Calidreaming ha scritto:
Le fisime e le paure su quando e se tornerò a casa con la mia moto le lascio agli altri e a chi si fa più pippe mentali di me.
PS
per un viaggio come quello che vuoi fare sarei partito anche io con l'AT del '97 a prescindere dal v85 ma non certo per paura di rimanere a piedi, ma semmai perchè mi pare più "idonea" e sicuramente meccanicamente avvicinabile di una moto che sebbene "vecchia" come la definisci è infarcita di elettronica.
mah... a parte che avevo ribadito che le motivazione nel non prendere questa moto sono esclusivamente personali e che ero certo fosse una moto che sa regalare soddisfazioni in abbondanza a chi ce l'ha...
Ma come dicevo, in mezzo milione di km in sella, mi è capitato varie volte di dovermi fermare per strada per gestire un guasto o attendere un carro attrezzi, per le moto di miei compagni di uscita o di viaggio... e puntualmente mi sono sempre sentito grato al pezzo meccanico che avevo sotto il culo in quel momento che sembrava indenne dalla sfiga di turno. Tutto qui, ne fisime ne seghe mentali. Solo 'good vibrations'!!!
Per quanto riguarda il fatto che per un viaggio in Iran o in Mauritania sia meglio una at 750 del 97, piuttosto che una moto moderna per questioni di arretratezza meccanica e poca elettronica, perdonami me è un luogo comune abbastanza sciocco!: intanto perchè anche la vecchia at, se rompe ad es. la centralina è irrimediabilmente ferma tanto quanto una v85 o una crf moderne... poi l'elettronica è sempre meno critica della meccanica per quanto riguarda guasti bloccanti. Gente a piedi per questioni elettroniche non mi sono mai capitate, per problemi meccanici si. Poi una at del 1997 ha pezzi di ricambio molto difficilmente recuperabili già in Italia in quanto fuori produzione ed esauriti da anni, figurati in Iran... Di una moto moderna, che sia guzzi o yamaha o bmw... mal che ti vada devi solo attendere nel paesino qualche giorno l'arrivo del corriere che ti consegna il pezzo rotto e riparti, ovucnque ti trovi nel mondo.
Partirò con la at 750 per 3 motivi: 1) é la moto più moderna che ho in garage (l'altra è del 1988), 2) mi fido, la conosco e non mi ha mai tradito e questo da fiducia. 3) è meccanicamente progettata e costruita MOLTO meglio di una V85 (ad esempio)... nessuna moto moderna può eguagliare la qualità raggiunta dalla produzione degli anni '90 giapponese (e in quegli anni anche tedesca): materiali migliori, assemblaggi migliori, progettazione migliore e alla lunga questo paga... quando passano tanti anni, tanti km, tanti terreni di tutti i generi, tanta pioggia, caldo, ferddo... esce la qualità intrinseca di una moto