mi riaggancio a questo senza aprire altri thread...
Salgo sulla moto esteticamente perfetta, che sembra uscita da concessionario e la ritiro a Nord di Varese ,
Sergio e Daniela due bellissime persone..peraltro.
in tutto oggi solo 230 km ma le prime impressioni per me contano. (un test ride di qualche anno fa su strade della zona industriale che mi ero oramai dimenticato..se non che mi era piaciuta)
Ovviamente mi devo resettare da anni di altra moto e non è/sarà semplice. Insomma il fantasma della ex a volte è una sindrome ...
ESTETICA 4.8/5 Moto IMHO bellissima.Le proposte cromatiche sono molte, tutte ben fatte. trovo questa sobria ed elegante.(soggettivo). Tra 10 anni una "classic" che non stanca.
Pedale del freno ,la trovo una caduta di stile su tanta raffinatezza estetica.(della serie andiamo fuori a cena ma il caffè lo paghi tu..)
L'aquila dorata mi sembra migliorabile...
il fanale anteriore con l'acquila... da 0 a 5 ... 6!
Metto la prima... la frizione è stramorbida. Sergio mi aveva avvisato dei clonk da prima a terza. NOn mi fa effetto, la prima del rotax era simile.. in compenso sembra che stacchi un po alta.
Esco dal cancello della casa e saranno statali e paesini fino a dopo Dalmine con mappa strada.
Facile. Se dovessi descrivere con un solo aggettivo la moto moto userei quello.
Quando dicono che sali su honda e ti trovi a tuo agio, beh questa secondo me è un gradino sopra dal punto di vista dell'equilibrio e feeling immediato nella guida.
pro: unica elegantissima
contro: qualche piccola caduta di stile.
ERGONOMIA 3.5
se per il comfort una goldwing è un 5 e una pura enduro è 0...
manovre da fermo 5 su 5 ... sembra un 125 anni 90.
la moto è comoda, ma un paio di cm in piu' in genere , io sono 1.80, 100kg li avrei preferiti anche per "giocare" meglio con le gambe durante i viaggi.
In pochi km non te accorgi ma poi inizia a muoverti, sgranchirti... cambiare un po' l'angolatura..
Ho già toccato con lo stivale adventure le pedane passeggero e questo non è bello.
In compenso ottimo lavoro sulla larghezza fianchi e le ginocchia si incastrano bene e restano abbastanza ben protette.
Per me la posizione è un compromesso tra sopra/dentro. Se nel lento e misto risulta spettacolare poi si pagherà nei lunghi trasferimenti .
Sella promossa..oltre che molto ben rifinita con la scritta moto guzzi un piacere per la vista è adatta e sostiente bene il mio peso.
Monta un cupolino maggiorato ma piu di tanto non puo' fare.
Sotto la pioggia, in autostrada ai 120/130 non saro' mai in prima classe direi discreto ma nulla piu'.
Non nasce per questo. Se dovessi torna a fare verona amburgo via autostrada.... non credo sarebbe lei la prima scelta del box.
Se invece potessi evitare l'autostrada in gran parte..allora partirei domani...con lei.
pro: posizione, angolazione gambe, apertura braccia
contro:abitabilità e protezione aerodinamica migliorabile.
STRUMENTAZIONE.
4.8/5
display : Ha tutto e di più e per me anche troppo.. alla fine controllo solo la velocità\giri e qualche volta l'orario. Manca la temperatura dell'acqua...

e l'oroscopo...
Blocchetti.
FUnzionano bene e il cosa/come sono tutte scelte ergonomiche opinabili. Eleganti e leggeri per tutto quello che devono fare.
Non mi piace la posizione della chiave di accensione dal punto di vista funzionale. Una eventuale borsa serbatoio interferisce con l'accensione.
Calcolo residuo.Qualcosa non mi torna. con il cruise scendeva di 20/25 ogni 5km sui 115km/h, manualmente no... boh.. tanto poi mi regolerò pieno/riserva..
pro: completissima
contro: nessuna.
MOTORE E MECCANICA 3.5/5 voglio tranquillizzare tanti ...zero vibrazioni a qualsiasi regime almeno fino ai 130 (fatti in autostrada)
ottimo Cardano,
Cambio 1,2,3 clonk ma preciso.. il resto perfetto.
Ieri temperatura max di 24 gradi, stivali adventure ma percepivo talvolta calore dal ginocchio in giu. allontanando il piede sulla pedana quaclosa migliora.. ma quando ce ne saranno 35?
(rimandata a primavera...)Sorpendentemente silenziosa.. non la ricordavo cosi' educata.
Il pregio piu' grande è che essendo "facile" ci vai a spasso allegro su strada a guida codice e anche qualcosa piu' ed è straordinariamente divertente.
E' un motore da 9 per andare a spasso.
Diversamente meglio orientarsi su altro. Quando lei finisce tanti altri ne hanno ancora almeno 1/3.
Se la stelvio ha motore piu' leggero e i cv in piu....a voi le conseguenze!
Riprendendo dai 3000 giri a volte sento un certo rumore di meccanica, vedremo al tagliando imminente o se sono solo io che mi devo "ritarare..."
Una prima appena piu' corta mi sarebbe piaciuta.
pro: cardano, accessibilità,
Contro: calore (come tutte le euro 5 oramai...) e qualche cv che avrebbe giovato.
CICLISTICA 4.5/5 Immediata,sincera,equilibrata, comunicativa.
Ho la sensazione che la grande agilità possa poi pagare dazio a moto carica in due..ed essere leggerina davanti.
Venendo da una moto con una 50 piantata davanti anche nella pioggia,qui sembra di guidare un motard... e quindi serve un reset..mentale e km per giudizi complessivi.
Da solo gira con il solo pensiero e "senti"la strada sotto nelle mani. A volte mi sembra di avere un 17 davanti ...e devo prenderci la mano.
freni- Ritrovo il posteriore aprilia, per rallentare e quasi mai inchiodare...avrei preferito un anteriore piu' sensibile nella prima parte, ma magari dipende dalla regolazione.
Stabile quando si inizia a frenzare un po' decisi e questo è bello...ma ero da solo.
Sospensioni promosse in single mode. Posteriore un po' secco nella risposta.
Da capire e regolare in due..ma per i pochi km in coppia provati,sicuramente da "rivedere"
pro: vedi intro.
contro: senzazione di leggerezza in due all'avantreno
KIT VIAGGIOIl bauletto posteriore è stato fatto usando un beauty-case della barbie/mattel pensato da un progettista ubriaco a fine carriera.
non lo vendo già oggi solo per scelta "commerciale".Assolutamente inadatto qualitativamente ad una moto di tal fattura.
Non è possibile che nel 2023 abbiano a catalogo simili prodotti. ok massimizzare il guadagno sugli accessori, ma qui siamo nel ridicolo.
CONSIDERAZIONI.
Un ritorno alla leggerezza. Per l'uso attuale è esattamente la moto che fa per me.
Divertente, comoda (relativamente alle medie percorrenze o lunghe ma non autostrade tedesche..) , persimoniosa, raffinata, equilibrata e facile e bellissima...
upgrade...prossimi
pedane e pedalina freno
bauletto givi in tinta o grigio e verde ...