CorazzataPotemkin ha scritto:
Proprio perché è difficilmente calcolabile come surplus nel prezzo rispetto ad altri costi come materiali o manodopera, che ognuno di noi lo vede in maniera differente. Troppi "cazzi" ci stanno amico mio dentro quei 5000 euro.
La tenuta e la rivendibilita' dell' usato, corsi off road o pista (per esempio) organizzati dalla casa madre, prodotti e chincaglieria o raduni utili a fidelizzare il cliente, il pisello più grosso (presunto) da sfoggiare all' aperitivo e potrei continuare all' infinito. Volenti o nolenti é così.
Facciamocene una ragione.
…e i troppi cazzi pesano e incidono fortemente sul prezzo finale, che si tratti di Patek-Philippe, Audemars Piguet o BMW.
Ricordo che ogni automobile BMW (ma anche Audi e Mercedes) è caricata nel prezzo finale di oltre 6000€ di costi pubblicitari e una moto di oltre 2000€.
Provate a moltiplicare 2000€ per 120’000 moto…