Finalmente mi sono deciso anche io, avendo già installata da tempo la centralina configurata ad hoc da Guido1100...
A dire la verità è da prima di Natale che guardo e riguardo il sito della mass in attesa del ripristino della possibilità di fare ordini che risultano sospesi, loro dicono, per l'elevato numero di ordini; io penso per la mancanza di materie prime...in ogni caso, mi ero fissato con mass per il buon rapporto qualità/prezzo in favore di quest'ultimo...fino a quando ho deciso di non attendere oltre e di rischiare ordinando la Y decatalizzata su AliExpress...superato un contrattempo, splendidamente risolto con la massima solerzia e disponibilità del venditore, eccolo qua
Le saldature (sottoposte via foto ad un mio amico saldatore di mestiere) sembrano comunque ben fatte, al Tig ma senza riporto (cioè senza aggiunta di materiale di fusione), perciò mi sono comunque reincuorato e l'altro giorno ho provveduto al montaggio...
Innanzitutto ho trovato una sorpresa:
un chiaro segno di sfiato nel punto di giunzione tra catalizzatore e scarico...
Fatta una prima prova di montaggio per verificare l'effettiva "combaciabilitá" dei pezzi l'unico "problema" riscontrato è la mancanza di una boccola antivibrazioni (silent block) al punto di fissaggio sul telaio:
Originale
AliExpress
Per cui, sfruttando vari pezzi provenienti dai ricambi delle varie moto passate, ne ho fabbricati due, di silent block, da fissare ai lati della staffa
E, "pasta sigillante per scarichi" alla mano, ho provveduto al montaggio definitivo...che però ha rivelato una sorpresa che non avevo notato prima...
Imprecazioni del caso...non avevo più tempo, oltre al fatto che ormai la pasta s'era indurita...per cui ho rimandato ad un successivo futuro rimontaggio più accurato...
Ah...un'altra cosa che ho notato prima di smontare tutto (ma non ho fatto foto dei segni sullo scarico) è che il collettore del silenziatore toccava sulla pedana sx del passeggero
perciò con la smegliatrice angolare (che non ho mai capito perché "angolare"!) altresì detta "frullino", ho molato leggermente la pedana per guadagnare qualche millimetro in più.
Al momento i pro che ho trovato sono stati la possibilità di non usare continuamente il cambio con le marce basse nel traffico (la maggior prontezza di risposta ai bassi e la maggior corposità permette al motore di "reggere" andature moooolto lente), l'apparente maggior tiro in ripresa (può essere che sia l'effetto placebo non avendolo misurato/riscontrato al banco, ma l'impressione è che salga di giri molto meglio/veloce di prima) e da ultimo un sound (perché no?) non eccessivo ma più robusto...
Di contro un lieve aumento nei consumi (ma può darsi che sia ancora "colpa" della stagione fredda) e un leggero borbottio in accensione, come se tendesse a spegnersi...ma questo credo sia dovuto ad un parametro della centralina che, con Guido1100 decidemmo di impostare (in realtà, ovviamente, fu lui a pensarci, io gli sugerii solo di rivederlo insieme...) ovvero un ritardo di offset di 30sec che ritarda la lettura da parte dell'ArduNTC
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