Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: investire animali selvatici
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 9:22 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Per la seconda volta :toccata , a casa mia, si è deciso di litigare con gli animali selvatici. :cool
Premesso che nessun umano si è fatto male,e che siamo stati male per tre giorni per quello che era successo al daino prima e al cerbiatto poi, pongo il quesito:
Come comportarsi con le autorità locali, con l' assicurazione per i danni, con .... boh, con chiunque deve (o non deve) esserne informato? :confused
Credo che il discorso, a parte il maggior rischio di farsi male in moto, valga sia per la moto che per l' auto, o no?! :oops:

Tieniti i sogni: i saggi non ne hanno di così belli come i pazzi
Nulla possiamo davanti al nascere e al morire: possiamo solo assaporare l' intervallo

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: investire animali selvatici
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 9:38 
Non connesso

denuncia all'ente gestore della strada..anas, regione, provincia, comune..e fare denuncia, di solito gli enti sono assicurati..
Chiedi a Ermanno..

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 10:36 
Io ho smusato 2 volte in poco tempo con 2 caprioli... danni per ca. 3000 euro.. meno male che andavo pianissimo in entrambe i casi e quindi li ho solo cozzati e poco più.. ma qualche danno alle plastiche e fanali li hanno fatti ugualmente.

Vettura Arval, denuncia, foto, vigili usciti... di fatto una cippa di responsabilità a parte la mia... perchè? perchè la strada era provvista di regolamentari segnali di avviso ogni tot metri... quindi ha pagato la casko aziendale! :cool

Immagine

Se non ci fossero i segnali... forse potresti attaccare gli Enti citati.
Vedi tu se ne vale la pena in proporzione ai danni subiti.

MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 10:45 
Non connesso

attaccati ugualmente..so per eperienza che la provincia di Re fa intervenire l'assicurazione ugualmente, anche se haoo i segnali...quindi se i danni sono rilevanti ti conviene provare..

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 10:56 
Non connesso

ti dirò, ho qualche dubbio. Non vorrei che, oltre ai danni, mi tocchi pagare anche il capriolo!

Tieniti i sogni: i saggi non ne hanno di così belli come i pazzi
Nulla possiamo davanti al nascere e al morire: possiamo solo assaporare l' intervallo

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 11:30 
Non connesso

Una mia figlia mi ha demolito un'auto causa volpe.
Buon avvocato, e la provincia ha pagato profumatamente. : Thumbup :

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 11:38 
Non connesso

riporto ciò che ho trovato in rete:

Danni da fauna selvatica

Che fare quando all’improvviso la carreggiata viene invasa da uno o più animali selvatici che producono danni all’autovettura, al conducente e ai trasportati?

Primariamente si deve individuare il soggetto passivo, ossia l’Ente Pubblico responsabile:
questi saranno: il proprietario della strada e l’ente preposta alla tutela della fauna selvatica.
Se nel caso del primo soggetto la risposta è immediata, nel caso del secondo la questione è molto dibattuta, mi spiego meglio.
In alcune regioni come la Toscana e il Piemonte, completissime leggi regionali di delega affidano alle Province il compito di tutelare la fauna selvatica, mentre in altre leggi di delega sicuramente meno complete e una recente pronuncia della Suprema Corte di Cassazione hanno attribuito la legittimazione passiva alle regioni.

Nel caso di specie non è richiamabile la disposizione normativa di cui all’art. 2052 Cod. Civ. con l’applicazione del principio di presunzione di responsabilità, ivi contemplato, in quanto il fondamento di tale presunzione va ricercato nella disponibilità dell’animale da parte del dominus quale normalmente si riscontra nel caso di animali domestici (Cass. 2192/96)
Violazione dell’art 2043
La responsabilità del fatto va attribuita agli Enti in applicazione del principio generale del neminem laedere ex art. 2043 Cod. Civ. consistendo il fatto colposo nell’aver omesso e trascurato le Amministrazioni di adottare i provvedimenti e le cautele idonee a rimuovere ed eliminare il potenziale pericolo (Cass. 10008/2003)
Avremo quindi come attori, un onere della prova più pesante da assolvere.

La solidarietà fra il proprietario della strada e la Provincia /Regione
Nel caso ente proprietario della strada e Ente prediposto alla tutela della fauna selvatica siano diversi, sussiste in capo ai medesimi un vincolo di solidarietà, il primo per aver omesso di avvisare il conducente con l’apposizione di idonea cartellonistica ed il secondo perchè non ha messo in atto una politica di controllo della proliferazione delle specie selvatiche.

Ultimi consigli:
La prova dell’evento dannoso è rigorosa, quindi preliminarmente ci si deve sempre accertare della presenza o meno di cartelli sulla sede stradale, secondariamente riguardo all’ente che ha la gestione della fauna è sempre bene accertarsi che non abbia posto in essere attività per la riduzione o il controllo della stessa, in terzo luogo è sempre bene valutare l’assenza di cause che potrebbero determinare un concorso di colpa, come ad esempio, l’eccessiva velocità tenuta alla guida dell’autovettura incorsa nel sinistro.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 11:57 
Non connesso

è sttao già scritto tutto... ente proprietario/gestore della strada e la sua assicurazione
il problema può essere di prova dell'impatto con l'animale: che fine ha fatto? vivo o morto? è intervenuta qualche autorità sul posto?
dalòle mie parti vanno di moda i cinghiali e la cosa particolare è sperare che non ti capiti vicno ad un centro abitato... altrimenti (come capitato ad un mio cliente) ammazzi 3 cinghiali e chi ha visto comincia :77 a portar via, per cui vai di crick per difendere i cadaveri rimasti in attesa dell'arrivo della polizia... :roll da non credere ma è acacduto!
per concludere informati chi sia l'ente gestore e mandagli una raccomandata ma, ripeto, occorrono le prove!
lamps

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 12:05 
Io so solo che di danni del genere ce ne sono migliaia tutti gli anni... e non credo affatto che li riconoscano se non in minima parte, e qui includo pigrizia degli utenti e mancanza di info in malafede a tutti i livelli degli Enti.
Nel mio caso se ha lasciato perdere un Arval SPA vuol dire che aveva le sue motivazioni/convenienze interne...

Ovvio che se ci scappa un danno grave magari con feriti o peggio, allora sì che qualcuno si para il c.

A me ripeto m'hanno fatto far mente locale a tutti i cartelli di pericolo disseminati lungo la strada... della serie loro m'avevano avvertito!

Spero solo di non trovarmi una bestiola con la moto... che è un pelino peggio!!

MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 13:55 
Non connesso

ermanno ha scritto:
è sttao già scritto tutto... ente proprietario/gestore della strada e la sua assicurazione
il problema può essere di prova dell'impatto con l'animale: che fine ha fatto? vivo o morto? è intervenuta qualche autorità sul posto?
ripeto, occorrono le prove!
lamps

In effetti nel caso accaduto a mia figlia, è intervenuta la polizia che ha scattato una foto al povero animale investito e questo è stato determinante per ottenere il rimborso.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 14:09 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Una mia figlia mi ha demolito un'auto causa volpe.
Buon avvocato, e la provincia ha pagato profumatamente. : Thumbup :

Presidente, tu non fai testo! sei il boss di zona.... :smoker

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 14:20 
Non connesso

Falchetto ha scritto:

No, ho semplicemente un avvocato con le contropalle : Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 22:11 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Falchetto ha scritto:

No, ho semplicemente un avvocato con le contropalle : Thumbup :

quindi.... :smoker

siamo almeno 2............. :smoker :roll :roll ;)

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 23:24 
Non connesso

Ma poi i selvatici abbattuti chi se li magna?

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi