ZERPONIO ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Io invece sto guardando decisamente a moto da 25-30 km al litro. Max 600cc.
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Ecco, è facile capire perché iniziano ad interessare moto economiche e di piccola cilindrata.
Per 17 anni ho visto un bel mondo, mi sono abituato male, lavoro a 10 km, parcheggio gratuito e sempre garantito.
Adesso i km si sono raddoppiati, sempre pochi ma siamo a 20 che andata e ritorno sono 40 km al giorno.
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Vi batto, perché io tra andata e ritorno casa-lavoro sono sui 70 km giornalieri (salvo smart-working dal 2020, ma che ultimamente non sono più riuscito a fare, o a fare al massimo 1 gg a settimana), per fortuna con poco traffico e senza problemi eccessivi di posteggio (auto in strada gratis, moto in cortile).
Per le moto "garantite" a 30 km/l, posso consigliarvi per certo la Himalayan e la KTM 390 (adventure o duke non penso che cambi), ma stando sulle piccole cilindrate penso vi sia anche altro. La 390 Adventure è una "falsa bassa". Dello stile "locusta" delle ktm attuali, è anche forse quella che digerisco ancora meglio.
Anche io sto usando molto la Himalayan proprio per motivi di colonnina. Solo che a fine mese metterò le gomme tassellate (TKC80), ed a quel punto non so se vale più la pena di spiattellare tanto i tasselli per risparmiare qualche euro di benzina. Se la moto monta gomme tenere (un posteriore TKC80 sul transalp mi durava 4000-5000 km max), bisogna anche tener conto di quello, in ottica risparmio (e pastiglie, tagliandi ......tutto proporzionalmente più caro rispetto alle auto).