Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: sab 11 dic 2021, 20:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Non è l'unico modello che "non lo prevede", ma io mi chiedo: perché inserire un filtro della benzina se poi non se ne prevede il cambio ai tagliandi?
Spulciando un po' sul web sono riuscito a trovare immagini della pompa del v85tt
Immagine
Dove si vede chiaramente la presenza di un filtro benzina a cui è attaccato il filtro a calza...
Grazie ad altre immagini sono riuscito a trovare anche il codice del solo filtro
Immagine
Immagine
Mahle KL 97/1 che è un banalissimo filtro in plastica da 25€...
Ora, il codice di tutto il corpo filtro, con codice 1d002525 ricavato dal part list, è di circa 70€ ...il che mi fa pensare che allora il cambio "si può fare" (cit.)...
Quindi...arrivato ai 40k km...perché non cambiarlo?

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: sab 11 dic 2021, 21:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
Certo che andrebbe cambiato… per mamma Guzzi spendi 70 euro ma non lo prevede…. Io mi
Domando perché


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 12 dic 2021, 23:18 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Grazie per la segnalazione, alla prossima visita in officina MG proverò a capire di più … vediamo che dicono.
Io ho sempre avuto molta cura di cambiare ad ogni tagliando tutti i filtri (olio, aria, benzina) e nella macchina anche quello anti particolato dell’ abitacolo visto che respiro anche io …

Per la V85TT finora il filtro benzina non era stato nei miei pensieri, non so perché.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: lun 13 dic 2021, 8:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Seguiranno aggiornamenti...al momento, poiché non avevamo tutto il necessario, posso dire che ad un esame visivo, la cartuccia era nera...quindi secondo me, non filtrava più...
Ma il filtro è proprio quello che si vede poco sopra nel primo post...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: lun 13 dic 2021, 11:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
continuo a non capire... sicuramente non e' una cosa agevole da fare... monti mezza moto e mezzo serbatoio visto che il filtro sta con la pompa ad immersione... 'cci loro...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 14:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Ricambio arrivato, appena monto...reportage!
ImmagineImmagine

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 21:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Se ti va fai qualche foto per capire dove mettere le mani in caso uno si volesse cimentare, come te, al DIY (fai da te)

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: sab 8 gen 2022, 23:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Today was the day! Complice il buon @IonRal che ha fornito la location (e la seconda moto su cui operare!) oggi, finalmente, abbiamo installato i nuovi filtri...ma andiamo con ordine:
Tiriamo giù il serbatoio (non so se avevo già detto come fare, per cui, in caso, lo ripeto veloce veloce) togliendo i bulloncini da 8 nascosti dalla plastica intorno al blocchetto di accensione e quello centrale sotto la sella, poi si sconnettono il tubo della benzina (quello con attacco a baionetta) e il tubo di ritorno (?) e il connettore nautico a 4 poli che è quello che porta corrente alla pompa e il segnale del galleggiante; sulla parte frontale del serbatoio, più o meno sotto il blocchetto, una volta inclinatolo in avanti per favorire l'accesso, si stacca il tubo di sfiato...e il serbatoio è libero di essere posato sul tavolo operatorio e spogliato delle plastiche colorate e del tappo di rifornimento
Immagine
(Ah...mi raccomando...programmate di fare tale operazione mentre siete in riserva...vero Daniè @IonRal ? )
Sotto la ghiera troviamo il corpo pompa immerso e protetto da un collare/guarnizione verde pisello (molta molta molta attenzione durante l'estrazione perché si rischia di forzare il braccetto del galleggiante)
Immagine
Il filtro è posizionato nella parte alta per cui si deve "scoppiare" il corpo pompa separando prima il connettore dell'alimentazione della pompa (classici fili nero e rosso) e quello che porta il segnale della pista metallica del galleggiante (tagliando la fascetta) coi fili bianco e verde; ci sono anche due viti da togliere sulla staffa metallica che unisce le due parti...
Immagine
unica nota dolente: la oetiker che fissa sul filtro il tubo che esce dalla pompa va necessariamente rimpiazzata con una classica fascetta metallica a vite (il che mi fa pensare ancora dippiu che non è prevista (inspiegabilmente!!!) la sostituzione di tale componente)
Immagine

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: sab 8 gen 2022, 23:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Dalla testa del corpo pompa con poca forza si estrae il filtro...che già dal primo sguardo...dopo 40k km non ha un bel colore
Immagine
Soprattutto se confrontato con le foto del ricambio nuovo...qualche post sopra...
E, per documentare fino in fondo...
Immagine
Immagine
Immagine
...e lascio a voi le considerazioni...
(Parlando con un motoricambi circa la possibilità di non cambiare mai il filtro benzina, mi parlava dell'impiego di filtri coi carboni attivi (mai sentito, per cui non commento!) ma qui, sembra ben chiaro che si tratta di uno stupidissimo e comunissimo filtro di carta!)

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: sab 8 gen 2022, 23:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Ah....per la cronaca questo è l'altro dopo "soli" 16k km
Immagine
Un po' più "chiaro" (pulito?) ma comunque sporco...
Mi chiedo quanto, effettivamente un filtro "saturo" possa filtrare la benzina...e anche che "vita" dare al filtro montato oggi...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 9:55 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Il gruppo pompa-sensore di livello assomiglia molto a quello della Stelvio, però la Stelvio prevede la sostituzione periodicadel filtro, strano...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 12:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Grazie della info...cerco immagini a riguardo...
Piuttosto, ogni quanto è previsto il cambio sulla Stelvio?

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 14:03 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
In teoria ogni 20000 salvo pieni con benzina sporca...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 14:04 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
@IonRal e @v85ttspqr, bravi, sembra veramente un bel lavoro. Documentato come sempre in modo chiaro e puntuale. Prima di fine gennaio dovrei passare in officina per montare le manopole riscaldate, ne approfitterò per chiedere chiarimenti sul filtro benzina.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 14:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
enzo-NW ha scritto:
In teoria ogni 20000 salvo pieni con benzina sporca...
Se è questo il programma anche per la V85TT gli ingegneri che hanno progettato questi dettagli non sono stati molto bravi.
Non è possibile (imho) dover smontare mezzo mondo per cambiare un “semplice” filtro della benzina.

PS. @v85ttspqr, quanto tempo avete impiegato per l’intervento?

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 14:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
...guardando il manuale d' uso della Stelvio '09 - '10...non è contemplata la sostituzione...
...ma guardando le fatture dei tagliandi che regolarmente faccio fare da Mpc, il filtro benzina viene sostituito ogni 20.000 km...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 14:28 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
lmammin ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
In teoria ogni 20000 salvo pieni con benzina sporca...
Se è questo il programma anche per la V85TT gli ingegneri che hanno progettato questi dettagli non sono stati molto bravi.
Non è possibile (imho) dover smontare mezzo mondo per cambiare un “semplice” filtro della benzina.

PS. @v85ttspqr, quanto tempo avete impiegato per l’intervento?


Il lavoro per smontarlo sulla stelvio e sullaV85 pare lo stesso dalle foto, i due pezzi si assomigliano parecchio.
Difficile fare qualcosa di radicalmente diverso, visto che il filtro va a monte della pompa che é immersa nel serbatoio, forse si puo fare un qualcosa che si svita senza aprire fascette, ma il grosso del lavoro é smontarla...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 15:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
@enzo-NW & @Brosima grazie mille per le info sui km...mi ci ero avvicinato...a grandi linee ;)
@lmammin con poca benzina, e ora che so come fare, l'unica cosa a cui stare attento è sfilare e reinfilare la pompa...in un'oretta o poco poco più il lavoro si fa!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 9 gen 2022, 19:36 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Grazie mille [emoji1431]

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: mar 11 gen 2022, 17:42 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Ma non è possibile togliere il filtro immerso nel serbatoio e metterne uno esterno per una più facile manutenzione/sostituzione? Oppure quello immerso ha senso perchè protegge la pompa?
Allora per questo (protezione pompa) si potrebbe mettere una specie di filtro a calza sul bocchettone di ingresso del serbatoio (mi sembra di aver visto qualcosa da qualche parte nel forum)

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: mar 11 gen 2022, 17:46 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
il filtro a calza si puo' mettere.
io ne ho presi 3 fino ad ora li montati e smontati dopo il primo tentativo di rifornimento...
cioe' una robba tipo stare li un quarto d'ora per far entrare il carburante...
io dico che quello che progetta la casa va' bene e si cambia quando dicono di cambiarlo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: mar 11 gen 2022, 18:30 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Alerabbo ha scritto:
Ma non è possibile togliere il filtro immerso nel serbatoio e metterne uno esterno per una più facile manutenzione/sostituzione? Oppure quello immerso ha senso perchè protegge la pompa?
Allora per questo (protezione pompa) si potrebbe mettere una specie di filtro a calza sul bocchettone di ingresso del serbatoio (mi sembra di aver visto qualcosa da qualche parte nel forum)


Penso che la soluzione del filtro a protezione della pompa sia quella giusta, visto che é un pezzo pure costoso come ricambio e la benzina contaminata prima o poi ogni moto la incontra nella sua vita, magari piu volte.
Mi stupisce che, vista l'esperienza della Stelvio, non sia parte della manutenzione periodica.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: mar 11 gen 2022, 22:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Se si osservano bene le foto sopra, si vede che un piccolo filtro a calza già è presente in ingresso alla pompa; il filtro in questione è in uscita della pompa stessa per pulire la benza prima che arrivi agli iniettori!
Non ho fatto foto, ma vi assicuro che in 40k km un po' di graniglia per forza di cose arriva all'interno del serbatoio (ovviamente bisogna trovarsi con poca benzina e una torcia prima di mettersi a guardare dentro!) quindi il primo filtro protegge la pompa proprio dalla "graniglia" seppur fine che viene a depositarsi all'interno; oltre a ciò, e penso sia quello a cui si riferisse GEM, esistono dei filtri a calza che si installano sul tappo benzina che filtrano direttamente il carburante quando si fa rifornimento (uno su tutti il filtro della guglatech) però, di contro, rallentano "un po'" la sosta benzina!
@Alerabbo non ho pensato a mettere un eventuale secondo filtro esterno (più gestibile) piu che altro perché lì sotto lo spazio è molto angusto...mi studio meglio il circuito della benzina e vedo se conviene o no (una operazione come quella sopra, ogni 15k/20k km non è poi, in fondo, troppo "angosciante" (anche se 20k li faccio in un anno!))
Un'ultima cosa a GEM ;) ovvio che non voglio sostituirmi a chi ha progettato il mezzo...ma la mia domanda nasce dalla curiosità di capire come funzionano "le cose" : in ottica di fare molti km un filtro benzina nuovo permette di fare arrivare carburante pulito agli iniettori prolungando la vita degli stessi; stesso discorso per le valvole: una benzina pulita avrà certamente meno residui da lasciare sulla testa delle stesse permettendo una chiusura ottimale più a lungo oltre che ad una migliore detonazione etc etc... Bada che in questo caso non sono assolutamente in cerca di prestazioni, quanto, piuttosto, a cercare di garantire una maggiore durata del motore in sé...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: dom 23 gen 2022, 18:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
Grazie delle dritte, penso che sia più fattibile anche per me.
Però mi intriga molto di più il Guglatech che hai citato e che effettivamente sarebbe un notevole aiuto per la nostra pompa.
quasi quasi....

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa benzina v85tt...filtro pompa
MessaggioInviato: mar 25 gen 2022, 6:01 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Come promesso nei post precedenti ho chiesto in officina MG durante l’ultima visita dì ieri. Mi hanno detto che il programma di manutenzione della V85TT prevede la sostituzione del filtro benzina a 40,000 km. Pertanto verrà sostituito, senza specifica richiesta del cliente. Al prossimo tagliando vi farò sapere anche il costo (70 vs 25) che mi verrà addebitato per il filtro.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group