Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 13:40 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Ciao a tutti, come ogni ottobre inizio a guardare il mappamondo per scegliere la destinazione di viaggio dell'anno prossimo...... mi piacerebbe muovermi verso oriente (Samarcanda/Pamir) .
Non ho ancora nessuna idea né del periodo né del percorso di viaggio, so solo che vorrei andare verso quelle parti.
Cerco compagni di viaggio un po' avventurosi con i quali organizzare il viaggio nel dettaglio.
Un saluto a tutti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 13:58 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
e' un viaggio interessante con alcune incognite organizzative, ci va' un sacco di burocrazia ( covid permettendo) per poter passare le frontiere..
a me propongono da anni di guidare un tour fino a samarcanda..sto' gentilmente declinando perche' io un viaggione posso in agosto e le temperature non sono compatibili con il mio corpo, ma chi lo fa' mi parla sempre molto bene di alcune zone.
Credo tuttavia che sia un viaggio che se organizzato privatamente necessiti di grande affiatamento e amicizia..credo che in primis tu debba conoscere di persona chi vuoi nella tua squadra.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 14:16 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Grazie per il consiglio, per questo sono partito con anticipo.... Vorrei iniziare a concretizzare in questi mesi per poi passare alla parte burocratica (quella più ostica) anche se ho già dei contatti affidabili.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 14:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
UAU complimenti!

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 16:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5472
Località: Cesena (FC), Italia
Ci sono stato quasi 20 anni fa, non in moto, ma era un bel viaggio. Samarcanda e soprattutto Bukhara e Khiva sono molto belle. La popolazione era abbastanza amichevole, ma occorreva tatto. Il clima estivo lo ricordo bello caldo, pomeriggi davvero afosi passati all'ombra ad aspettare sera. Ricordo anche come tutti provassero ad ospitarci in casa per tirar su due soldini. E gli incredibili occhi verdi delle donne, come la famosa foto di Mc Curry, piuttosto diffusi.

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 16:36 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Igi in Marocco e' la stessa cosa e in generale in ogni posto dove gente come noi e' considerata "ricca"..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 8 ott 2021, 4:04 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Grazie igi..... Infatti Bukhara è khiva vorrei inserirli nel percorso.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 8 ott 2021, 11:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Posto meravigliosi che stanno nei miei sogni! purtroppo lo rimarranno! sarà l'età, ma andare all'avventura in questi posti.....mi mette paura! sia da solo che in gruppo.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 8 ott 2021, 11:26 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
oramai tu hai superato l'avventura di girare con cp potresti andare ovunque.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 8 ott 2021, 16:22 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
È buona cosa avere paura....prima di ogni viaggio pur piccolo che sia, ho sempre questa sensazione di stranezza misto timore, che poi viaggiando sparisce.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 8 ott 2021, 16:47 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Grande Giovanni!
Purtroppo per certi viaggi sono ormai “fuori tempo massimo”!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 8:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 213
Località: civitavecchia
in pratica il viaggio dei miei sogni che chissà se farò mai. Seguirò il post per trovare spunti e informazioni, chissà che un giorno non mi torneranno utili. Quanto tempo prevedi di impiegare per completare il giro? fai in moto andata e ritorno oppure pensi di spedire la moto per una delle due tratte?

_________________
RIDING is life, anything before and after is just waiting


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 9:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Viaggio bellissimo che spero di fare, nel frattempo seguo con molto interesse!

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 14:13 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Mi prendo un tempo di 50/60 gg.
Andata e ritorno tutto via terra


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 13:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
Giovanni69 ha scritto:
.......Proprio questa settimana dovrei decidere quale moto prendere per il 2022..... Sono in trattativa tra harley Pan America, suzuki Vstrom 1050 (sarebbe la quarta consecutiva) e Moto Guzzi V85tt.
Mi rendo conto che siano moto diverse tra loro, ma devo scegliere quale mi appaga di più per il moto viaggio in due......


visti i tuoi programmi, io andrei su Vstrom1050: collaudata e da te ben conosciuta... da Harley mi farei pagare per fare da testimonial al loro nuovo progetto tecnico: visto che sono nuovi nel segmento, la diffusione di un viaggio del genere fatto in sella a una loro moto porterebbe solo lustro..

Ma un Supertenerè stile Guzzienduromassimo (..detto GEM..)? Cardano e affidabilità ai massimi...

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 14:06 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Concordo a pieno il tuo pensiero, so che Vstrom sarebbe una tra le moto giuste per fare questo viaggio....... Ma pensare di avere nuovamente lo stesso motore per la quarta volta non mi fa scattare la scintilla.
Supertenere' è una moto che mi è sempre piaciuta.... Purtroppo nuova non si può più comprare e l'usato ha avuto un rialzo di valore a mio parere un po' eccessivo ..... Pertanto non saprei......
Vorrei valutare anche ktm 890 e tenere' 700.... Potrebbero essere anch'esse giuste per un viaggio come questo.
Accetto consigli in merito....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 15:05 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Aggiungo che dopo aver letto su moto spia il reportage di GEM sulla V85tt in Islanda..... mi sono detto..... Chissà che non possa avventurarsi anche la Guzzi in un viaggio del genere.....poi leggo sul forum di persone che hanno raggiunto i 100.000 km in dua anni facendo viaggi in Russia invernali oppure tanti sono andati a caponord o di altri che girano l'Europa in lungo ed in largo senza colpo ferire........potrebbe avere I requisiti giusti anch'essa, basso consumo, cardano, motore dolce con un ottima erogazione, comoda.... Anche questo entra nei miei ragionamenti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 15:16 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
la V85 andrebbe benissimo per un viaggio del genere. poca manutenzione, poca benzina e una moto bassa molto piu' facile di un tenere o simili in condizioni di scarsa aderenza...e il cardano.
di contro se dovessi farlo io un viaggio del genere conoscendo posti e situazioni cercherei un bel transalp messo bene a 3000 euro dopo il viaggio lo rivendi a 2000 se succede qualcosa lo butti via per strada..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 15:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Viaggi a lunga gittata come il tuo o come il mio programmato per la primavera 2022 (20.000km circa) quale chiesto consigli sul mezzo, non perchè non l'abbia mai fatto viaggi lunghi, ma solo per i posti da percorrere, ho avuto come responso:
Moto con il cardano
Rete di assistenza presente
Moto possibilmente comoda per due
Affidabile con poca manutenzione
risultato?
Io ho comprato una RT bi albero del 2011
Tu compra tranquillamente una V85...perchè il territorio è tutt'altro che comodo come i Balcani che voglio fare io. :smoke03

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 15:34 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Grazie per i consigli, potrebbe essere anche queste buone soluzioni..... Metterò anche questeo nei miei ragionamenti.
GEM transalp con ruota da 19 o 21 ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 16:25 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Pensavo a quelle con il 21 moto vecchie che se dovevano dare problemi li hanno gia dati.
in generale meno elettronica possibile.
tuttavia un a moto nuova e fresca si guida meglio..va' meglio e ha meno probabilita' di avere un qualche problema...ma non troppo nuova cioe' non comprata rodaggio e partire almeno 10.000km.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 21:28 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Vero.... Non partirei mai con una moto sotto i 10.000 km, un po' di km li deve fare.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 13 ott 2021, 21:29 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Secondo voi una v85tt potrebbe essere adatta al viaggio ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 20:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Come caratteristiche magari sì, ma in un viaggio del genere penserei anche ad eventuale reperibilità dei ricambi e di manodopera specializzata. Perché moto nuova o usata conta fino ad un certo punto, puoi finire il viaggio senza toccare nulla o può diventare un incubo se le cose vanno male.

Io sono d'accordo con GEM, una cosa tipo Transalp 650 e via. Sennò Supertenere oppure Africa Twin 1000.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 20:09 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Ciao a tutti, causa incertezza covid che complica la già ingarbugliata burocrazia, ho deciso di posticipare il viaggio in Pamir al 2023.

Per il 2022 ho direzionato la bussola verso Caponord, se qualcuno fosse intenzionato a farmi compagnia è il benvenuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group