guzzienduromassimo ha scritto:
quoto Francesco ma in linea di massima sono tutte visioni sensate.
io voglio lanciare una mia provocazione ma per avere senso dovreste essere sinceri.
immaginate di essere ora degli investitori
avete 500 milioni da investire circa.
e potete scegliere di investirli su
1) moto guzzi
2) ducati
3) ktm
4) bmw
5) moto morini
6) chi vi pare
ora che ci piace la guzzi e' assodato vorrei sapere chi sinceramente per business investirebbe i propri soldi su mg con l'idea di farne profitto.
io qui sarei indeciso se investire in ducati o ktm.
BMW per un ritorno modesto ma costante e sicuro
Ducati per un profitto alto ma piu' rischiato
Ktm per una speculazione a lungo termine e molto rischiosa
6): Zero ed Energica
Difficile parlare di MG perche' e' parte di un gruppo molto piu' grande e nessuno conosce i risultati finanziari di Mandello. Ma se proprio dovessi considerarla sarebbe solo per una speculazione a cortissimo termine (2-3 anni al massimo). Una risposta piu' ottimista arriverebbe solo se vedessi il fantomatico 1000cc entro il 2021.
Non e' una bocciatura per il management Piaggio, ma neppure una promozione. Se io percepisco MG come un marchio morente, e' perche' le decisioni aziendali che ho conosciuto mi fanno pensare in tal senso. Tirano a campare perche' quando hanno rischiato le hanno buscate sode. Secondo alcuni questa e' saggezza, per me e' mediocrita'.
Non e' facile fare moto? E' forse facile fare scarpe e maglieria? E' facile fare elletrodomestici, automobili, aeroplani, satelliti, razzi vettori? E' facile fare semiconduttori o smartphone? Di sti tempi non e' facile neppure gestire un cavolo di baretto di paese. Basta con la scusa che "e' difficile". Tutto quel che da' profitto lo e' o dovrebbe. C'e' chi riesce meglio e chi peggio, e siccome il mercato per definizione e' giusto, chi sbaglia sono altri.
Io non mi permetterei mai di dire a Piaggio "cosa" fare, al massimo cosa mi piacerebbe facessimo. Ma mi sento perfettamente nel giusto quando li giudico appena discreti nel settore moto.