giumbolorossonero ha scritto:
Ragazzi, chiedo a voi che ne capite.
La batteria della stelvio mi ha probabilmente abbandonato ieri sera. Ok, ha i suoi anni.
Il suo codice è: YTX20CH-BS.. eccola..
Me ne sono procurata un'altra: ho mostrato i codici al venditore e lui mi ha dato questa. Confido che sappia cosa fa, ma comunque mi sono accorto che la nuova batteria ha un codice differente: BTX20CH
Questa è precaricata dal produttore (la marca è BS
https://bs-battery.com), quindi nessuna operazione da fare dopo l'acquisto.
Eccola:
La mia domanda è: chi di voi capisce i codici delle batterie sa quale differenza passa tra il codice di serie e quello della batteria nuova? Probabile che mi abbia gabbato?
La volevo restituire ma al pomeriggio del sabato è chiuso.
Dal sito BS la batteria col codice è corretta per la Stelvio 1200 NTX dal 2013 in avanti..
Riprendo il vecchio post sul mio primo cambio di batteria per la Stelvio.
Dopo 3 anni e mezzo (aprile 2018) e 47.000 km mi ha abbandonato la batteria che avevo descritto allora, nel corso di una 2 giorni flash in Toscana. A conti fatti devo dire che è stata un'esperienza che mi aspettavo durasse un po' di più, ma tant'è.
Sabato, dopo una pausa pomeridiana per digerire i pici al sugo di cinta senese (
) giro la chiave e il quadro si accende: quando faccio per premere lo starter il motore per 1 secondo fa fatica ad avviarsi, il quadro si spegne per una frazione di secondo, ma poi il motore si avvia e dopo 1 secondo torna a spegnersi.. e con esso il quadro.
Accesa coi cavi e ripartito, sono tornato in hotel.
Domenica mattina faccio per accendere e parte come se niente fosse. Sosta benzina dopo 1 ora di strada. Purtroppo il benzinaio era a secco. Faccio per ripartire: giro la chiave, il quadro si accende, appena premo il pulsante ha un piccolissimo sussulto e nemmeno si avvia: quadro spento.
Avevo il booster e l'ho usato per avviarla: partita subito. Tuttavia devo tenerla su di giri perchè tende a spegnersi: che sia la pompa benzina che fa fatica non avendo corrente? Comunque dopo averla tenuta per 1 minuto sui 2500 giri sembra girare regolare e lascio il gas. Collego il booster alla presa accendisigari sotto la sella in modo che si ricarichi andando.
Dopo 20 km ovviamente devo fermarmi per rifornire: stavolta per fortuna faccio il pieno. Al momento di premere il pulsante rosso per ripartire, solita storia: piccolo sussulto, quadro che si spegne e moto morta. Adopero nuovamente il booster e si accende subito. Anche stavolta devo tenerla su di giri perchè tende a spegnersi: stesso minuto sui 2500 giri e va a posto. Ricollego il booster alla presa accendisigari sotto la sella per dargli modo di ricaricarsi.
Sulla Porrettana, sosta pranzo per degli ottimi spaghetti fatti a mano alla carbonara (aridaje
). 1 oretta di sosta almeno.
Già sono rassegnato a dover riutilizzare il booster. Accendo il quadro, premo il pulsante e parte
: ma la tengo su per 1 minuto perchè avverto la tendenza a spegnersi.
Prima di entrare in A1 a Sasso Marconi faccio benzina, in modo da essere sicuro di arrivare a casa senza ulteriori soste: si accende subito, e non devo neppure tenerla su di giri
brava bimba!
Stamattina elettrauto: gli chiedo di verificare lo spunto, più che il voltaggio (in marcia, ieri, era 13...): morta.
Acquistata batteria Yuasa YTX20CH-BS come quella che aveva su prima del 2018 per 95 € in sconto .. di listino 136 € (107 € spedita e caricata da loro).
https://www.carpimoto.it/it-IT/15434_YTX20CH-BS-Batteria-Yuasa-YTX20CH-BS.htm Spero che non insorgano problemi di altra natura, tipo regolatore, alternatore, ecc.