francesco57 ha scritto:
DOBBIAMO PRENDERE ATTO
che questi motori, omologati alla Direttive Euro 4 e 5, ed in futuro ancora più " restrittive ", hanno obbligato i Costruttori ad adeguarsi.
Vengono impiegati CATALIZZATORI di generose dimensioni, con maggiore dimensione oltre all'ingombro " imbarazzante ", c'è il problema del surriscaldamento di questi.
Pertanto, la soluzione obbligata, per rientrare nei vincoli imposti dalla Direttive, è stata quella di diminuire la percentuale di carburante nella miscela aria - benzina, quindi più aria e meno benzina, risultato miscela " magra ".
Un motore endotermico alimentato con " miscela " magra, è inevitabile che scaldi e sia più sensibile all' autoaccensione.
IL " battito in testa " o rumorosità di altro tipo, provenienti dal motore, ma anche scoppi allo scarico, quando le temperature ambientali sono alte, è la logica conseguenza delle scelte progettuali, obbligatorie oggi.
Per arginare il problema, come ormai è arcinoto, si installa un " decatalizzatore ", si usa benzina 100 ottani, si " inganna " la centralina nella lettura della temperatura del flusso installando un connettore con due cavetti. Un filtro aspirazione a cellule aperte, contribuisce a velocizzare il passaggio dell'aria.
Tutto questo, non è detto che escluda completamente il battito in testa, diminuisce gli eventi.
Chi non avverte alcuna rumorosità, è perchè le temperature di esercizio del motore sono " basse ".
I precedenti motori, STELVIO compreso, sappiamo tutti quali percorrenze medie raggiungono, senza richiedere interventi invasivi.
Voglio vedere questi Euro 4 e 5 quanto durano...., spero vivamente di essere smentito.
E' l'idea che ignorantemente mi sono fatto. In pratica dopo queste modifiche il motore non è più euro 4/5, con palpabili benefici di funzionamento.
L'unico particolare che sono restio a cambiare è il filtro aria. Nella mia vita ho usato spessissimo filtri molto "aperti" ma su moto stradali pure e con tagliandi manutenzione ogni 2000/3000km al massimo. La V85TT è una moto per macinare km e non voglio manutenzionare l'elemento filtrante più volte l'anno, anche in considerazione del fatto che per la tipologia di moto si può esser portati a percorrere strade non proprio pulitissime.