giobicilindrico ha scritto:
Temo che la foto in questione sia dovuta, più che al battito in testa, alla rottura di una valvola, che si vede accanto, come capita nei fuorigiri estremi (oggigiorno solo più in staccata...) o nel cedimento della catena/cinghia di distribuzione (chi ce l'ha).
No no, mi pare un evidente segno di fusione con cedimento della testa del pistone. Le rotture meccaniche sono ben diverse con segni netti
lele73 ha scritto:
scusami tanto VuDue ma il battito in testa non causa affato fuori giri, totalmente il contrario, nel fenomeno del battito in testa i cinematismi del motore prendono dei gran contraccolpi dovuti al fatto che il fenomeno dell'autoaccensione anticipa la detonazione della miscela aria benzina, se ciò accade l'espansione della miscela avviene prima del punto prefissato dalla candela e in pratica ciò avviene quando il pistone sta finendo di salire nella fase di compressione, se il fenomeno dell'autoaccensione avviene piuttosto prima dell'accensione della candela il pistone non è ancora prossimo al punto morto superiore e il pistone riceve una forza di espansione che lo porterebbe ad avere una coppia che lo spinge verso il basso in verso contrario perchè non avendo ancora raggiunto il punto morto superiore l'espansione della miscela lo spingerebbe verso il basso in senso contrario, l'inerzia dei cinematismi data dalla velocità di rotazione tenderebbero a diminuire il fenomeno, quindi più si fa girare in alto il motore più sarà l'inerzia data dalle masse rotanti, inoltre essenso l'anticipo di accensione più marcato al salire dei giri l'accesnione della candela tenderebbe a far diminuire il fenomeno, quindi più si fa girare su di giri il motore quando è molto caldo e meglio è perchè così il fenomeno dell'autoaccensione tende a sparire proprio per i motivi suddetti
La mia è stata un'esperienza con 2T, con un 4T potrebbe essere diverso ma preferisco non scoprirlo. Dal punto di vista tecnico il tuo ragionamento tornerebbe ma è fenomeno incontrollato, come si fa a sapere quanto si incendia anticipatamente? Se mi capitasse penso tirerei la frizione, lascerei al minimo fino a quando non si arresta la moto e poi spegnerei il motore.