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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: gio 16 mar 2023, 23:55 
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Anche a me sembra un’ottima idea. Basta coordinarsi per un weekend di primavera.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 9:04 
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buon giorno a tutti.
mi sono permesso di parlare anche di caschi dati che e' la terza volta che compro nolan e mi trovo bene.
https://motospia.it/caschi-nolan-n100-5 ... aggiatori/
integrero' poi con qualche info dopo 20\30.000km

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 9:16 
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Bell’articolo Massimo, sono contento che ti trovi bene con Nolan N100-5.
Io ho comprato la coppia di caschi Nolan N100-5 a gennaio 2021 e ci troviamo molto bene. Ho montato interfono della Midland e funzionano bene, credo comunque che ci siano dei vantaggi ad usare quelli integrati Nolan, magari in futuro.

Ho anche un casco integrale N87 della Nolan e anche quello è un buon prodotto, leggero e comodo.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 9:20 
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Località: montecosaro scalo
e' un mio cruccio di averlo integrato per una serie di motivi..comunque metterne uno non integrato in un casco predisposto e' gia' un vantaggio perche' gli spazi per auricolari ed altro gia' ci sono.
non ho scritto nello specifico ma l'esperienza disastrosa e' stata con shubert 4 caschi presi con interfono integrato praticamente continuamente in assistenza.
il sistema ncom si fa' pagare ma a mio avviso li vale tutti perche' non siamo mai riusciti a scaricarlo in una giornata anche di 12 ore di dialogo aperto e tutto funziona a meraviglia. non so' ascoltarci musica perche' sono contrario cose che possono rilassarmi troppo.

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 9:47 
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guzzienduromassimo ha scritto:
https://motospia.it/i-monti-sibillini-con-orma-project/

Altro giro altre parole.


bella iniziativa

contrariamente a Dario, a me uno sterrato semplice ( ... ma semplice ... :smoke01 ) ha sempre ispirato; poi, dal dire ...al fare

:byee

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Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 9:48 
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Località: Montoggio (GE)
noi abbiamo, da qualche anno, una coppia di N100-5 ( non i Plus )

usiamo con soddisfazione

:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 9:52 
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Dario non teme la genziana di cp quindi e' comunque un avventuriero.

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 10:31 
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io mi trovo da Dio con accoppiata ARAI Quantic adesso ho montato anche visiera aggiuntiva pinlock fotocromatica e interfono Cardo Edge (superlativo)
Il Quantic è comodissimo e non ho problema di turbolenze quando parlo con interfono al telefono la gente non crede che sono in moto la qualità è eccelsa.
Poi il sistema mesh di cardo è veramente notevole si parla a km di distanza tra moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 10:47 
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Aggiungo che sono convintamente contrario a jet e modulari. Il casco nasce per proteggere ed è fuori dubbio e al di là di qualsiasi possibile opinione o contestazione che il casco integrale a parità di marca è il più sicuro. Io da sempre solo integrali. Poi si può discutere su: marca, modello, tipologia di costruzione, comfort, peso, materiali, insonorizzazione, aereodinamica. Ma integrale sempre e comunque.


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 11:55 
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anche io ho un integrale ma la comodita' e praticita' del modulare per me e' impareggiabile.
quindi qui parliamo e confrontiamo modulari. Se vogliamo discutere di integrali su apposito post io diro' la mia.
ps l'interfono disastroso della shubert era proprio della cardo ma e' ovvio che avevano su quel modello sbagliato piu' di qualcosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 14:33 
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:ot Ognuno usa ciò che ritiene ci mancherebbe però poiché si tratta di un dispositivo di protezione e non di un divano penso,che la sicurezza venga al primo posto a dispetto della praticità e della comodità . Poi non mi ero,accorto,che questo,thread era dedicato a caschi modulari mi pare che si parli di tutto perché un milione di km dopo l’altro li posso fare anche con l’integrale più sicuro,credimi. :inside


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 16:43 
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caro amico ( per ora virtuale) questo e' il campo che uso per pubblicare in un unico posto tutti gli articoli che scrivo..e ho scritto un articolo sulla mia prova d'uso in coppia e non di un casco modulare che e' per me il miglior compromesso tra un jet che mi farebbe comodo anche lui ma scarto per le ragioni per cui tu utilizzi solo l'integrale.
niente contro questo genere di utilizzo..ma se fai e pubblichi una prova del tuo casco integrale io non verro' di certo a dirti che secondo me per un utilizzo a 360 gradi e' preferibile il modulare perche' in sostanza e' cio' che penso..come io ho due airbag e conosco qualche centinaio di persone che non lo usano e sto' mica a dirgli che sarebbe meglio usarlo.
quello che spero sia chiaro e' che nei miei spazi ognuno puo' scrivere tutto quello che vuole, ma in questo caso mi sono permesso di farti notare che a me non sembra attinente all'argomento da me lanciato.
se vuoi scrivere un articolo sul tuo pensiero sui caschi ci penso io a proporlo a motospia e a farlo pubblicare e sara' sicuramente interessante.

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 17:28 
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Carissimo Massimo ho grande rispetto delle tue opinioni che tengo in grande considerazione, però mi pare che la cosa abbia preso la piega sbagliata. Mi spiego io sto esprimendo come fai tu la mia libera opinione sul forum gestito dall'ottimo Bencio e questa sezione non mi sembra intitolata "gli articoli di Massimo" che per inciso seguo e leggo sempre con grande gusto e che ti invito a continuare perchè sono sempre pieni di spunti e consigli interessanti. Ma una pagina della sezione "io mi perdo" di libero cazzeggio c'è chi parla addirittura di limoncello. Mi fa specie per cui che tu ritenga il mio pensiero, (uno vale uno almeno qui fortunatamente) fuori luogo. Io come te uso airbag e per il mio mestiere, deformazione professionale per la quale ti prego scusarmi non intendo fare il sapientone, ritengo che un integrale fornisca maggiore sicurezza di un indiscutibilmente più comodo modulare. Non sto mettendo in discussione il tuo articolo ne sono intervenuto su Motospia. Me ne guarderei. Però qui mi sento come tutti di esprimere un'opinione non mi pare il caso farne una questione personale perchè ritengo che questo non sia ne il tuo ne il mio spazio ma quello nostro se mi spiego. Credimi in questi mesi ho sempre guardato ai tuoi interventi con grande rispetto ma la sezione è quella giusta per dire come la si pensa o no?
Peraltro a livello di suggerimento visto che hai molto ascolto un consiglio su utilizzo airbag non ci starebbe male affatto su Motospia.
Un lampeggio con grande stima e simpatia. :d


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 17:38 
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ovviamente per me puoi sempre dire e scrivere cio' che pensi anzi io questo desidero
questo thread si intitola un milione di km perche' ci avevo pubblicato tutti i capitoli del mio libro virtuale sulla mia storia motociclistica ma siccome questo forum e' un posto prezioso e non vorrei prendermi troppo spazio ho preso l'abitudine di mettere qui anche qualsiasi altra pubblicazione che mi riguarda.
in questo caso si tratta di una recensione di caschi modulari a mio avviso non e' pertinente se per risposta mi scrivi che e' meglio un integrale ( cosa che comunque mi trova d'accordo lo so' bene che per sicurezza assoluta un integrale e' imbattibile) e mi sono permesso di fartelo notare. Ci puo' stare essendo una giornata di quelle decisamente turbolente per me che mi sono espresso male e se ti ho dato la sensazione che non puoi scrivere ti posso assicurare che e' sbagliata. penso solo che non sia pertinente alla "pubblicazione" tutto qui.
buona l'idea di parlare di airbag, ci sto' pensando da tempo.. ma devo prima schiarirmi le idee.. quello a cavo o elettronico o basta che ci sia?
ti faccio un esempio a riguardo del nostro confronto.
nel mio recente viaggio in tunisia ho fatto la scelta di non portarmi gli airbags. questo perche' nell'africa non ho lo spazio che avevo sul supertenere e se ci tengo il baule come ho fatto con gli airbag e le mie dimensioni rimaniamo praticamente incassati come due sardine cosi ho rimesso i paraschiena integrati sulle giacche revit e il paraschiena classico lombare guadagnando 2 cm a personal totali 4 che erano quel minimo per poterci muovere bene. lo so' bene che con la mia dimensione l'unica strada per poter avere spazio in due sono moto come il gs adv o quello che era il supertenere...ma alle volte ci sono compromessi da scegliere e per il casco scelgo il modulare perche' spesso mi farebbe comodo il jet che ho totalmente abolito e magari un giorno aboliro' anche il modulare mai dire mai. buona serata.

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 18:01 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Dario non teme la genziana di cp quindi e' comunque un avventuriero.


:risata :risata :risata ...chissà perché la bottiglia è finita... :shine

:byee :byee

p.s. piacerebbe anche a me fare degli sterrati moooolto facili...ma, tutte le volte che ci penso, poi mi dico di no...

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 18:06 
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guzzienduromassimo ha scritto:
buon giorno a tutti.
mi sono permesso di parlare anche di caschi dati che e' la terza volta che compro nolan e mi trovo bene.
https://motospia.it/caschi-nolan-n100-5 ... aggiatori/
integrero' poi con qualche info dopo 20\30.000km

Direi che avete espresso benissimo tutti i pro e contro dei modulari. :bravoo
L'unica cosa che proprio non non capisco è perchè per le foto non prendi CP come controfigura... :smoke01

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Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 29 mar 2023, 18:24 
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guzzienduromassimo ha scritto:
ovviamente per me puoi sempre dire e scrivere cio' che pensi anzi io questo desidero
questo thread si intitola un milione di km perche' ci avevo pubblicato tutti i capitoli del mio libro virtuale sulla mia storia motociclistica ma siccome questo forum e' un posto prezioso e non vorrei prendermi troppo spazio ho preso l'abitudine di mettere qui anche qualsiasi altra pubblicazione che mi riguarda.
in questo caso si tratta di una recensione di caschi modulari a mio avviso non e' pertinente se per risposta mi scrivi che e' meglio un integrale ( cosa che comunque mi trova d'accordo lo so' bene che per sicurezza assoluta un integrale e' imbattibile) e mi sono permesso di fartelo notare. Ci puo' stare essendo una giornata di quelle decisamente turbolente per me che mi sono espresso male e se ti ho dato la sensazione che non puoi scrivere ti posso assicurare che e' sbagliata. penso solo che non sia pertinente alla "pubblicazione" tutto qui.
buona l'idea di parlare di airbag, ci sto' pensando da tempo.. ma devo prima schiarirmi le idee.. quello a cavo o elettronico o basta che ci sia?
ti faccio un esempio a riguardo del nostro confronto.
nel mio recente viaggio in tunisia ho fatto la scelta di non portarmi gli airbags. questo perche' nell'africa non ho lo spazio che avevo sul supertenere e se ci tengo il baule come ho fatto con gli airbag e le mie dimensioni rimaniamo praticamente incassati come due sardine cosi ho rimesso i paraschiena integrati sulle giacche revit e il paraschiena classico lombare guadagnando 2 cm a personal totali 4 che erano quel minimo per poterci muovere bene. lo so' bene che con la mia dimensione l'unica strada per poter avere spazio in due sono moto come il gs adv o quello che era il supertenere...ma alle volte ci sono compromessi da scegliere e per il casco scelgo il modulare perche' spesso mi farebbe comodo il jet che ho totalmente abolito e magari un giorno aboliro' anche il modulare mai dire mai. buona serata.


Concordo pienamente e mi scuso se sono risultato "invasivo". Spesso andare in moto pone dei compromessi tanto che nell'uso cittadino il mio equipaggiamento differisce da quello in viaggio. Ma almeno una giacca con protezioni, guanti e casco(integrale) li uso sempre.
Riguardo gli airbag prima di acquistarlo mi sono fatto una cultura e sono giunto alla conclusione da cui anche il successivo acquisto che il meccanico per l'uso che ne facciamo noi sia la soluzione migliore a patto di non fare come me che mi sono fatto 300 km prima di accorgermi che mi ero dimenticato di agganciarlo all'anello della moto.
L'elettronico va benssimo per l'uso in pista dove i comportamenti in caso di caduta sono più o meno ipotizzabili. Riporto la dolorosa esperienza di mio cugino. Durante un recente viaggio in austria a causa di scarsa visibilità in un posteggio e a bassa velocità ha urtato un marciapiede ed è stato sbalzato in avanti oltre la ruota anteriore cadendo malamente e provocandosi la frattura di clavicola e tre costole. Aveva ultimo modello dell'airbag elettronico della Dainese che non si è attivato. Dalla casa sono arrivati a sostenere che era spento ma cosi non è. Il fatto che c'è un giroscopio asservito ad una programmazione che mediante algoritmi deve capire se stai cadendo o meno. Sulle cadute con angoli entro i 45° rispetto all'asse della moto sono decisamente affidabili ma purtroppo nelle dinamiche infinite delle cadute le situazioni si diversificano assai. Con un meccanico si sarebbe eviatato ospedale fisio terapia e tre mesi di fermo moto.
Comunque quando ci scriverai sopra leggerò con attenzione.
Un saluto e un lampeggio


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MessaggioInviato: gio 30 mar 2023, 12:20 
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https://youtu.be/jS_5OWm31xE

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Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


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MessaggioInviato: gio 30 mar 2023, 12:24 
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ZERPONIO ha scritto:
https://youtu.be/jS_5OWm31xE



come ho tante volte scritto a tanti...se metti un video o linki un contenuto dovresti aggiungere il tuo commento a riguardo cosi che si possa capire cosa intendi dire.
in questo caso non capisco assolutamente ne il senso ne l'attinenza di questo contenuto con questo spazio.

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MessaggioInviato: gio 30 mar 2023, 14:54 
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Come no Massimo Decio Meridio si è tolto il casco ed era un jet


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MessaggioInviato: gio 30 mar 2023, 15:20 
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si ma poi non ha mica messo un integrale e' andato addirittura senza casco..
ma siccome zerponio e' uno acuto volevo sapere da lui che tipo di interpretazione aveva dato.

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Fidati che se ti deve dare 600 km di autostrada per vedere le alpi Lucane oppure le gole del Verdon, in autostrada con calma e souplesse, un pò di musichina non guasta mai, anzi...


guzzienduromassimo ha scritto:
e' un mio cruccio di averlo integrato per una serie di motivi..comunque metterne uno non integrato in un casco predisposto e' gia' un vantaggio perche' gli spazi per auricolari ed altro gia' ci sono.
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MessaggioInviato: gio 30 mar 2023, 16:23 
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Osto!
tenere il passo di una 883 con una Stelvio ( anche se pesa come un tricheco) dovrebbe essere cosa facile dato che la 883 non è un gran ferro ....

YaYaLuca ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
le ultime generazioni comunque da quel che so' si guidano molto meglio.
resta il fatto che sono lontane anni luce dalle mie corde..ma questo non vuol dire che siano cacca.
Io so che non sono un manico ma in langa con la Stelvio ero dietro a una 883 e posso dire che per tenergli il passo nelle curve ho dovuto impegnarmi... E non lo vedevo particolarmente in affanno...se alla guida di una HD trovi uno che guida come GEM che la moto la fa scorrere, per passarlo devi iniziare a sfoderare il coltello...

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MessaggioInviato: gio 30 mar 2023, 16:59 
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No musica no nemmeno se devo fare 1000 km di autostrada.
parlo con mia moglie se non c'e' lei ....penso a cp.

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MessaggioInviato: gio 30 mar 2023, 17:02 
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:wow :wow :wow :wow :wow :wow :wow :wow

guzzienduromassimo ha scritto:
No musica no nemmeno se devo fare 1000 km di autostrada.
parlo con mia moglie se non c'e' lei ....penso a cp.

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