Robinik ha scritto:
Io mi sono informato......non è esattamente cosi, daltronde se ci pensi, le case produttrici fanno i salti mortali per rientrare nelle normative strettissime per rumore e inquinamento. e poi arriva Pippo che toglie il catalizzzatore, apre tutto, e la passa liscia? Tutto regolare? Dai.......
No no Robinik, calma un attimo, non modifichi catalizzatore e ne apri nulla. Qui c'è un pò di confusione.
Come ho indicato nel mio penultimo post lo scarico aftermarket deve essere omologato sia in emissioni sonore che inquinanti (ci sono enti certificatori appositi a cui si rivolgono i costruttori aftermarket) e solo per lo specifico tipo di moto.
Logico che se tu prendi uno scarico omologato (aftermarket od originale che sia) e lo modifichi non hai più nessuna omologazione, sei fuori regola e ne mai ti annoteranno sul libretto la modifica.
Ripeto, se si sostituisce lo scarico originale con altro omologato per la moto su cui viene installato e con relativo certificato non è assolutamente necessario andare in motorizzazione a farlo annotare sul libretto.
La circolare della motorizzazione parla chiaro.