-Goldrake- ha scritto:
Sarei curioso di incrociare i dati di vendita con la presenza, grandezza e competenza dei concessionari.
Da me devi fare quasi 100km per il primo conce MG o Aprilia, però in paese ce n'è uno Piaggio (che vende pure roba cinese), ma non credo siano capaci di mettere mano su una moto
Piacerebbe anche a me... ma solo per curiosità spicciola. Non ho nessun dubbio che il concessionario e l'assistanza siano i fattori più critici per le vendite sul medio/lungo periodo (sul breve puoi vendere quel che ti pare con chi ti pare, tanto non ti interessa tenerti il cliente).
E non perchè è la mia esperienza, ma perchè è quel che si legge e si ascolta ovunque. Nessuno va a buttare decine di migliaia di Euri per un capriccio se non si sente quantomeno tutelato.
L'assistenza non va confusa con l'affidabilità. Ci sono marche che hanno venduto veicoli pesantemente difettosi, ma si sono immediatamente riprese grazie ad interventi tempestivi da parte della rete di concessionari. Non c'e' cosa umana che prima o poi non si rompa. La differenza è tra chi le aggiusta e chi se ne sbatte.
Avere a che fare con persone cortesi e competenti invece di buzzurri scesi con la piena, ha pure la sua importanza. Come la disponibilità a formule di vendita diverse e disponibilità di accessori.
Tutto questo è ovvio e scontato per tutti, quindi è scontato che un concessionario cortese e professionale che sia supportato da un'officina competente abbia una clientela numerosa e soprattutto fedele.
Ma c'è un ma... creare una rete di tale qualità richiede investimenti importanti e prolungati. Ha un senso solo se si intende restare sul mercato per decenni, non anni. Non credo che Piaggio abbia in mente questo orizzonte. Penso piuttosto che cerchino di costruire moto più affidabili che in passato, ben fatte e a prezzo non esagerato, ma con nessun investimento sul lungo. L'obiettivo è vendere il più possibile nei prossimi anni (i rivenditori sono aumentati), fino al declino della clientela storica, poi amen.
Questa mia deduzione è tutt'altro che scontata e si basa solo sulla mia esperienza diretta. Quanti concessionari MG nella vostra regione operano da più di un decennio? Dalle mie parti ZERO.
Tutto questo senza alcun intento polemico.. dal loro punto di vista è anzi logico. Semplicemente terrò conto di quel che ho imparato se e quando cambierò moto.