Gabor ha scritto:
Infatti le norme "Euroxx" non nascono per abbattere la CO2, che è direttamente proporzionale al consumo di carburante (e quindi anche alla potenza del motore), ma nascono per ridurre l'inquinamento tossico locale: ovvero PM10, PM 2,5 ed NOx.
Ah, ecco! Perché certa stampa e certa pubblicità inducono a pensare che se ti compri l'auto nuova riduci il riscaldamento globale a prescindere.
Gabor ha scritto:
Tra un diesel Euro4 ed un Euro5 (o Euro6) c'è stato un progresso tecnologico evidente. Il blocco legale delle auto diesel fino ad Euro4 ha un senso; da Euro5 in poi è solo fuffa.
La cosa assurda è che io posso circolare con la mia Euro 4 nel centro di Monaco (città amante della natura, dove tutti sono dei salutisti) e non posso circolare a Roma. Stessa automobile, stesse emissioni.
A sentire i miei parenti romani, per andarli a trovare dovrei comprare una nuova auto ("che poi inquina di meno, non hai sentito la storia del riscaldamento globale?"), oppure una usata Euro 5 che consuma mediamente il 30% in più della mia attuale (Citroen C-Crosser 2.2 TDI). Ma che senso ha?
Stesso discorso sulle moto: oramai il consumo è diventato un discorso secondario, o terziario; il che mi lascia alquanto perplesso. Poi magari due pagine dopo mi dicono di comprare una moto elettrica per abbattere le emissioni di CO2... boh!