La prima cosa che ho pensato dopo essere salito per la prima volta sulla moto dopo aver montato l'Airtender è:
Ecco ho fatto l'ennesima cazzata. La moto resta rigida come un sasso e non fa una piega, poi mi è venuto in mente che mi avevano detto che una volta salito devi dare un colpetto ed il sistema inizia a funzionare e così è stato perchè la moto si è abbassata di pochi millimetri e continui a pensare di aver fatto la cazzata.
Trovare un mono migliore dell'originale non è opera così impegnativa perchè l'originale è veramente un prodotto di infima qualità, ma io come riferimento avevo le V85 di Valgrana e Giuseppe che montano il mono della Hollins offerto da MG come aftermarket ed ho avuto modo di provare.
Vabbé, un po' demoralizzato sono partito ed invece, dopo alcuni Km percorsi tranquillamente per capire alcuni comportamenti della moto, mi si è aperto un mondo che non conoscevo.
La moto cambia completamente, è più stabile in ogni situazione, assorbe perfettamente buche ed avvallamenti vari ed è molto più reattiva.
La cosa strana è che la moto si abbassa poco o niente in qualunque situazione ma è la parte sotto che lavora, anche quando si trovano dei dossi artificiali la ruota non si stacca mai da terra
e la schiena ringrazia.
Una cosa importante da sapere è che l'Airtender
ti viene consegnato tarato in base al peso che hai comunicato in fase di acquisto. Lo puoi tarare poi per pesi molto superiori al passeggero che fai salire e borse varie regolando una semplice vite che poi altrettanto velocemente ti consente di riportare alla taratura originale.
Non è possibile tararlo a pesi inferiori rispetto la taratura originale ma questo non penso sia un problema.
Per capirci, se l'Airtender ti arriva tarato a 100 Kg. lo puoi portare a 200 Kg per assurdo ma non lo puoi tarare a 70 Kg.
Oggi ho fatto circa 80 Km, sicuramente penso che apprezzerò di più la spesa fatta con il passare dei Km.
Comunque le sensazioni generali che si provano son difficili da spiegare, questo è un prodotto che andrebbe certamente provato per capire quali sono i reali vantaggi.
Questo è soltanto un mio parere.