svarzi ha scritto:
Tipo chiavi elettroniche di BMW, Triumph o KTM.
Ma la vecchia cara chiave che si infila nel quadro, è così scomoda?
ch-zep ha scritto:
Vero.
Fortunatamente però l’elettronica pone sempre meno problemi. Certo, se capita, sei a piedi.
la chiave elettronica tuttosommato non è molto problematica,
sulla mia KTM solo all’inizio mi segnalava chiave assente, errore poi scomparso
da solo senza capire perché….
se resti senza batteria (della chiave) c’è il metodo di avviamento a contatto,
cioè un punto della moto dove appoggiare la chiave “morta” per avviare comunque la moto
(nella KTM è abbastanza comodo in alto all’interno della carena a sx,
per esempio nella BMW GS è nel parafango sotto la sella, non ci volevo credere,
ti devi accucciare ed avere le braccia abbastanza lunghe per arrivare al tasto di accensione
tenendo la chiave appoggiata sotto alla moto… non capisco perché hanno scelto un punto così scomodo)
il vero problema è che spesso le moto con avviamento keyless hanno anche il tappo del serbatoio elettronico,
(unica eccesione che conosco è la Ducati multistrada V4)
e se non funziona il meccanismo è un bel problema perché non si apre e resti senza benza.
io per tranquillità ho messo nel kit attrezzi la brugola per smontare il tappo…