La nuova Stelvio come lo è per la V85tt non si possono annoverare nelle moto definite " Enduro stradali" pure, ma delle stradali
a guida alta con ruota ant. da 19' perchè la parte ammortizzante ant. e post. è di 170mm, praticamente a metà strada fra una "moto stradale"
con 130/140mm ed una "Enduro stradale" con 200/220mm.
Questo è il mio pensiero ed è per questo che le ho acquistate, oltre alla strada asfaltata buona o brutta che sia mi limito a strade bianche.
Perciò avere dei leveraggi sul mono posteriore sia solo una complicazione tecnica maggiore ed avrebbe tolto un bel po di estetica del lato cardano
che è fantastico.
Si è vero il mono posteriore è un pelo sostenuto ma lavora già meglio di quello della V85tt che era poco scorrevole ed il pneumatico perdeva facilmente il contatto dalla strada ed interveniva il controllo di trazione facilmente, aspetto risolto con ohlins originale, con la Stelvio questo per ora non avviene il mono post.è più scorrevole e su quelle asperità sino ad oggi incontrate il controllo di trazione non è mai intervenuto, di sicuro è un pelo sostenuto e conducenti leggeri ne risentono di più.
Poi se vogliamo c'è un discorso sella che ha detta dell'artigiano al quale l'ho lasciata, è un'ottima sella in particolare il rivestimento che
è pelle nautica impermeabile e traspirante, l'imbottitura è uno schiumato normale ed è piuttosto sottile, io che sono 187cm x 80kg la faccio
alzare 30mm con imbottitura in Memory che da un maggior confort, spero di averla presto e magari dire che il mono ammortizzatore è ottimo.