Visto che il thread parte da impressioni moto, provo a dire la mia dopo i primi 2000 km.
Pochi per un giudizio completo ma parlo di prima impressione della nuova euro 5
Assemblaggio e cura dei particolari ottima a parte il blocchetto accensione in posizione infelice.
Strumentazione TFT sufficiente. Segnala tutto dal cavalletto alla marcia alle manopole riscaldate. È ben leggibile anche per me che orami sembro Enrico la talpa.
Sensazioni pre e dopo montaggio Air tender con gruppo Ohlins. La sospensione posteriore lavorava benino anche con la originale anche se un pò dura e la moto cque tendeva a sedersi era facile toccare con le pedaline, adesso impossibile pare un’altra moto molto più reattiva ne ha beneficiato anche l’anteriore, comunque gode di una ciclistica spettacolare una delle migliori che mi sia capitata tra le mani per la tipologia di moto. Paragonata con il gs1250 con cui sono uscito sabato scorso a me sembra un’altra categoria. Certo la GS spinge in un altro modo ma quanto ad agilità non c’è storia.
Comfort: Molto comoda si carica all’inverosimile e si viaggia bene anche in coppia.
Esteticamente al di là dei gusti che inevitabilmente sono soggettivi a me pare molto bella e si distingue assolutamente dallo stile omologato di tutte le altre i faretti aggiuntivi nella posizione originale aggiungono un bel tocco all’estetica e francamente migliorano la già buona illuminazione dei gruppi ottici.
Motore, pieno bella coppia 82 Nm si sentono godibile a tutti i regimi a volte magari preso da altri pensieri, quelli non mancano mai, non mi accorgo di essere in 5 a 30 km/h. L’allungo è progressivo e ho visto che non ha molto senso tirarle il collo fa della progressione il,suo forte ma non si può chiederle quello che non ha, devo,dire che aprendo con il GS la differenza si sente eccome! Non è certo la moto che tifa arrivare per primo in cima al colle ma ci arrivi di sicuro e meno stanco degli altri.
Protezioni, il cupolino alto ci vuole e il powerbronze che ho montato per me che sono 1,75 va benissimo.
Il pedale del freno originale non si può vedere, io l’ho cambiato immediatamente anche se la frenata diciamolo é affidata all’anteriore.
Direi che è confermato tutto quanto di buono si è detto e scritto su questa moto nella sua fascia resta la migliore senza dubbio.
Difetti: Irrinunciabili il cavalletto centrale specie se si viaggia carichi, il cupolino maggiorato e le protezioni per motore e cardano. Dovrebbero pensare di metterle di serie.