Ciao a tutti, sono in attesa della mia V85TT livrea centenario (attesa prevista di 2 mesi circa, almeno ho tempo per vendere la mia V7 III in tranquillità), e sono qui per chiedere consigli a chi già l'ha sperando di risolvere alcuni dubbi/domande che ho. Poi ovviamente qualsiasi consiglio è sempre ben accetto.
- LIVREA
Fin dall'uscita della prima euro4 ho sempre apprezzato la livrea Evocative Graphics e ho sempre detto "un giorno la comprerò". Quel giorno è arrivato (quasi) e arrivato al concessionario la livrea centenario mi ha completamente rapito (stessa cosa era successa con la mia V7, vado dal concessionario convintissimo di volere la verde militare e poi quando ho visto l'azzurra l'ho presa senza esitare). Ho subito amato le finiture d'orate dell'aquila, della scritta e sulla sella... I colori dal vivo rendono 100 volte di più che sulle foto del sito, inoltre penso anche che se arriverà il giorno di venderla avrà un valore aggiunto data l'edizione limitata.
- BORSE LATERALI
Alla fine ho scelto le urban principalmente per la questione telaietti, detesto i telaietti rettangolari quando le borse non sono montate. Si, 1-2 viaggi ad estate di 10 giorni circa me li faccio (in due), ma di solito il grosso lo carico nelle borse morbide posteriori, impilandole l'un l'altra... spesso 2, a volte anche 3.
- MIA E PARABREZZA MAGGIORATO
Ho visto vari video e non ho optato per l'app MIA, penso che il mio cellulare montato sul manubrio con un buon sostegno possa rendere di più, senza spendere soldi extra.
Ho deciso di non mettere il parabrezza maggiorato perché A) sinceramente non mi piace, troppo ciccione e classic nella linea e B) si, mi capita di fare viaggi lunghi ma non prendo mai autostrade (o davvero molto raramente) e poi vengo da 3 anni di V7 III senza alcuna protezione e sono abituato a prendermi il vento a 150 all'ora in faccia

Trovo inoltre che il parabrezza standard sia molto bello.
- MANOPOLE RISCALDATE
Ecco il primo grosso dubbio dove chiedo consiglio. Chi le ha si è diviso sul consigliarmele o meno. Da un lato so bene che sono un plus che averlo è sicuramente meglio che non averlo ma i miei dubbi sono due:
1. La moto la uso tutto l'anno ma i viaggi li faccio solo in bella stagione, durante l'inverno mi limito all'uso cittadino o poco più. In 8 anni di vita su due ruote non ho mai avuto le manopole riscaldate e ho sempre ovviato con buoni guanti invernali.
2. Di inverno mi chiedo se i guanti invernali non limitino molto l'arrivo del calore sui palmi delle mani, e penso anche il freddo vero lo si avverta più sul dorso delle mani che sui palmi.
Su questo argomento ogni consiglio è ben accetto.
- CAVALLETTO CENTRALE
Dubbio atroce! Vero che la moto è un enduro stradale ma io ne farò un uso stradale per il 90%, mentre il restante 10% sarà al massimo qualche strada bianca, diciamo che non mi aspetto di andare a fare aperta montagna o percorsi sterrati impegnativi.
Non ho mai avuto una moto con il cavalletto centrale, so che è comodo più che altro per eventuale manutenzione per ovvi motivi, voi cosa dite?
Un altro piccolo dubbio che ho a riguardo è la questione "cavalletto che tocca sull'asfalto in piega", mi spiego: non sono un pilota e non sono un drago della guida, allo stesso tempo ho fatto 3 corsi di guida (sicura, sportiva e guida sportiva in montagna), quindi quando le condizioni lo permettono mi piace abbastanza andare in piega (in sicurezza). Detto questo sono ancora scottato dall'esperienza con la mia V7 III perché spessissimo arrivavo a toccare le pedanine (che per fortuna sono fatte per alzarsi al momento del contatto), ma quando piegavo a sinistra toccava l'estremità del cavalletto laterale (che non è pensato per alzarsi in caso di "grattata", rendendo la piega molto pericolosa in quanto la moto potrebbe alzarsi e quindi scivolare a terra). Mi chiedo quindi se il cavalletto centrale sulla V85TT esca si più del cavalletto laterale. Vi prego datemi delucidazioni

- CINSIGLI VARI
Ho letto di alcuni "difetti" della moto su questo forum, quindi apprezzerò qualsiasi consiglio per evitare viti che si svitino da sole, pezzi ossidati, pedanine passeggero che cadono ecc.
Se avete consigli su qualsiasi extra accessorio, manutenzione generale, cosa da fare o da non fare sia prima che dopo l'acquisto, sono tutto orecchie (o meglio occhi)!
Grazie davvero in anticipo per qualsiasi info/consiglio che arriverà!
Davide
PS: al momento non ho intenzione di apportare modifiche se non per lo scarico (mistral) che spero di montare il prima possibile. L'avevo anche sulla mia V7 e a me sono sempre piaciuti tantissimo, migliorando di un pelo le prestazioni, recuperando vari kg ma soprattutto guadagno estremo nella mia felicità
