lmammin ha scritto:
Mi sorge un’altra domanda allora, la sostituzione dei cerchi della versione 2019 con quelli della versione 2021 non potrebbe portare a simili problemi con le assicurazioni ? Non lo so, è giusto una domanda spassionata.
Quando si fa una matrice di rischio di pensa alle conseguenze (entita del danno) e alla probabilità che un evento possa accadere. Il caso in cui si fa fuori qualcuno lo ha descritto RobSixtysix sopra.
C’è un altro scenario con le camere d’aria, che si possa avere una foratura con perdita improvvisa di pressione. Anche questa è una matrice di rischio con conseguenze e probabilità. Secondo me anche questo non accade di frequente ma forse la probabilità che possa verificarsi è superiore al caso descritto sopra.
Io sull'AT optai per la modifica dei cerchi proprio perchè ritengo i cerchi tubeless più sicuri. L'alternativa sarebbe stata quella di prendere i cerchi dell'Alpina - che a più di uno hanno dato problemi di tenuta, oppure i Kineo che costavano uno sproposito. Decisi per la soluzione più economica, sperando di non essere coinvolto in un sinistro grave.
Ora, se i cerchi tubeless vengono venduti direttamente dal costruttore della moto, sono per forza di cose omologati (infatti sono gli stessi che vengono montati di serie sulle MY21), e di conseguenza sono scongiurati anche eventuali problemi con le assicurazioni.