Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 13 nov 2021, 12:52 
Connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Quanto può costare un tagliando di una Morini 650? 100-200€?
Credo che la maggior parte dei compratori non farà più di due tagliandi all’anno. Quelli che fanno più di 20’000km all’anno sono/siamo mosche bianche…che non fanno statistica.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 13 nov 2021, 13:25 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Per me chi compra Morini Xcape farà no quello annuale. Non so quanti arrivino a superare i 6k/anno. Più che per il prezzo e per la scocciatura...però anche que quelle che hanno tagliando ogni anno in teoria c e quello annuale...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 13 nov 2021, 14:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Parrus74 ha scritto:
Tagliando ogni 6.000km....per voi cosa può influire su intervalli di manutenzione così ravvicinati?
In che senso? Anche il TRK ha intervalli ogni 6000km...motori E5 che lavorano a temperature più alte potrebbero portare ad un degradamento precoce delle proprietà lubrificanti dell'olio...(non regge come scusa vero?)
In ogni caso posso dirti che i benellisti non risentono dei tagliandi ravvicinati...
È un po' uno stereotipo quello che proponi ;)
Parlo solo per esperienza personale eh!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 13 nov 2021, 15:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Fino a pochi anni fa anche Suzuki prevedeva tagliandi oggi 6000 km e non mi pare che abbia molto influito sulle vendite.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 13 nov 2021, 15:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Io pago ogni tagliando della V85TT intorno a 230€, vero anche che chiedo sempre qualcosa in più rispetto alla scheda di MG. Fare un tagliando ogni 10,000 km è un risparmio di costi rispetto ad una frequenza di 6000 km.
Anche vero che il costo iniziale della moto è stato ben più alto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 13 nov 2021, 17:03 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
v85ttspqr ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
Tagliando ogni 6.000km....per voi cosa può influire su intervalli di manutenzione così ravvicinati?
In che senso? Anche il TRK ha intervalli ogni 6000km...motori E5 che lavorano a temperature più alte potrebbero portare ad un degradamento precoce delle proprietà lubrificanti dell'olio...(non regge come scusa vero?)
In ogni caso posso dirti che i benellisti non risentono dei tagliandi ravvicinati...
È un po' uno stereotipo quello che proponi ;)
Parlo solo per esperienza personale eh!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


Nessuno stereotipo....mi chiedevo solo perché così ravvicinati gli.intervalli? Tutte le moto sono euro 5 ma.la.mia il tagliando ce l ha a 15k


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 13 nov 2021, 22:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Parrus74 ha scritto:
Per me chi compra Morini Xcape farà no quello annuale. Non so quanti arrivino a superare i 6k/anno. Più che per il prezzo e per la scocciatura...però anche que quelle che hanno tagliando ogni anno in teoria c e quello annuale...
@Parrus74 intendevo questo come "stereotipo" o quantomeno (magari erroneamente) l'ho considerato, io, tale! ;)
Il perché di tagliandi così ravvicinati è presto detto, se ci pensi: un motore che gira sempre ad un alto numero di giri porta, necessariamente, ad un "precoce" decadimento dell'olio lubrificante e le motorizzazioni prese in considerazione, 500 e 650, specie con le norme sempre più restrittive, offrono sensazioni di guida "decenti" solo dopo i 6000giri/Min....quindi necessitano di cambi olio così frequenti solo perché hanno un range molto ristretto e molto in alto in cui forniscono "potenza" (o coppia) adeguata.
My 2 cents!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 8:38 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Grazie per la spiega tecnica e che un po di tempo fa avevo guardato per curiosità le quotazioni di TRK usate ed erano tutte poco chilometrate e devo dire che me ho viste poche nei classici luoghi di turismo estivo per moto. Ne vedo davvero tante in città il che mi fa pensare che, almeno da me, sia un mezzi di commuting.
Continuo però.a pensare che con poco di più ti prendi una V Strom che bella non è però...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 11:31 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
É un altra moto low cost con pregi/difetti simili alle Benelli.
C'é una fascia di utenti che non può o non vuole spendere troppo per una moto e non vuole andare sull'usato, quindi é normale che arrivino queste low cost una dietro l'altra.

P. S. Come le Benelli pesano troppo..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 12:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
No, aspe' @enzo-NW hai provato la Morini? Hai avuto la Benelli? Dai su, non scadiamo nei luoghi comuni! La prima serie della Benelli era sì "rifinita male" e si percepiva molto più del my2021 che era una moto economica, ma poi hanno aggiustato il tiro...le altre marche hanno beneficiato di questo e sono uscite direttamente con prodotti migliori! Rileggiti, per quel che possa valere, la mia prova: la ciclistica è molto buona rapportata alle prestazioni del mezzo, il motore gode dell'affidabilità del Kawa e le rifiniture non sono male...
Non sempre "economico" è sintomo di "scadente"!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 14:25 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Premetto che non le ho provate ma i dati di peso ( elevato) e di erogazione della potenza ( spostata in alta e non alta in assoluto) non è un luogo comune.. poi che questo non si percepisca più di tanto alla guida o che per un certo tipo di utilizzo vanno bene lo.stesso è un altro discorso..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 15:45 
Connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Parrus74 ha scritto:
. …TRK …Ne vedo davvero tante in città il che mi fa pensare che, almeno da me, sia un mezzi di commuting.
Continuo però.a pensare che con poco di più ti prendi una V Strom che bella non è però...
Stesso identico pensiero, ma non ho la certezza che sia giusto…

Parrus74 ha scritto:
Premetto che non le ho provate ma i dati di peso ( elevato) e di erogazione della potenza ( spostata in alta e non alta in assoluto) non è un luogo comune.. poi che questo non si percepisca più di tanto alla guida o che per un certo tipo di utilizzo vanno bene lo.stesso è un altro discorso..

Il discorso sulla percezione secondo me è molto importante…soprattutto per la felicità di ogni motociclista :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 16:09 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
v85ttspqr ha scritto:
No, aspe' @enzo-NW hai provato la Morini? Hai avuto la Benelli? Dai su, non scadiamo nei luoghi comuni! La prima serie della Benelli era sì "rifinita male" e si percepiva molto più del my2021 che era una moto economica, ma poi hanno aggiustato il tiro...le altre marche hanno beneficiato di questo e sono uscite direttamente con prodotti migliori! Rileggiti, per quel che possa valere, la mia prova: la ciclistica è molto buona rapportata alle prestazioni del mezzo, il motore gode dell'affidabilità del Kawa e le rifiniture non sono male...
Non sempre "economico" è sintomo di "scadente"!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


No non l'ho provata ancora, ho visto la scheda tecnica e siamo ad oltre 230 kg per un 650, direi che é bella pesante. Appena possibile la provo volentieri.
P. S. Anche le benelli soffrono di sovrappeso, da qui il commento.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 17:03 
Non connesso

Messaggi: 5464
Concordo sul fatto che economico non equivale a scadente necessariamente, è però fondamentale essere consapevoli che se compri un prodotto orientale (no jap) devi essere disposto ad accettarlo così com'è senza pretendere la luna.
Andare su due ruote per molti di noi è una passione pura ma per tanti altri è solo motivo di maggiore mobilità per raggiungere il lavoro in tempi ragionevoli.
@Parrus
Un esempio calzante : settimana scorsa ho dovuto coprire un turno di lavoro alla sede della nazione a Firenze vicino piazza Beccaria, sai bene dove si trova ed i problemi a parcheggiare in quella zona.
Da Prato sono partito alle 7, andando piano alle 7:40 ero arrivato per entrare alle 8 con relativo anticipo.
Immagina in macchina a che ora sarei dovuto partire per essere alle 8 in servizio....
Ho la Stelvio ed uso quella per tutto ma se mi servisse un mezzo con 80% utility e 20 %svago andrebbe benissimo la Benelli o altre moto simili perché se è vero che basterebbe prendere una v85tt è anche vero che il costo della guzzi è praticamente il doppio.
P. S. La v Strom costa quasi 9000euro e la differenza di prezzo con la Benelli non è poca cosa.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 17:13 
Non connesso

Messaggi: 5464
Forse ne abbiamo già parlato in ambito cinesate ma per chi ancora non l'abbia fatto, andate per curiosità a vedere come è fatta la Voge valico 500ds/dsx....cambierete opinione sul concetto di "economico", ha una dotazione premium e finiture molto meglio rispetto alla Benelli, pesa decisamente meno e costi simili , impatto estetico meno coinvolgente della cino pesarese che gode del suo successo anche grazie all'essere surdimensionata, motore piccolo e struttura da big.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 17:44 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
@ zerpo esempio calzante. Infatti a differenza dibtantingiudico l'ingresso delle cinesi positivo. Ovvio che poi ci sono anche tra queste scale di valori. Già Morini si colloca come prezzo tra Benelli e V Strom. Tanto per rimanere sul nuovo....io poi in passato ho sempre comprato usato da concessionario e con garanzia e li le cose cambiano ulteriormente...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 18:47 
Non connesso

Messaggi: 5464
Parrus74 ha scritto:
@ zerpo esempio calzante. Infatti a differenza dibtantingiudico l'ingresso delle cinesi positivo. Ovvio che poi ci sono anche tra queste scale di valori. Già Morini si colloca come prezzo tra Benelli e V Strom. Tanto per rimanere sul nuovo....io poi in passato ho sempre comprato usato da concessionario e con garanzia e li le cose cambiano ulteriormente...

Infatti, credo che l'invasione cinese abbia creato finalmente un'alternativa anche a chi non vuole comprare una moto usata per svariati motivi, offrono prodotti che funzionano abbastanza bene e la sensazione di uscire dalla concessionaria con la motina nuova è sempre molto piacevole secondo me.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 19:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Io credo che l'aspetto positivo dell'invasione cinese, anche se a dirla tutta io ho fatto il passaggio inverso, sia aver interrotto il trend della esasperata ricerca di potenza...aver abbassato i limiti facendo capire che si può viaggiare comodi (perché almeno in merito a quello al TRK non si può dir nulla!) senza necessariamente avere 100cv oltre all'aver offerto un'alternativa a chi non voleva uno scooter da mille mila euro per il commuting urbano...
L'xCape ha preso una deriva un po' sua, a mio avviso, un po' più prestazionale del trk l'ho trovata meno comoda per i viaggi come seduta intendo perché come "misure" è ben proporzionata...sempre a mio avviso...


Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 19:15 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Concordo con tutti gli interventi...diciamo.che se TRK di rifà al GS XCape di rifà ad African Twin.

PS ...e io che avevo invece la.massima soddisfazione nello scovare la.motp che cercavo al.ptexxo che volevo.nel.mercato delle occasioni....proprio vero che il.monfo è bello perché vario..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 20:44 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Ma infatti, come detto sopra esiste una fascia di utenti e di esigenze che hanno bisogno di una offerta piu bassa come prezzi e con prestazioni sono oneste nell'uso quotidiano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 23:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Ok, la Benelli potrà essere pesante per un 500.

Da scheda tecnica sta X-Cape pesa 213kg, mentre la Versys ne pesa 206. Insomma siamo lì e non mi pare di aver letto tutto sto scandalo sul peso della Kawasaki.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 14 nov 2021, 23:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Perché tanti 1200 sono leggeri? Grazie della domanda.
Perché utilizzano materiali nobili ed hanno un team di ricerca dietro che studia chissà quanto per togliere il mezzo kg qui e lì.
Però tutto questo si paga, ed ecco perché i 1200 leggeri costano tanto mentre i 650 che pesano uguale costano un terzo. Facciamo due conti e proviamo a pensare quanto possa costare togliere 5kg da una moto di serie mantenendo tutte le omologazioni ed il bilanciamento.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 7:44 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
-Goldrake- ha scritto:
Perché tanti 1200 sono leggeri? Grazie della domanda.
Perché utilizzano materiali nobili ed hanno un team di ricerca dietro che studia chissà quanto per togliere il mezzo kg qui e lì.
Però tutto questo si paga, ed ecco perché i 1200 leggeri costano tanto mentre i 650 che pesano uguale costano un terzo. Facciamo due conti e proviamo a pensare quanto possa costare togliere 5kg da una moto di serie mantenendo tutte le omologazioni ed il bilanciamento.


Questo é chiaro.
Io critico per esempio l'impianto frenante doppio disco e la forcella oversize del leoncino, messe solo per immagine su quel modello, che però pagano qualche kg sulla bilancia, per esempio...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 8:00 
Non connesso

Messaggi: 2544
Località: Firenze
Cone detto togliere peso costa molto di più che aggiungere motore....per questo chi chiede la moto bicilindrica semplice di 170kg senza elettronica a 10.000 euro vive sulla luna..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 11:43 
Connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Parrus74 ha scritto:
Cone detto togliere peso costa molto di più che aggiungere motore....per questo chi chiede la moto bicilindrica semplice di 170kg senza elettronica a 10.000 euro vive sulla luna..


Straquoto.

Aggiungo che di 1200 leggere non ce ne sono, se pesate in ordine di marcia e con tutti gli accessori, magari inutili, che montano …per la felicità dei clienti. :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Comolake, Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group