Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 17:46 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Acitrezza (CT)
Buon pomeriggio,
oggi, finalmente, ho avuto moto di toccare con mano la V85 TT facendo visita alla concessionaria della mia città.
La moto - in colorazione Evocative Graphics "rosso Uluru" - dal vivo, è veramente bellissima.
Solo il manubrio, di primo acchito, mi è parso un po' troppo largo… per il resto, l'ergonomia mi è sembrata compatibile con la mia statura (174 cm) nella configurazione con sella standard.
Il rivenditore non è disponibile alla permuta con la mia R 1200 R, ma la prenderebbe in conto vendita bloccando al contempo l'ultimo esemplare disponibile in questa colorazione assegnatogli per il 2021. Nessuno sconto sul prezzo di listino, solo il cavalletto centrale in omaggio.
:shock:
Ho prenotato un test ride presso un'altra concessionaria (ad una ottantina di km da casa); attendo conferma… e, intanto, ne approfitto per farvi qualche domanda.
:mrgreen:
1) La moto è in circolazione dal 2019; sapete se per il 2022 è previsto qualche aggiornamento meccanico o restyling?
2) Le valigie "urban" mi sono sembrate molto ben fatte e sporgono poco al di fuori della sagoma della moto
2.1) sono compatibili anche con un uso in fuoristrada (leggero) o è meglio ricorre a quelle in alluminio con telaietti, che mi piacciono meno e sporgono di più?
2.2) ci sono eventuali alternative after-market che vale la pena di prendere in considerazione?
3) Con la mappa "custom" è possibile regolare la risposta dell'acceleratore su off-road, mantenendo però l'ABS inserito anche al posteriore?
4) I proiettori anabbaglianti hanno la funzione di autoaccensione con interruttore crepuscolare o è necessario accenderli e spegnerli manualmente?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
: Wink :

_________________
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler


Ultima modifica di Mad Max il lun 19 lug 2021, 20:34, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 17:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
...cavolo, io ho la Stelvio e non ti posso rispondere...però fare off ( anche leggero ) con le borse non è che sia il massimo e, a tal proposito, quelle in alluminio sono della Mytech...fatte veramente bene, ma se ti piacciono le urban, per carità...chi sono io per giudicare...se il concessionario non fa sconti e non prende in permuta, vendi da privato e cambia concessionario : Chessygrin : ...evidentemente gli bastano i clienti che ha...per quanto ne so io, la 2021 è già stata migliorata e, a detta di chi ce l'ha, va benissimo...ora attendi risposte più complete da V85muniti... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 18:02 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Provo a risponderti.
1) hanno aggiornato la moto nel 2021, non penso che per il 2022 stravolgeranno il modello ma qualche ritocco ci sarà (colori…)
2) senza esagerare nel fuoristrada le Urban vanno benissimo. Eventuali After Market: per quelle in alu , come iscritto a questo “club” puoi rivolgerti direttamente a Mytech (di Dolzago LC). Fanno un sacco di bei pezzi per la V85tt e li scontano per gli associati.
3) nessuna idea.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 18:16 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
Per la off leggero c'è la mappa off TC Abs e risposta motore ideale. Le borse Urban hanno gioco già da nuove se ci vai in fuoristrada le sfasci co e qualsiasi borsa in plastica

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 19:10 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Acitrezza (CT)
ch-zep ha scritto:
Eventuali After Market: per quelle in alu , come iscritto a questo “club” puoi rivolgerti direttamente a Mytech (di Dolzago LC). Fanno un sacco di bei pezzi per la V85tt e li scontano per gli associati.

Grazie ch-zep,
in tal caso, mi consigli di ordinare i telaietti in Guzzi, all'acquisto della moto o prendere tutto insieme da MyTech?

_________________
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler


Ultima modifica di Mad Max il mar 20 lug 2021, 19:29, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 19:22 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Acitrezza (CT)
guzzienduromassimo ha scritto:
Per la off leggero c'è la mappa off TC Abs e risposta motore ideale.

Se ho capito bene, correggimi se sbaglio, in mappa off-road (chissà, poi, perché non l'hanno chiamata "fuoristrada"...?) l'intervento dell'ABS è meno invasivo all'anteriore ed escluso al posteriore.
Io domandavo se fosse invece possibile utilizzare la risposta dell'acceleratore della modalità off-road, mantenendo però l'ABS inserito anche al posteriore.
:roll:

_________________
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 21:41 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
Per questo ci vuole un possessore della 2021 io avevo la 2019

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 22:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
4. Per le moto gli anabbaglianti devono rimanere sempre accesi per legge (in tutta Europa). O mi ricordo male io?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 22:31 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Acitrezza (CT)
Per la marcia diurna, in condizioni di visibilità normale e per i veicoli che ne sono dotati, sono sufficienti le DRL (ovvero daytime running lights) - nel caso specifico della V85 TT, in pratica, l'aquila led - inserite nel Codice della Strada a partire dal decreto legge 151/2003.
Qui si legge infatti che la luce diurna è “il dispositivo rivolto verso l’avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna”.
Nell’articolo 152 si scopre poi che le luci diurne possono essere utilizzate al posto di quelle di posizione o persino al posto dei normali fari anabbaglianti in caso di marcia di giorno con visibilità perfetta. Si capisce quindi che le luci DRL possono essere usate da sole all’interno dei centri abitati nonché al di fuori di questi, a condizione di non avere alcun tipo di problema di visibilità. In caso di nebbia, pioggia, neve e simili si dovrà quindi procedere con gli anabbaglianti
.

_________________
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 22:41 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Acitrezza (CT)
Scusami frenostanco, non volevo fare il maestrino o apparire scortese... ho solo fatto copia/incolla con la prima cosa che ho trovato con il telefonino, piuttosto che andare a memoria.
:)

_________________
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 23:24 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Acitrezza (CT)
Eccomi qui,
prova effettuata questa mattina.

Inizio dalle cose che mi sono piaciute di più: bellissimo telaio, rigoroso ad alta velocità, ma con una ciclistica agile e sincera tra le curve.
Ottima posizione di guida - il manubrio mi era sembrato largo, ma una volta in sella si è rivelato perfetto - con una protezione aerodinamica che, dal basso dei miei 174 cm di statura, non posso che giudicare eccellente.
La moto l'ho trovata bilanciatissima, con trasferimenti di carico contenuti e perfettamente gestiti dalle sospensioni (...che, invero, mi sarei aspettato un po' più soffici).
Intuitivo, efficace e facilissimo da utilizzare il cruise control. A 90 km/h si potrebbe leggere il giornale.
: Chessygrin :

Voto appena sufficiente ai freni: i due dischi da 320 mm della R 1200 R con cui sono andato e tornato da Siracusa, in confronto, hanno una potenza a dir poco esuberante. Freno posteriore, non pervenuto.
: Blink :

In fine, la vera nota dolente, il motore.
Il mio punto di riferimento era il boxer R 259, monoalbero in testa, quattro valvole, 848 cc che ho avuto sulla R 850 R per 12 anni e con la quale ho girato mezza Europa.
Un Euro 0, aria e olio, da 73 CV a 6.750 giri/minuto, con una coppia di 8 kgm a 5.600 giri/minuto.
Sulla carta, questo Guzzi dovrebbe essere persino più dotato... invece, in confronto, l'ho trovato molto debole, soprattutto tra i 2.800 ed i 5.000 giri/minuto; che dovrebbe essere il range più piacevole da sfruttare nella guida in souplesse.
Al contrario, per avere un po' di "castagna" in uscita di curva, sono dovuto ricorrere frequentemente all'uso del cambio - onore al merito: perfetto! uno dei migliori in assoluto su cui abbia mai messo il piede - e, anche così, la sensazione è stata che mancasse sempre qualcosa.
: Sad :

Davvero un peccato... non so se possa dipendere dalle stringentissime normative Euro 5, ma un telaio ed una ciclistica del genere, a mio avviso, avrebbero meritato molto di più.
:cry:

_________________
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler


Ultima modifica di Mad Max il gio 22 lug 2021, 22:41, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: gio 22 lug 2021, 6:40 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
Secondo me stai giudicando un motore legatissimo senza darti tempo di capirlo bene ne riparliamo tra 10.000 km? Ovvero il tempo di un buon rodaggio

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: gio 22 lug 2021, 18:19 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Acitrezza (CT)
Probabile.
Si è trattato della moto in prova offerta dalla concessionaria (con circa 2.000 km).

_________________
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: gio 22 lug 2021, 18:31 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Secondo me la prima impressione è piuttosto importante: grossi dubbi come quelli espressi da te Max difficilmente svaniranno alla seconda prova, magari mi sbaglio…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto e prime domande
MessaggioInviato: ven 23 lug 2021, 15:01 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
ch-zep ha scritto:
Secondo me la prima impressione è piuttosto importante: grossi dubbi come quelli espressi da te Max difficilmente svaniranno alla seconda prova, magari mi sbaglio…

Concordo pienamente!

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group