edoRC ha scritto:
Ciao,
Stelvio MY 2008.
La mia batteria Yuasa (modello classico, sigillato, consigliato da Moto Guzzi) ha fatto la sua vita ed ho deciso di sostituirla con una al litio, vista l'ottima esperienza che ho su un mono anni '90.
Mi sono rivolto ad un negozio piuttosto quotato di Faenza (no on line), hanno verificato tutto e mi consegnano una batteria nuova.
La monto, giro la chiave, solito check, consueto rumore in sottofondo che fa non so cosa (forse la pompa benzina..!?), premo start, ma nulla... zero...
Purtroppo ho lasciato la mia vecchia batteria (che avrei ricaricato per fare una verifica di accensione) al negozio, che ovviamente nel frattempo ha già smaltito...
Mi hanno assicurato che le caratteristiche della nuova litio sono compatibili con la moto e con la vecchia batteria.
Ho provato ad avviarla tenendo anche un avviatore di emergenza attaccato, ma nulla... sono delusissimo...
Mi fa specie che se collego un cablaggio dell'alimentatore alla batteria nuova, rimane fisso il led error (da istruzioni significa che la fonte di alimentazione è scarica). Se invece attacco questo cablaggio all'avviatore (ovviamente precedentemente ricaricato alla corrente) mi dà un check ok, lampeggiando rosso e verde....
Provo con un altra batteria (che spererei di trovare in prestito solo per fare qualche tentativo), oppure proseguo la lista dei santi?!
Non ho una mezza idea di dove siano i vari fusibili, motorino d'avviamento etc... Sono molto impedito, e spererei di risolvere in maniera autonoma e semplice... In questi giorni pensavo di contattare il mio elettrauto di fiducia...
A qualcuno è capitato?!
Grazie per gli aiuti!
Grazie per i suggerimenti.
Al momento credo (spero) di aver risolto.
Avevo portato la batteria nuova a litio presso il negozio dove l'ho acquistata. Avevano constatato che era molto scarica... (forse sono bastati quei 4/5 avvii in sequenza che avevo fatto subito dopo averla montata....?!).
Fatto sta che l'hanno testata, effettuato diversi cicli di scarica/ricarica, accensioni, simulazioni, misurazioni... e mi hanno mezzo assicurato che la batteria non dovrebbe dare problemi sulla mia moto.
Ad ogni modo, me l'hanno riconsegnata perfettamente carica e funzionante.
L'ho montata, periodicamente (dapprima ogni giorno, successivamente meno frequentemente) verificavo la tensione segnata dal trip di bordo. Anche dopo l'utilizzo.
Da un po' il valore si è assestato a cavallo dei 13 A e non ho più avuto problemi.
Per sicurezza giro con un avviatore di emergenza, finchè non sarò del tutto sereno!
Passo e (spero) chiudo!!!!!
Cambio discorso: sei passato da Stelvio a V85?! provai una prima serie e mi entusiasmò, anche se la differenza con la Stelvio (nel bene e nel male) si avverte tutta... Periodicamente cerco tra gli usati, sia prima che seconda serie (che esteticamente preferisco rispetto alle ultime, in ogni caso fuori badget).
Passaggio che consigli?!
Ciao Edorc,
La mia precedente Stelviona My08 mi ha fatto impazzire per mesi con un problema analogo.
Nel mio caso avevo trovato tre problemi:
1) il precedente proprietario aveva collegato direttamente alla batteria una presa USB che scaricava lentamente la mia batteria al litio (risolto spostando la presa sotto chiave).
2) formazioni di ossido sul pulsante di accensione. (Risolto con antiossidante per contatti elettrici spruzzato direttamente sul pulsante di accensione).
3) aveva un problema congenito frequente sulle My08 e Griso 8V prima serie: la sezione del cablaggio del cavo che dalla centralina andava al solenoide del motorino di avviamento era di sezione ridotta e talvolta la centralina "leggeva" un valore di tensione troppo basso e non dava il consnso all'accensione.
(Risolto facendo installare un relè di bypass che "aggirava" il check della centralina" operazione effettuata in officina Millepercento di Alzate Brianza dal meccanico Filippo).
Per quanto riguarda il punto 3 è facile verificare se si tratta di questo difetto: nel momento in cui la moto non si accende devi smontare il carter che copre il motorino di avviamenro e dare ditlrettamente il + della batteria al solenoide (al solenoide non al motorino). Se la moto si avvia al primo colpo stai certo che il problema è nel difetto del cablaggio.
Attenzione!! In rete ci sono diverse versioni di questo Bypass, io ti suggerirei di farlo installare da personale esperto, la prova che ti ho suggerito e il bypass se non fatte correttamente comportano di aggirare buona parte delle sicurezze gestite dalla centralina (gestione sensori marcia inserita e cavalletto laterale aperto ad esempio) e questo è potenzialmente pericoloso.
Spero di esserti stato utile, Ciao!