Sam il Cinghio ha scritto:
90mila km con BMW
Idem i precedenti 40mila km con l'XSR900
Per amore di discussione, ma anche per essere certo di farmi capire, lasciatemi aggiungere un dettaglio.
Prima della BMW, e prima dell'XSR900, ho avuto - dal 2008 al 2016 - una bellissima Triumph Bonneville scramblerizzata.
Con quella moto ho sfiorato i 300mila km di percorrenza (cambiando anche un motore) dalla Spagna alla Germania fino al confine con l'Iran.
Una 60ina di cv al massimo, ben erogati con una schiena adeguata, motore sempre presente.
Non mi sono mai sentito limitato se non quando, arrivando dietro a moto più potenti della mia, il pilota non mi lasciava strada anzi accelerava tra una curva e l'altra... obbligandomi ad inventarmi sorpassi rischiosi o trucchetti vari per potermeli levare dalle balle.
Non per questo ho mai desiderato qualcosa di più potente, al quale sono arrivato solo per altre ragioni.
Le prestazioni assolute (ma anche relative) di un mezzo sono sempre state l'ultima delle leve che mi hanno spinto all'acquisto.
Credo lo dimostri il fatto che sono sceso da quel meraviglioso, inesauribile, godereccio boxer BMW per salire su una Guzzi che non mi aveva entusiasmato proprio per il motore... ma me ne sono fregato.
Giorni fa, sbarcato da Livorno mi sono trovato sul passo del Bracco ed ho incrociato una mia conoscenza sulla sua Nine-T Racer: ho girato la moto e, dopo averlo raggiunto, si è messo a "tiracchiare" proprio sulle curve del tratto pianeggiante in cima al passo.
In uscita di curva mi dava buoni metri, era un dolore ed un piacere insieme vederlo guidare e prendersi spazio, alla fine ha sorpassato un'auto e l'ho recuperato solo al parcheggio: non per questo mi sono pentito di avere preso una moto con meno motore, tutt'altro.