Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: dom 12 giu 2022, 15:20 
Non connesso

Messaggi: 12
Ciao ,
mi sto preparando con il mio guzzi v85tt a fare i 4 passi in Svizzera .
Condividerò al rientro foto e itinerario.
Sono a chiedere nel frattempo , se qualcuno di Voi , ha la possibilità di consigliarmi un hotel .
La tappa di partenza sarà Airolo , per cui passando Bellinzona sulla strada sino ad Airolo, potrebbe andare bene tutto.
Grazie 1000 a tutti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: dom 12 giu 2022, 16:17 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Ciao Paolo.
Forse dovresti aprire la discussione nella sezione dedicata ai viaggi: eventi, raduni, viaggi.

Da dove parti? Milano, Roma, Firenze, Torino?

Quanto tempo hai a disposizione? Fammi sapere e ti traccio un bel percorso.

Comunque ad Airolo c’è un bel bike-hotel che si chiama Tremola, è gestito da persone molto capaci che ti faranno anche mangiare bene. Ti ricordo che i prezzi dei ristoranti in Svizzera sono mediamente più alti che non in Italia.

Fammi sapere.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: dom 12 giu 2022, 16:41 
Non connesso

Messaggi: 12
Ciao il giro e per settimana prox, arrivo da bologna , per cui mi andrebbe bene anche in zona a Bellinzona. Il giro organizzato ( e siamo in due ) per cui mi piacerebbe avere due stanze .

PONTE DI CHIASSO – AIROLO KM 111

Sabato
AIROLO TREMOLA SUSTENPASS GRIMSELPASS FURKAPASS GOTTARDPASS
AIROLO-PASSO NOVENA KM 245

Domenica
AIROLO, OBERALPASS, PASSO DEL LUCOMAGNO, CHIASSO, (STRADA NORMALE) 185KM

Se poi hai altri consigli ,o punti particolari panoramici da vedere …
Provo a girare questo post su altra sezione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: dom 12 giu 2022, 17:06 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Ti propongo questo itinerario detto anche 8volante svizzero che prevede un’infilata di 8 passi senza ripetizioni.

Arrivate da Bologna e pernottate dalle parti di Domodossola.
Il mattino dopo partite …non troppo tardi e vi sparate di seguito:
SEMPIONE, attraversate Briga poi salite verso il FURKA, scendete a Wassen, poi SUSTEN, GRIMSEL, NOVENA (Nufenen), SAN GOTTARDO (facendo rigorosamente il vecchio tracciato della Tremola tutto in pavé!), OBERALP e LUCOMAGNO.

Dopo il Lucomagno scendete verso Biasca e poi Bellinzona (dove ci sono diverse possibilità di pernottamento, oppure continuate verso l’Italia dove potreste pernottare a Como oppure in uno dei tanti bei paesi che si affacciano sul Lario.

Due piccoli consigli:
se potete, evitate questo giro la domenica, traffico “bestiale”…
godetevi il panorama e siate molto prudenti soprattutto nei centri abitati, i radar svizzeri sono carissimi e gli agenti sono tenuti ad incassare subito anche con carte di credito.

Buon divertimento!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 14 giu 2022, 9:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
Ti propongo questo itinerario detto anche 8volante svizzero che prevede un’infilata di 8 passi senza ripetizioni.
..........................................
SEMPIONE, attraversate Briga poi salite verso il FURKA, scendete a Wassen, poi SUSTEN, GRIMSEL, NOVENA (Nufenen), SAN GOTTARDO (facendo rigorosamente il vecchio tracciato della Tremola tutto in pavé!), OBERALP e LUCOMAGNO.

Dopo il Lucomagno scendete verso Biasca e poi Bellinzona (dove ci sono diverse possibilità di pernottamento, oppure continuate verso l’Italia dove potreste pernottare a Como oppure in uno dei tanti bei paesi che si affacciano sul Lario.
..................


Gentilmente Giuseppe, potresti tracciarlo? Ho provato a impostare il percorso su viamichelin, ma ho qualche dubbio. Anche io pensavo ai primi di luglio di puntare la Svizzera per una 3 giorni, che benché vicina mi è parecchio ignota. Ho però "necessità" di inserire anche una tappa termale. Pensavo dalle parti di Sankt Moritz, o hai qualcosa di bello da suggerire?
Da Piemontese, viene comodo anche a me entrare da Domodossola ed uscire poi verso Bellinzona.
Se riesco ad evitare l'autostrada Svizzera, mi risparmio anche la vignetta. Quanto costa poi? Si può fare settimanale?
Grazie! :byee

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 14 giu 2022, 16:03 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
@Gabor: il percorso è proprio quello, basta seguire i cartelli stradali. Ma se hai dei dubbi chiedimi senza problemi.

Per il soggiorno termale: non distante da Briga c’è Leukerbad che offre ogni categoria di albergo.
Oppure proseguendo per il giro indicato, dopo il passo Oberalp si scende fino a Disentis, si prosegue fino a Ilanz e da lì si prosegue fino a Vals dove ci sono delle terme spettacolari. Il giorno dopo puoi proseguire verso Thusis fare il suggestivo passo dell’Albula, dirigerti poi verso San Moritz , Silvaplana, passo del Maloja, Chiavenna, lago di Como e poi... decidere se tornare a casa.

Ripeto, se ti servono altre informazioni, nessun problema.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 14 giu 2022, 16:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
La vignetta gabor è solo annuale. E comunque costa come andare da qui a Milano...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 14 giu 2022, 16:26 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Già, costa come Como-Ventimiglia solo andata...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 21 giu 2022, 8:56 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Ma quando passate di qua?? Se volete vedere qualcosa di diverso dal solito giro, consiglio di estendere il giro a Glaubenberg-Sörenberg se c'è tempo.
In alternativa Klausenpass.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 24 giu 2022, 9:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Voi Svizzeri sapete dirmi se la polizia stradale fa di prassi la pignola con i motociclisti? Non parlo di infrazioni palesi, dove so che sono severi, ma penso alle mie gomme. Sulla AT ho un posteriore M+S non conforme come codice di velocità al libretto, ma che vorrei portare alla fine. Ho il "nulla osta" della Honda, ma per pigrizia non sono mai andato a fare la pratica di aggiornamento (con la scusa del covid, era diventato un delirio solo prendere appuntamento in MTC). Credo che avere il codice velocità inferiore sia illegale anche in Svizzera, come in Italia, tranne nel periodo invernale essendo M+S. Ma qui non ho mai visto un poliziotto o carabiniere inginocchiarsi a leggere i codici pneumatici.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 24 giu 2022, 10:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
la mia idea relativamente alla svizzera e' girare sempre con tutto originale e omologatissimo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 24 giu 2022, 10:28 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Sono severissimi su tre punti:
-il battistrada deve essere nei limiti assolutamente
-scarico di serie o con omologazione a libretto
-tasso alcolemico sotto lo 0,5/000

Certamente non stanno a verificare il tipo di pneumatico.

Come sempre, occhio ai limiti di velocità, soprattutto nell’abitato.
Naturalmente accettano carte di credito :smoke03

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 24 giu 2022, 13:18 
Non connesso

Messaggi: 937
Località: San Siro ( Como )
Gabor ha scritto:
Voi Svizzeri sapete dirmi se la polizia stradale fa di prassi la pignola con i motociclisti? Non parlo di infrazioni palesi, dove so che sono severi, ma penso alle mie gomme. Sulla AT ho un posteriore M+S non conforme come codice di velocità al libretto, ma che vorrei portare alla fine. Ho il "nulla osta" della Honda, ma per pigrizia non sono mai andato a fare la pratica di aggiornamento (con la scusa del covid, era diventato un delirio solo prendere appuntamento in MTC). Credo che avere il codice velocità inferiore sia illegale anche in Svizzera, come in Italia, tranne nel periodo invernale essendo M+S. Ma qui non ho mai visto un poliziotto o carabiniere inginocchiarsi a leggere i codici pneumatici.


Se sono pignoli ma dipende, esperienza personale fermato ad un posto di blocco a Lugano per un normale controllo il poliziotto con la pila ha controllato anche lo spessore delle pastiglie freno per mia fortuna era tutto a posto ed ok sono ripartito.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 24 giu 2022, 14:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
Sono severissimi su tre punti:
-il battistrada deve essere nei limiti assolutamente
-scarico di serie o con omologazione a libretto
-tasso alcolemico sotto lo 0,5/000
.............


Sui 3 punti sono a posto. Il battistrada l'ho misurato con metodo un po' empirico, ma sono ancora sopra i 2 mm nella fascia centrale dove i tasselli sono più consumati. Verso le spalle ovviamente andiamo anche oltre i 10 mm.......

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 28 giu 2022, 16:08 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Gabor ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Sono severissimi su tre punti:
-il battistrada deve essere nei limiti assolutamente
-scarico di serie o con omologazione a libretto
-tasso alcolemico sotto lo 0,5/000
.............


Sui 3 punti sono a posto. Il battistrada l'ho misurato con metodo un po' empirico, ma sono ancora sopra i 2 mm nella fascia centrale dove i tasselli sono più consumati. Verso le spalle ovviamente andiamo anche oltre i 10 mm.......


Stai tranquillo, non sono queste le cose che ti controllano.
Personalmente quando mi hanno fermato (solo una volta in anni ed anni) per controlli hanno dato uno sguardo veloce alla moto (un minuto) , si rendono conto che non ci sono pastrocchi di customizzazioni strane o scarichi aperti, mi hanno salutato gentilmene e finita. ( mi spiace anche della velocitá perchè la poliziotta era carina :smile )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 28 giu 2022, 16:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Moto tutta di serie, scarico compreso, tranne bauletto Givi d'antan e valigie metalliche koboldbike che, essendo senza telai, sono ampiamente entro la sagoma limite del metro......

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 28 giu 2022, 19:34 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Gabor ha scritto:
Moto tutta di serie, scarico compreso, tranne bauletto Givi d'antan e valigie metalliche koboldbike che, essendo senza telai, sono ampiamente entro la sagoma limite del metro......


Ma vai tranquillo, non vedo problemi: poi non é che qui non si mettono le mani per personalizzarle un po, ognuno la moto un po' se la cuce addosso alle sue esigenze.

Per le gomme almeno 1 mm al centro, non 0.6 come in Italia. Se a 2 mm o meno le cambi ti godi di piu le pieghe e non sudi sul bagnato e fai felice un gommista :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 6:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
ch-zep ha scritto:
Naturalmente accettano carte di credito :smoke03


ricordo benissimo :smoke01

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 8:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Quando siamo entrati in Svizzera durante l’ultima Mare-Monti ricordo solo che mi sentivo come i vigili di Roma alla parata del 2 giugno con la V85TT, andavamo talmente piano … però ne siamo usciti senza fare danni!

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mer 29 giu 2022, 11:28 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Viaggiare “in serpentone” è sempre così purtroppo...
Da evitare come la peste.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: sab 2 lug 2022, 14:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
@CH-Zep
Sulla linea dei tuoi consigli e delle nostre esigenze, pensavo di fare un giro di 3 gg così:
1) Alessandria – Lago Maggiore (strada rivierasca lato lombardo) – Bellinzona – Mustèr via passo di Lucomagno
2) Mustèr – Leukerbad via ss 19 diretto via FurkaPass oppure deviando per Airolo via S. Gottardo e Novena; quale è meglio? Viamichelin mi dà solo 30 min di differenza tra i due percorsi (e poi meritate terme al pomeriggio)
3) Leukerbad – Alessandria via Sempione – Domodossola

La vignetta autostradale, visto che poi difficilmente la sfrutterei di nuovo, mi pare evitabile se riesco ad uscire da Bellinzona senza entrare in autostrada. Dico bene?

Pensavamo di stare in giro da sabato a lunedì, quindi il giorno 2) cadrebbe di domenica. Forse non è il massimo, ma noi lavoriamo, non ancora per l’inps! Altrimenti sarebbe un sabato, se facciamo ven-dom.

Grazie per i commenti.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: sab 2 lug 2022, 17:19 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
@Gabor; ti rispondo seguendo la tua numerazione:

1) bel tappone! Puoi sì evitare l’acquisto della vignetta senza patire troppo. Da Magadino a Bellinzona Nord patirai un po’ il traffico, ma puoi tranquillamente farti Bellinzona-Biasca sulla strada cantonale che è piuttosto scorrevole.
Ti consiglio di fermarti dopo Disentis/Mustèr, magari a Sedrun, per il pernottamento. Forse hai maggior scelta. La strada che porta al passo dell’Oberalp è molto bella e frequentata da tantissimi motociclisti…dunque spesso “radarizzata”. Occhio ai limiti, da osservare soprattutto nei centri abitati.

2) se ti preme arrivare a LEUKERBAD per goderti le terme, la prima opzione va benissimo. Altrimenti ti suggerisco: dall’Oberalp scendi ad Andermatt poi scendi a Wassen fai il passo del Susten, in basso a questo prendi subito a sinistra e ti fai il passo del Grimsel e poi giù a destra e fai buona parte del Canton Vallese fino a LEUKERBAD.

3) ok

Io preferirei fare sa-do-lu piuttosto che ve-sa-do. Meglio il rientro di lunedì, secondo me.

Non esitare a chiedere se vuoi altre info.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: dom 3 lug 2022, 21:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Ok, grazie....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 8 lug 2022, 9:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Domani si parte per l'esotica Svizzera; abbandono momentaneamente pizza, mafia e mandolino per il paese di mucche, groviera ed orologi! :italia

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 8 lug 2022, 10:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5472
Località: Cesena (FC), Italia
Bravo, buon giro.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group