Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 13:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
E' assodato che la Stelvio non consumi olio.
Ricordo male io o in passato qualcuno del settore (Ube?) scrisse qua sul forum che la Stelvio andava meglio con l'olio tenuto un po' sotto il livello massimo?.
La mia Stelvio (come credo la maggior parte) ad ogni tagliando ha sempre il livello 2-3 mm sopra il max...allora ho provato a togliere un paio di bicchieri riducendo il livello un po' sotto il max e, francamente, mi sembra che la moto giri meglio, più fluida...solo mie suggestioni?...ricordo male io la cosa?

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 13:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
L olio deve stare da metà in giù altrimenti ha perdite per sbattimento e pompaggio. La moto va meglio e consuma meno.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 14:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Cosa intendi per " perdite per sbattimento e pompaggio"?...sbattimento della frizione?

Il problema è che tutti i meccanici al tagliando riempiono la coppa al max...manco avessimo una moto che mangia olio tipo vecchi boxer....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 14:35 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
Mauro 73 ha scritto:
E' assodato che la Stelvio non consumi olio.
Ricordo male io o in passato qualcuno del settore (Ube?) scrisse qua sul forum che la Stelvio andava meglio con l'olio tenuto un po' sotto il livello massimo?.
La mia Stelvio (come credo la maggior parte) ad ogni tagliando ha sempre il livello 2-3 mm sopra il max...allora ho provato a togliere un paio di bicchieri riducendo il livello un po' sotto il max e, francamente, mi sembra che la moto giri meglio, più fluida...solo mie suggestioni?...ricordo male io la cosa?


... anche io ricordo che bisogna stare qualche cosa sotto il massimo, ma non so di quanto...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 14:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Metà è l ideale. Altrimenti l olio sbatte contro la albero continuamente e si spreca energia tutto qui.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 15:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Io al cambio ne metto 3 litri, così il livello sta a metà tra minimo e massimo e non lascio confezioni di olio aperte per mesi.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 16:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
ottima strategia Stefanone.
ps la Stelvio consuma poco olio, lo so' l'ho gia' detto ma la frase questo motore non consuma olio non corrisponde al vero. tutti i motori consumano olio c'e' chi ne consuma poco ( la stelvio ad esempio) chi ne consuma un po' ( la v85 per esempio) e chi ne consuma tanto.
e' tecnicamente impossibile non consumare olio i raschia olio fanno il loro lavoro ma una minima quantita' passa per forza.
il livello puo' restare al massimo anche dopo 20.000km ma non significa che non e' stato bruciato. perche' c'e' anche il passaggio inverso ovvero residui della combustione passano nell'olio che si arricchisce anche di metalli raccolti vapori etc. quindi non esite il motore che non consuma olio.
un motore che ne consuma molto poco come quello della stelvio lo presenta dopo 10\12.000km visibilmente usato.
un motore co e la v85 invece io rabboccavo circa 500gr in 10.000km e al cambio sembrava nuovo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 21:17 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Si é corretto, infatti l'olio esausto della Stelvio puzza di benzina.
Doo 50000 km dite che sia il caso di pulire la copia dell'olio smontandola o é troppo presto?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 21:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Male non gli fa di certo una pulizia

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 22:14 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
Buono a sapersi, grazie dell’info!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 7:13 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
francesco57 ha scritto:
CONSIDERAZIONE

nei motori GUZZI che ho avuto, ho rilevato un " leggero consumo " di lubrificante in NORGE 1200 motore 2 valvole, nell'ordine di 200 ml ogni 5.000 km, mentre il consumo di olio in NORGE 4 valvole e STELVIO, praticamente lo stesso motore, il consumo era praticamente irrilevante.
Va precisato che nella coppa, questi motori, compreso il filtro olio, contengono circa 3,0 lt, per raggingere il livello quasi max su astina.
Come neo propriatario di V85TT, non avendola praticamente ancora usata, non ho esperienza.
Apprendo dagli interventi precedenti che, nell'inervallo tra i tagliandi prescritti, cioè 10.000 km, il rabbocco di lubrificante effettuato è stato di circa 500 gr.
Considerando che la quantità contenuta nella coppa di V85TT è di circa lt 1,7 mi sembra che il rabbocco di circa 0,5 lt non siano pochi.
E' altrettanto vero che sono da considerare stile di guida, tipo di percorsi, ecc...
Sarebbe interessante conoscere le esperienze di chi possiede V85TT da tempo ed ha già percorso un " pò " di km.
Mi sorge un dubbio, probabilmente, bisogna individuare il tipo di lubrificante più idoneo per questo motore, che va ricordato è stato riprogettato internamente.
Di solito quello consigliato dai Costruttori è la risultante di accordi commerciali, il mercato offre valide alternative.


Sulla Stelvio sono passato a Motorex, i consumi di olio sono scesi, a temperature più alte batte meno in testa, il costo è lo stesso.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 7:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Sulla mia v85 usavo il motul stessa gradazione indicata. La moto la usavo comele altre sempre in coppia e quasi mai oltre i 5500 giri. La mia era una delle prime ma non era un problema il consumo perché ce lo spioncino ogni 3/4000 ci buttavo un occhio e via.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 8:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
enzo-NW ha scritto:
Si é corretto, infatti l'olio esausto della Stelvio puzza di benzina.



Urgono cambio e tagliando!...il mio infatti puzza di benzina ed è molto scuro..... :ansia :ansia

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 9:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
normale fa sempre così, non preoccuparti la stelvio va anche se ci metti la sabbia.
Anche io metto solo 3lt al cambio, a volte anche un po meno, in modo da tenere il livello sulla tacca del minimo, così il livello sarà sempre ok x 10mila km.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 16:15 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
enzo-NW ha scritto:

Sulla Stelvio sono passato a Motorex, i consumi di olio sono scesi, a temperature più alte batte meno in testa, il costo è lo stesso.


Anch’io uso motorex 10/60 sulla V85tt e mi pare che il consumo sia irrisorio.
Uso Motorex anche su altre moto, recenti e d’epoca, e funziona perfettamente. Importante è usare la gradazione consigliata dal costruttore, imho.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 16:20 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Su Stelvio e Norge 8V, tra un tagliando e l’altro rabboccavo 1-2 dl, sulle V11 un po’ di più, 2-3dl.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 17:50 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
guzzienduromassimo ha scritto:
Sulla mia v85 usavo il motul stessa gradazione indicata. La moto la usavo comele altre sempre in coppia e quasi mai oltre i 5500 giri. La mia era una delle prime ma non era un problema il consumo perché ce lo spioncino ogni 3/4000 ci buttavo un occhio e via.
Francesco, uso lo stesso olio indicato da Massimo e tra i 10.000 e i 20.000 km ho aggiunto circa 500 gr di olio. Dal tagliando ho fatto quasi 2000 km ed il livello è rimasto pressoché costante.

Io ho una guida fluida e raramente supero di 5000 RPM.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 18:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
dipende anche che strade si fanno e le temperature. chiaramente a me ne consumava di piu' con il caldo con lunghi trasferimenti autostradali in due.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 20:38 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
ch-zep ha scritto:
enzo-NW ha scritto:

Sulla Stelvio sono passato a Motorex, i consumi di olio sono scesi, a temperature più alte batte meno in testa, il costo è lo stesso.


Anch’io uso motorex 10/60 sulla V85tt e mi pare che il consumo sia irrisorio.
Uso Motorex anche su altre moto, recenti e d’epoca, e funziona perfettamente. Importante è usare la gradazione consigliata dal costruttore, imho.


Si, mi piace andare a comprarlo direttamente alla fabbrica, poco distante da casa: non puoi non trovare la gradazione giusta lì, é come entrare in una enoteca ben fornita per motori! :smile


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 21:49 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
enzo-NW ha scritto:
Si, mi piace andare a comprarlo direttamente alla fabbrica, poco distante da casa: non puoi non trovare la gradazione giusta lì, é come entrare in una enoteca ben fornita per motori! :smile


Se non ho visto male la sede italiana è a La Morra, il paragone con un’enoteca è azzeccato! [emoji3]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: gio 25 feb 2021, 11:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
CHE BARDAHL
hai usato per la STELVIO? Io ho usato l' XT-S fino agli 80.000 km,e aprendo i coperchi delle TESTE per registrare le valvole ho trovato diversa morchia..

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: gio 25 feb 2021, 11:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
abbiamo un utente che ha passato i 60.000km mi pare che come consumo sia sempre stato costante tra i 350 e i 400 grammi ogni 10.000

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 14:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
troppe seghe...il motore guzzi va sempre, in ogni condizione di utilizzo. Mettete un buon olio e cambiatelo a 10mila km., che a farlo prima son soldi buttati


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 15:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
tanto per dire io noleggio spesso per i trasporti un daily dall'officina iveco ora il mezzo ha mi pare 360.000km.
questo e' un mezzo con cambio olio dalla casa ogni 50.000, non avete idea di quanti hanno il daily mi ha detto il meccanico e gli fanno cambiare l'olio ogni 10.000 perche' pensano che cosi il motore dura di piu'.
questo a noleggio non l'ha mai cambiato prima di 50.000 e attualmente gira ancora come un orologio, pero' dicono 50.000 o un anno se in un anno fai 3000km meglio cambiarlo.
se uno fa' 3000km l'anno con una guzzi secondo me fa' bene a cambiare l'olio altrimenti sono soldi buttati, ma sono soldi buttati esattamente come quelli in tante altre cose quindi come dice Francesco ognuno ha le sue fisse...io ne ho tante...mi tengo strette le mie.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: erogazione e livello olio motore
MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 19:57 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
guzzienduromassimo ha scritto:
tanto per dire io noleggio spesso per i trasporti un daily dall'officina iveco ora il mezzo ha mi pare 360.000km.
questo e' un mezzo con cambio olio dalla casa ogni 50.000, non avete idea di quanti hanno il daily mi ha detto il meccanico e gli fanno cambiare l'olio ogni 10.000 perche' pensano che cosi il motore dura di piu'.
questo a noleggio non l'ha mai cambiato prima di 50.000 e attualmente gira ancora come un orologio, pero' dicono 50.000 o un anno se in un anno fai 3000km meglio cambiarlo.
se uno fa' 3000km l'anno con una guzzi secondo me fa' bene a cambiare l'olio altrimenti sono soldi buttati, ma sono soldi buttati esattamente come quelli in tante altre cose quindi come dice Francesco ognuno ha le sue fisse...io ne ho tante...mi tengo strette le mie.


Ho fatto mezzo milione di km con una golf 4a serie, sempre cambiato l'olio ai 30000 km come indicato dalla casa. Il motore non era affaticato, il resto si come normale che sia. Il turbo ha mollato ai 250000 km quindi non serviva anticipare cambi di olio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group