Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 27 dic 2020, 9:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
francesco57 ha scritto:
...Per affermare un dato OGGETTIVO, evidentemente, si sono fatte delle prove pratiche e verifiche strumentali.


Ma guarda che io "altrettantemente" mica volevo rompere le uova nel paniere a nessuno, solo, avendo finora letto interventi mirati e precisi, chiedevo se esistessero dei "riporti" delle eventuali prove fatte prima e dopo, ad avvalorare quanto dici, perché, in finale, se anche solo uno, vedi @GEM ad esempio, ha avuto peggioramenti, un "estraneo" che legge il tread potrebbe avere dei dubbi su come procedere o meno, tutto qui! È che sul web si trova sempre tutto ed il contrario di tutto, e allora a chi dare peso maggiore? Volendo intraprendere una strada già battuta, quale scegliere?
Riguardo le esperienze vissute coi "maestri della vecchia scuola" , chi più chi meno, ognuno ha episodi da raccontare in tal senso, dico che, anche se "un motore rimane un motore", dubito che uno di loro riesca ad intervenire con la stessa precisione sui motori in circolazione oggi...ma questa è e rimane una mia idea...
In ogni caso, davvero, grazie per le esperienze e i consigli, sono io "l'elefante nella cristalleria" qui dentro, cerco di leggere il più possibile, prima di intervenire, ma alcune domande poi restano comunque!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 27 dic 2020, 9:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Io la moto non l' ho messa al banco quindi se dava più o meno coppia non lo so ma da dolcissima e silenziosa era diventata molto rumorosa e consumava sensibilmente di più cosa che a me non andava affatto a genio. Risultato?tornassi indietro avrei montato l air tender al posto di scarico decat e iat. Questo non vuol dire che in assoluto vada male se Francesco si trova bene buon per lui.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 27 dic 2020, 9:41 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Francesco57, mi va tutto bene, ma l'ultima frase che hai scritto é fuori dalla realtà attuale.

'' Montando un paraolio della Fiat 500 che aveva doppio labbro, si eliminava il problema, vaglielo a spiegare ad un Progettista e poi prova a fargli ammettere che la tua soluzione funziona....''

Le aziende che hanno intenzione di rimanere sul mercato oggi hanno un tracciamento puntuale dei ricambi e monitorano costantemente i difetti. Questa attività é condivisa tra la qualità e chi si occupa di analisi di affidabilità (é un problema di pezzi non conformi o sono sbagliati dal punto di vista della progettazione? ).
Ti posso garantire che le aziende serie hanno un'enorme interesse a ricevere i pezzi difettosi (si chiede persino di smontare e non alterarli in modo assoluto, gli si chiede di non pulirli/lavarli per non alterare l'analisi del difetto).
I pezzi cambiati in garanzia costano all'azienda e quelli che si rompono fuori 'troppo presto' costano in reputazione e ti fanno perdere clienti.
La narrazione del meccanico geniale é appassionante, ma appartiene al passato. Così come quella dell'ingegnere somaro con il libro sotto il braccio. Siamo seri, ad orecchio su un motore moderno capisci il 5% dei difetti. Senza OBD certi problemi non li scoprirai mai.
Progettare un sistema che risponde a tutti i requisiti, che sia sufficientemente facile da manutenere, che garantisca tempi brevi di fuori servizio, mantenere costante la qualità dei fornitori, gestire la catena logistica in maniera corretta (perché... Anche troppi pezzi che invecchiano o scadono in magazzino sono un errore: certi pezzi i fornitori te li garantiscono 5 o10 anni poi se le parti in gomma si alterano per esempio non ne rispondono più) non é un'arte, é tecnologia che si studia all università e si affina con anni di lavoro.

Poi c'é il meccanico più esperto degli altri in qualche officina nel mondo, il piú bravo di tutti che magari é anche conosciuto dall'azienda. Questo compensa quello che fa danni in garanzia usando una dinamometrica scalibrata che ti scassa i pezzi o insiste ad usare un olio diverso da specificato non segue i piani di manutenzione definiti a eguito di test etc etc etc. Ecco tutto questo mondo romantico oggi non ha senso, i centri di assistenza devono essere formati ed avere un livello minimo standard di preparazione sul prodotto. Poi l'esperienza aiuta ovvio.
La qualità dei centri assistenza deve essere sotto controllo della casa madre, come per i fornitori.
Questo rende evidente che l'ingegneria di produzione é importante come è se non piú di quella di progettazione (e spesso non son divise in maniera rigida): un prodotto non al top come performance ma affidabile e con un'ottima assistenza manda fuori mercato il prodotto semiartigianale dalle performance eccezionali ma mal supportato.

P. S. Scrivere di queste cose rimanendo generici, non usare acronimi o termini in inglese oggi diventa complicato...scusate se mi sono allungato troppo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 27 dic 2020, 13:01 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
v85ttspqr ha scritto:
...
Riguardo le esperienze vissute coi "maestri della vecchia scuola" , chi più chi meno, ognuno ha episodi da raccontare in tal senso, dico che, anche se "un motore rimane un motore", dubito che uno di loro riesca ad intervenire con la stessa precisione sui motori in circolazione oggi...ma questa è e rimane una mia idea...
In ogni caso, davvero, grazie per le esperienze e i consigli, sono io "l'elefante nella cristalleria" qui dentro, cerco di leggere il più possibile, prima di intervenire, ma alcune domande poi restano comunque!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


Quoto.
Credo di essere una dei più vecchi del forum...anzi, uno dei meno giovani, ho avuto moto di tutti i tipi e provenienze, anche inglesi, e credo che potrei raccontare anch’io aneddoti di “vita vissuta in officine-tuguri” ma non lo faccio per due regioni: sono storie che ormai riguardano il passato (per fortuna) e che male si rapportano ai mezzi del giorno d’oggi (dunque inutili al 97%) E soprattutto per non sfracellare lo scroto di nessuno con la presunzione di chi ha inventato l’acqua calda. :smoke03

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 27 dic 2020, 14:04 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Francesco57, si stiamo parlando di 2 cose un po diverse, una come dici tu é 'industriale' l'altra é la parte hobbistica/officina artigianale che é piú divertente.
Il reparto corse delle aziende non é più nemmeno quello un qualcosa di romantico, sono prototipi gestiti da ingegneri.
Ci rimangono i nostri giocattoli, in cui scelte del costruttore per favorire costi/durata/omologazioni possono essere modificate (con fatica, costi, e non sempre buoni risultati) per un guadagno relativo di performance.

Sono perfettamente convinto che se l'ingegneria di Aprilia ricevesse il compito di pompare il motore della V85 per una gara che dura 2 ore, non c'é preparatore che possa fare meglio di un team di ingegneri che hanno strumenti tecnologici opportuni (CFD per ottimizzare le performances, FEM per minimizzare i pesi, banchi prova etcetc).
Ci rimangono le leggende di officina buia e polverosa, le foto in bianco e nero ed i servizi su motociclismo d'epoca su questo o quel successo di una Guzzi nei bei tempi andati...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: sab 2 gen 2021, 17:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Riprendo questo post per aggiornare chi interessato sugli ultimi sviluppi (filtro sportivo e centralina aggiuntiva) in tema di miglioramento della V85TT.
Comprati entrambi online, filtro e centralina sono arrivati il 28/12. Cambiare il filtro aria è semplicissimo, ci sono anche tutorial su YouTube, basta rimuovere fianchetti e batteria. Ho avuto modo di fare circa 100 km e devo dire che la differenza tra il filtro originale e quello della SprintFilter è notevole.

La centralina è arrivata in un box molto carino ma nessuna indicazione su come montarla. Poiché non amo fare le cose alla cieca ho preso appuntamento con la concessionaria MG per il 12/1. Il tizio mi fa: “è la prima che montiamo, porti tutto quello che ha, comprese le istruzioni per il montaggio”.
Ieri mando un breve messaggio alla Mistral (società che produce questa centralina) e chiedo le istruzioni per il montaggio. Il sig. Alex estremamente gentile mi ha inviato in meno di 24 ore un bel pdf con le istruzioni per montare il tutto.
Leggo il pdf e scopro che è semplicissimo, l’attacco del sensore aria (quello che viene bypassato per intenderci) è sotto il fianchetto di sinistra. Non bisogna smontare serbatoio e mezzo mondo come temevo. Questa mattina in circa 20 min di relax nel garage ho montato anche questo ultimo gadget e fatto la prova di accensione, tutto perfetto. Peccato soltanto che la zona rossa ed il meteo non mi permettano di poter testare con un bel giro la moto in questa sua nuova configurazione.
Aspetteremo che vada via anche la Befana, poi speriamo di tornare arancioni oppure gialli!

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: sab 2 gen 2021, 18:36 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
enzo-NW ha scritto:
Francesco57, si stiamo parlando di 2 cose un po diverse, una come dici tu é 'industriale' l'altra é la parte hobbistica/officina artigianale che é piú divertente.
Il reparto corse delle aziende non é più nemmeno quello un qualcosa di romantico, sono prototipi gestiti da ingegneri.
Ci rimangono i nostri giocattoli, in cui scelte del costruttore per favorire costi/durata/omologazioni possono essere modificate (con fatica, costi, e non sempre buoni risultati) per un guadagno relativo di performance.

Sono perfettamente convinto che se l'ingegneria di Aprilia ricevesse il compito di pompare il motore della V85 per una gara che dura 2 ore, non c'é preparatore che possa fare meglio di un team di ingegneri che hanno strumenti tecnologici opportuni (CFD per ottimizzare le performances, FEM per minimizzare i pesi, banchi prova etcetc).
Ci rimangono le leggende di officina buia e polverosa, le foto in bianco e nero ed i servizi su motociclismo d'epoca su questo o quel successo di una Guzzi nei bei tempi andati...


Totalmente d'accordo. Dove comunque l'esperienza è fondamentale ma serve la conoscenza per comprenderla a pieno e ottenere il massimo dei risultati, e questo sia in campo commerciale che agonistico.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 11:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Un altro particolare per chi, come me, si volesse cimentare nell’installazione della centralina aggiuntiva.

Il connettore originale che entra nel corpo farfallato (sotto il fianchetto sinistro) ha al suo interno un sensore caduta moto.

Immagine

Dallo schema elettrico della V85TT i sensori 37 e 38 sono quelli aria e ossigeno. Il sensore 65 è quello che in caso di caduta moto spegne il motore.

Questo particolare è importante perchè una volta scollegato dal corpo farfallato il connettore, se lo volete fissare in orizzontale dietro il fianchetto e fissarlo con una bella fascetta, beh purtroppo la moto non parte più.
Io l’ho scoperto per caso ieri, dopo un paio di tentativi ho capito che doveva rigorosamente essere rimontato in posizione verticale. Successivamente controllando lo schema elettrico ho avuto conferma di quanto avevo intuito.

_________________
Ciao, Lucio


Ultima modifica di lmammin il dom 3 gen 2021, 11:39, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 11:36 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
lmammin ha scritto:
Un altro particolare per chi, come me, si volesse cimentasse nell’installazione della centralina aggiuntiva.

Il connettore originale che entra nel corpo farfallato (sotto il fianchetto sinistro) ha al suo interno un sensore caduta moto.

Immagine

Dallo schema elettrico della V85TT i sensori 37 e 38 sono quelli aria e ossigeno. Il sensore 65 è quello che in caso di caduta moto spegne il motore.

Questo particolare è importante perchè una volta scollegato dal corpo farfallato il connettore, se lo volete fissare in orizzontale dietro il fianchetto e fissarlo con una bella fascetta, beh purtroppo la moto non parte più.
Io l’ho scoperto per caso ieri, dopo un paio di tentativi ho capito che doveva rigorosamente essere rimontato in posizione verticale. Successivamente controllando lo schema elettrico ho avuto conferma di quanto avevo intuito.

Buono a sapersi : Thumbup :

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 13:21 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
RobSixtysix ha scritto:
lmammin ha scritto:
Un altro particolare per chi, come me, si volesse cimentasse nell’installazione della centralina aggiuntiva.

Il connettore originale che entra nel corpo farfallato (sotto il fianchetto sinistro) ha al suo interno un sensore caduta moto.

Immagine

Dallo schema elettrico della V85TT i sensori 37 e 38 sono quelli aria e ossigeno. Il sensore 65 è quello che in caso di caduta moto spegne il motore.

Questo particolare è importante perchè una volta scollegato dal corpo farfallato il connettore, se lo volete fissare in orizzontale dietro il fianchetto e fissarlo con una bella fascetta, beh purtroppo la moto non parte più.
Io l’ho scoperto per caso ieri, dopo un paio di tentativi ho capito che doveva rigorosamente essere rimontato in posizione verticale. Successivamente controllando lo schema elettrico ho avuto conferma di quanto avevo intuito.

Buono a sapersi : Thumbup :


Scusa, ma il tuo post contiene un errore: il riferimento 37 e 38 non è al sensore al quale hai attaccato la centralina, ma agli ingressi della ECU. Quindi di conseguenza se segui i fili il sensore a cui hai correttamente attaccato la centralina aggiuntiva (in realtà solo una NTC da un paio di euro + due connettori Bosch) il sensore di riferimento è quello marcato con il numero 49 (che appunto va sugli ingressi 37 (OK) e 24 della ecu) che è un sensore T-MAP della Bosch (acronimo di Temperature - Manifold Air Pressure) (segnato come MAP sullo schema Guzzi) che fornisce appunto sull'ingresso 24 della ECU la pressione dell'aria e sull'ingresso 37 la sua temperatura. E' proprio su questo che agisce la NTC aggiuntiva che che fa sembrare alla ECU che la temperatura dell'aria sia più bassa (= densità più alta = più ossigeno = la centralina mette + carburante = carburazione + grassa).

Scusa la precisazione, ma mi sembrava doverosa.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 14:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Di nulla figurati, sempre bello confrontarsi, grazie per la precisazione. Morale di tutta la storia, non mettete il connettore originale in orizzontale altrimenti la moto non si avvia più ....

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 19:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Scusate, ma non ho saputo resistere....
https://youtu.be/-EzLukrJeTw

In amicizia...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 20:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Se migliorasse il rendimento..consumerebbe meno invece consuma di più..
Diciamo che sicuramente rende l erogazione più piena.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 20:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
guzzienduromassimo ha scritto:
Se migliorasse il rendimento..consumerebbe meno invece consuma di più..
Diciamo che sicuramente rende l erogazione più piena.



MO SO CAZZI TUA!!!
:ansia

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 23:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
GEM, tu avevi fatto esperienza con queste modifiche, io finora ho fatto 20k km con la moto originale e consumi tipici tra 20-22 km/lit (anche qualcosa in meno). Quando si potrà tornare a girare avrò modo di capire dove si assesteranno i nuovi consumi.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: dom 3 gen 2021, 23:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Circa 10/15 % in più avevo rilevato.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 12:54 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
CorazzataPotemkin ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
Se migliorasse il rendimento..consumerebbe meno invece consuma di più..
Diciamo che sicuramente rende l erogazione più piena.



MO SO CAZZI TUA!!!
:ansia


TUTTI IN TRINCEA! :roll

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 17:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
considerando che io ne faccio circa 50\55.000 all'anno sono parecchi soldi..ma non e' la questione di quanto e' la differenza e' che sono sono soldi ben spesi se uno e' contento o soldi buttati se alla fine ( come nel caso mio) la preferivo prima.
sulla st prima della attuale st ho rimappato..la moto andava sensibilmente meglio..ma consumava uguale..e la modifica non era riconoscibile dal software. perche' non avevo rimappato la v85? perche' era nuova e infatti sono arrivati aggiornamenti e se arriva una nuova mappa..viene sovrascritta e devi rimappare di nuovo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 17:16 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
...al netto del fatto che, se la moto è senza catalizzatore, da noi sonno cazzi amarissimi e penso che anche in Italia non sia esattamente legale... :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 17:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
e' assolutamente fuorilegge, anche da noi..ma dubito che qualcuno ti dira' mai qualcosa a riguardo revisione compresa.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 18:11 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
guzzienduromassimo ha scritto:
e' assolutamente fuorilegge, anche da noi..ma dubito che qualcuno ti dira' mai qualcosa a riguardo revisione compresa.


In caso di incidente non mi stupirei se le assicurazioni andassero a cercare questo tipo di cose quando devono risarcire.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 18:59 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Non sono del mestiere, ma ogni tanto quando sono sulla A4 e vedo i camion che arrivano dall'est Europa con rimorchi tutti storti mi fanno un po paura.
Immagino i controlli severi che fanno in Ucraina o Moldavia...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 13 gen 2021, 19:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Oggi complice il bel tempo a Roma (finalmente) e la zona gialla ho deciso di prendere la moto. Ho fatto circa 100 km in tarda mattinata. Sono andato vs Nerola partendo da Roma via Mentana, Moricone, etc. Il mio passo era molto tranquillo, temperatura intorno ai 7-8C e strade in ombra un po’ umide.
Mi piace tantissimo il nuovo carattere della moto, la risposta al gas è molto più pronta a tutti i regimi, ed in rilascio non si sentono più molti borbottii. Una gran bella sensazione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 13 gen 2021, 21:26 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
lmammin ha scritto:
Oggi complice il bel tempo a Roma (finalmente) e la zona gialla ho deciso di prendere la moto. Ho fatto circa 100 km in tarda mattinata. Sono andato vs Nerola partendo da Roma via Mentana, Moricone, etc. Il mio passo era molto tranquillo, temperatura intorno ai 7-8C e strade in ombra un po’ umide.
Mi piace tantissimo il nuovo carattere della moto, la risposta al gas è molto più pronta a tutti i regimi, ed in rilascio non si sentono più molti borbottii. Una gran bella sensazione.

Hai prestato attenzione al freno motore; com'è adesso rispetto a prima della modifica?

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 13 gen 2021, 22:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ciao, non ho notato differenze sul freno motore rispetto a prima.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cin, dakama61

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group