CorazzataPotemkin ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Off-Topic:
certo che quando la Fiat ha preso una Mazda per rifare la barchetta a me è venuta voglia di pigliarli tutti a calci in culo (scusate il francesismo).
Sono il solo?
Non sono assolutamente d' accordo. Se proprio vorremmo improvvisarci industriali dell' auto potremmo chiedere all' Alfa (Fiat) perché a fine anni 80 ha lasciato che il Duetto morisse di morte naturale lasciando campo libero a Mazda che ne fece subito una copia e fatta pure meglio vendendone oltre un milione.
La 124 spider della Fiat su base MX 5 a me è parsa un' ottima occasione per rientrare alla svelta in una nicchia di mercato che, a quanto pare tira, con un prodotto sufficientemente diverso dalla donatrice (linee retro' invece che moderne e turbo invece di aspirato).
Anzi vorrei proprio sapere perche' hanno terminato la produzione dopo pochissimi anni.
Ma faccio l' addetto mensa e non il manager.
Curiosità: la Mazda mx5 è nata da un'idea di un giornalista statunitense, Bob Hall, che nel 1979 propose a Mazda di creare una vettura che potesse sostituire la Lotus Elan. Il primo esemplare uscì poi sul mercato nel 1989. Fiat purtroppo avrebbe potuto conquistare una buona fetta di mercato con la Barchetta (anni '90), ma purtroppo era un'auto trazione anteriore (mx5 posteriore) e con un telaio molto diverso in termini di prestazioni. Per quanto riguarda la 124 Spider ultima generazione, sono d'accordo nel dire che avrebbe potuto benissimo essere un progetto originale ma purtroppo hanno optato per la joint venture con Mazda, cambiando solo carrozzeria (acciaio per Fiat, alluminio per Mazda), i motori (1.5 e 2.0 aspirati per Mazda, 1.4 Turbo per fiat, standard e Abarth) e prezzi. Il problema, secondo mio modestissimo parere di possessore Mazda, è che pagare 30000 euro per la Fiat 1.4 da 140 cv, senza optional che Fiat fa pagare a parte come il navi, quando si poteva avere il 1,5 aspirato Mazda da 130 per meno (25-27000 disponibile solo full optional) non aveva gran senso, in caso di indecisione tra i due modelli. Stessa cosa per la (magnifica) Abarth 124: solito 1.4 turbo, stavolta 170 cv, con prezzi oscillanti tra i 36 e i 44000 a seconda di come la caricavi.
La mia 2000 da 184 RF l'ho pagata nuova 34000 tondi. Ma a livello di prestazioni non c'è paragone con la Abarth, la quale va molto meno. Secondo me è un peccato che non sia più a listino, magari aggiornata. Chi ama i turbo di sicuro è felice dell'acquisto.
Per quanti riguarda le Lotus, un mio vicino possiede una spettacolare Elise S. Per me è quasi inguidabile perché non ci entro benissimo
. >però rappresenta l'idea di sportiva totale che ho in mente