francesco57 ha scritto:
CONSIDERAZIONE
nei motori GUZZI che ho avuto, ho rilevato un " leggero consumo " di lubrificante in NORGE 1200 motore 2 valvole, nell'ordine di 200 ml ogni 5.000 km, mentre il consumo di olio in NORGE 4 valvole e STELVIO, praticamente lo stesso motore, il consumo era praticamente irrilevante.
Va precisato che nella coppa, questi motori, compreso il filtro olio, contengono circa 3,0 lt, per raggingere il livello quasi max su astina.
Come neo propriatario di V85TT, non avendola praticamente ancora usata, non ho esperienza.
Apprendo dagli interventi precedenti che, nell'inervallo tra i tagliandi prescritti, cioè 10.000 km, il rabbocco di lubrificante effettuato è stato di circa 500 gr.
Considerando che la quantità contenuta nella coppa di V85TT è di circa lt 1,7 mi sembra che il rabbocco di circa 0,5 lt non siano pochi.
E' altrettanto vero che sono da considerare stile di guida, tipo di percorsi, ecc...
Sarebbe interessante conoscere le esperienze di chi possiede V85TT da tempo ed ha già percorso un " pò " di km.
Mi sorge un dubbio, probabilmente, bisogna individuare il tipo di lubrificante più idoneo per questo motore, che va ricordato è stato riprogettato internamente.
Di solito quello consigliato dai Costruttori è la risultante di accordi commerciali, il mercato offre valide alternative.
Sulla Stelvio sono passato a Motorex, i consumi di olio sono scesi, a temperature più alte batte meno in testa, il costo è lo stesso.