Ho provato la V100 std...bianca, molto bella. Bella anche la strumentazione accesa, chiara e completa...per gli over 50 alcuni caratteri un po piccoli. In moto, il motore suona molto bene, bello pieno e corposo...nessuno "sfrugugliare" di metalli tipo Ducati e nessun din din din tipico di alcune distribuzioni teutoniche (parlo anche delle ultime realizzazioni). Faccio mettere la mappa touring che è l'unica che mi interessa e il venditore se ne va. Salito in sella mi ritrovo in una posizione molto naturale...non è una posizione da maxi enduro (e non lo vuole neanche essere), ma una posizione da stradale molto comoda. La mia attenzione va al cambio, che alcune persone hanno criticato...metto la prima e "SBADABLANG"...accidenti, proprio una bella botta. Ok, il cambio è nuovo ed è una frizione a bagno d'olio, quindi un pò di rumore nel passagio folle/prima c'è sempre, ma questo mi sembra un po esagerato...alla pari di quello di alcune GS provate. Il cambio della V85 per esempio è sicuramente più silenzioso, come quello di quasi tutte le giapponesi e inglesi. Va beh, parto...la frizione è morbida e stacca in maniera regolare. La prima cosa che noto è che la moto "svibracchia" sia al manubrio che alle pedane, soprattutto nei transitori in accelerazione e in rilascio. Nulla di insopportabile, ma le vibrazioni si sentono e a me infastidiscono. A regimi costanti, invece svaniscono. Altra cosa che mi appare subito evidente è che il cupolino anche nella posizione alta non è che protegga molto...ok, è una sport touring, ma dimenticatevi di girare con un modulare aperto, l'aria arriva dritta negli occhi...almeno non ci sono turbolenze. Il cambio a salire di marcià è ottimo, mentre in scalata funziona bene solo oltre i 3000 giri...sotto questo regime diventa duretto (forse con un po di rodaggio migliora, ma non ne sono tanto convinto). La moto è molto maneggevole e si guida benissimo...e in velocità è assolutamente stabile. Il freno davanti attacca tardi, poi frena molto bene...dietro, nella norma. Il motore si è ducatizzato...chi ha guidato le vecchie Guzzi se ne dimentichi, nel bene e nel male. Non ama trotterellare secondo me...tutto accelerazioni e rilasci (anche se non presenta on/off), poche vie di mezzo...troppo sportivo per i miei gusti. Anche piuttosto potente, ma non mi sembra adatto al turismo spensierato. Le sospensioni sono rigide e poco confortevoli, sulle asperità si salta un po. Sella duretta, comandi al manubrio belli e funzionali. Cardano molto buono.
E niente, non è la moto per me...e viste le premesse di questo motore, potrebbe non esserlo neanche la futura Stelvio.
Peccato, perchè avrei tanto voluto trovare in questa moto una compagna di viaggi da affiancare alla mia Tiger 955, visto che nell'attuale panorama motociclistico non vedo proposte interessanti per quelle che sono le mie necessità e i miei gusti.
Rimango alla finestra in attesa di vedere e provare il nuovo GS...sempre sperando che Triumph rinsavisca e proponga un triple oltre i 1000 cc a scoppi regolari, da turismo. Male che vada in futuro potrei anche pensare di ritentare una anonima, ma funzionle e fruibile Giappo...ma solo per dare un po di respiro alla 955 che al momento mi soddisfa in tutto.
_________________ Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."
|