrei ricaricato per fare una verifica di accensione) al negozio, che ovviamente nel frattempo ha già smaltito...
Mi hanno assicurato che le caratteristiche della nuova litio sono compatibili con la moto e con la vecchia batteria.
Ho provato ad avviarla tenendo anche un avviatore di emergenza attaccato, ma nulla... sono delusissimo...
Mi fa specie che se collego un cablaggio dell'alimentatore alla batteria nuova, rimane fisso il led error (da istruzioni significa che la fonte di alimentazione è scarica). Se invece attacco questo cablaggio all'avviatore (ovviamente precedentemente ricaricato alla corrente) mi dà un check ok, lampeggiando rosso e verde....
Provo con un altra batteria (che spererei di trovare in prestito solo per fare qualche tentativo), oppure proseguo la lista dei santi?!
Non ho una mezza idea di dove siano i vari fusibili, motorino d'avviamento etc... Sono molto impedito, e spererei di risolvere in maniera autonoma e semplice... In questi giorni pensavo di contattare il mio elettrauto di fiducia...
A qualcuno è capitato?!
Grazie per gli aiuti!


Ciao Edorc,
La mia precedente Stelviona My08 mi ha fatto impazzire per mesi con un problema analogo.
Nel mio caso avevo trovato tre problemi:
1) il precedente proprietario aveva collegato direttamente alla batteria una presa USB che scaricava lentamente la mia batteria al litio (risolto spostando la presa sotto chiave).
2) formazioni di ossido sul pulsante di accensione. (Risolto con antiossidante per contatti elettrici spruzzato direttamente sul pulsante di accensione).
3) aveva un problema congenito frequente sulle My08 e Griso 8V prima serie: la sezione del cablaggio del cavo che dalla centralina andava al solenoide del motorino di avviamento era di sezione ridotta e talvolta la centralina "leggeva" un valore di tensione troppo basso e non dava il consnso all'accensione.
(Risolto facendo installare un relè di bypass che "aggirava" il check della centralina" operazione effettuata in officina Millepercento di Alzate Brianza dal meccanico Filippo).
Per quanto riguarda il punto 3 è facile verificare se si tratta di questo difetto: nel momento in cui la moto non si accende devi smontare il carter che copre il motorino di avviamenro e dare ditlrettamente il + della batteria al solenoide (al solenoide non al motorino). Se la moto si avvia al primo colpo stai certo che il problema è nel difetto del cablaggio.
Attenzione!! In rete ci sono diverse versioni di questo Bypass, io ti suggerirei di farlo installare da personale esperto, la prova che ti ho suggerito e il bypass se non fatte correttamente comportano di aggirare buona parte delle sicurezze gestite dalla centralina (gestione sensori marcia inserita e cavalletto laterale aperto ad esempio) e questo è potenzialmente pericoloso.
Spero di esserti stato utile, Ciao!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio batteria ... e la moto non si avvia...
MessaggioInviato: mer 22 mag 2024, 12:40 
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Località: Faenza (RA)
Fabiozan ha scritto:
edoRC ha scritto:
Ciao,
Stelvio MY 2008.
La mia batteria Yuasa (modello classico, sigillato, consigliato da Moto Guzzi) ha fatto la sua vita ed ho deciso di sostituirla con una al litio, vista l'ottima esperienza che ho su un mono anni '90.
Mi sono rivolto ad un negozio piuttosto quotato di Faenza (no on line), hanno verificato tutto e mi consegnano una batteria nuova.
La monto, giro la chiave, solito check, consueto rumore in sottofondo che fa non so cosa (forse la pompa benzina..!?), premo start, ma nulla... zero...
Purtroppo ho lasciato la mia vecchia batteria (che avrei ricaricato per fare una verifica di accensione) al negozio, che ovviamente nel frattempo ha già smaltito...
Mi hanno assicurato che le caratteristiche della nuova litio sono compatibili con la moto e con la vecchia batteria.
Ho provato ad avviarla tenendo anche un avviatore di emergenza attaccato, ma nulla... sono delusissimo...
Mi fa specie che se collego un cablaggio dell'alimentatore alla batteria nuova, rimane fisso il led error (da istruzioni significa che la fonte di alimentazione è scarica). Se invece attacco questo cablaggio all'avviatore (ovviamente precedentemente ricaricato alla corrente) mi dà un check ok, lampeggiando rosso e verde....
Provo con un altra batteria (che spererei di trovare in prestito solo per fare qualche tentativo), oppure proseguo la lista dei santi?!
Non ho una mezza idea di dove siano i vari fusibili, motorino d'avviamento etc... Sono molto impedito, e spererei di risolvere in maniera autonoma e semplice... In questi giorni pensavo di contattare il mio elettrauto di fiducia...
A qualcuno è capitato?!
Grazie per gli aiuti!


Grazie per i suggerimenti.
Al momento credo (spero) di aver risolto.
Avevo portato la batteria nuova a litio presso il negozio dove l'ho acquistata. Avevano constatato che era molto scarica... (forse sono bastati quei 4/5 avvii in sequenza che avevo fatto subito dopo averla montata....?!).
Fatto sta che l'hanno testata, effettuato diversi cicli di scarica/ricarica, accensioni, simulazioni, misurazioni... e mi hanno mezzo assicurato che la batteria non dovrebbe dare problemi sulla mia moto.
Ad ogni modo, me l'hanno riconsegnata perfettamente carica e funzionante.
L'ho montata, periodicamente (dapprima ogni giorno, successivamente meno frequentemente) verificavo la tensione segnata dal trip di bordo. Anche dopo l'utilizzo.
Da un po' il valore si è assestato a cavallo dei 13 A e non ho più avuto problemi.
Per sicurezza giro con un avviatore di emergenza, finchè non sarò del tutto sereno!
Passo e (spero) chiudo!!!!!

Cambio discorso: sei passato da Stelvio a V85?! provai una prima serie e mi entusiasmò, anche se la differenza con la Stelvio (nel bene e nel male) si avverte tutta... Periodicamente cerco tra gli usati, sia prima che seconda serie (che esteticamente preferisco rispetto alle ultime, in ogni caso fuori badget).

Passaggio che consigli?!

Ciao Edorc,
La mia precedente Stelviona My08 mi ha fatto impazzire per mesi con un problema analogo.
Nel mio caso avevo trovato tre problemi:
1) il precedente proprietario aveva collegato direttamente alla batteria una presa USB che scaricava lentamente la mia batteria al litio (risolto spostando la presa sotto chiave).
2) formazioni di ossido sul pulsante di accensione. (Risolto con antiossidante per contatti elettrici spruzzato direttamente sul pulsante di accensione).
3) aveva un problema congenito frequente sulle My08 e Griso 8V prima serie: la sezione del cablaggio del cavo che dalla centralina andava al solenoide del motorino di avviamento era di sezione ridotta e talvolta la centralina "leggeva" un valore di tensione troppo basso e non dava il consnso all'accensione.
(Risolto facendo installare un relè di bypass che "aggirava" il check della centralina" operazione effettuata in officina Millepercento di Alzate Brianza dal meccanico Filippo).
Per quanto riguarda il punto 3 è facile verificare se si tratta di questo difetto: nel momento in cui la moto non si accende devi smontare il carter che copre il motorino di avviamenro e dare ditlrettamente il + della batteria al solenoide (al solenoide non al motorino). Se la moto si avvia al primo colpo stai certo che il problema è nel difetto del cablaggio.
Attenzione!! In rete ci sono diverse versioni di questo Bypass, io ti suggerirei di farlo installare da personale esperto, la prova che ti ho suggerito e il bypass se non fatte correttamente comportano di aggirare buona parte delle sicurezze gestite dalla centralina (gestione sensori marcia inserita e cavalletto laterale aperto ad esempio) e questo è potenzialmente pericoloso.
Spero di esserti stato utile, Ciao!

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edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


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