Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 24 nov 2020, 12:50 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
Io penso che anche durante un temporale con l'auto che va' acqua arrivi ovunque la sotto..
comunque vedremo..
secondo me non sara' un problema maggiore dell'aspirare acqua dal filtro.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 24 nov 2020, 12:52 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Mi pare che negli ultimi giorni anche Ferrari abbia presentato un suo primo modello ibrido di “grande serie”...per i numeri del marchio ovviamente.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 10:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
valgrana ha scritto:
Porto la mia esperienza in California dove da anni vive mio figlio e dove, fino allo scorso anno,ci andavo spesso a fare il padre ed il nonno.
Nella patria della Tesla è stato certo più facile aggredire il mercato e conquistarlo. Mio figlio da 2 anni è total- e, con una 3 ed una S. Come auto sono delle bombe sotto il cofano ed una figata di gadget in cabina. Nella baia Tesla ha attivato una capillare rete di punti per la ricarica. Dalla vettura puoi vedere dove siano, la potenza di carico e quanti punti ricarica siano impegnati. Sono nei parcheggi pubblici ed in tutti i centri commerciali. In più nel garage condominiale ha a disposizione una ventina di posti dove tra l'altro ho visto una 500 in ricarica ben prima che qua fosse annunciata, così come nel parcheggio del suo ufficio. Poi una attenzione maniacale alla vendita ed alla post vendita. Quando ha comprato la 3 gli hanno dato la possibilità di vedere con una app tutto la fase di costruzione della sua macchina. E poi gliela hanno consegnata a casa ritirando la Dodge che permutava. I clienti Tesla possono andare a fare dei tour guidati nello stabilimento di Fremont ( ci siamo andati ed è veramente interessante ). Le officine per i tagliandi sono delle sale chirurgiche. Chiaro che con questa potenza di fuoco sfondi, anche se la benzina costa mediamente meno di 90 cent di dollaro al litro ed i distributori siano diffusi. Qua ci vorranno anni per colmare il gap. Mancano fisicamente i posti per mettere le centraline di ricarica, nelle città mancano i garage privati in cui uno potrebbe aggiustarsi da solo. Poi se viaggi come fai ? Vedo bene l' ibrido, giusto compromesso.
Ma di certo finiremo lì anche noi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Toh io ho vissuto e ho casa/moglie a Santa Cruz, a qualche km dalla sede di Zero Motorcycles. Cominciarono a far girare i prototipi intorno al 2005 ed erano cose patetiche.. me li lasciavo dietro sulle strade forestali con la mia MTB. Ora hanno un listino da far paura (c'e' tutto persino una adventure), prestazioni piu' che decenti anche in autonomia e i prezzi pur essendo alti non sono irragionevoli.

Guardo Tesla che e' ormai vale 100 VOLTE BMW (letteralmente.. 360 Miliardi contro 3.5) e mi domando dove andranno a finire non dico MG ma Piaggio, BMW, Ducati... insomma l'intera industria motociclistica tradizionale. Duole ammetterlo ma fossi un manager Piaggio userei i soldi per comprare Energica, altro che nuovo motore.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 11:42 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
/ OT

@ Lucatwin bellissima SantaCruz e mitica CA1. Prima o poi riuscirò a farla anche in moto.
Poi Laguna Seca è li...
Il mio " bimbo " vive a Santa Clara e lavora a Palo Alto...
Il mondo è piccolo

/ OT

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 10:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Domandona: ma l'annuncio del folcloristico Boris Johnson: "Niente più vendita di auto a benzina o diesel in Inghilterra dal 2030" non riguarda anche le moto, oppure si?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 11:46 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Yes! Anche le moto, sembrerebbe...!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 13:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Pare che anche il Giappone sia molto vicino ad una decisione simile, ma a partire da 2035:
https://www.japantimes.co.jp/news/2020/ ... -cars-ban/

Quindi è plausibile che i costruttori jap di moto inizieranno anch'essi a pensare a possibili alternative prestissimo. In cascata, gli effetti delle decisioni di Honda, Kawa, Suzuki e Yamaha potrebbero arrivare fino a qua in Europa. Credo che sarebbe anti-economico mantenere a listino due categorie di prodotti: quelli per il Giappone/Inghilterra e quelli per il resto del mondo.

Boh! Vedrem.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 15:19 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Magari mi sbaglio, ma è solo questione di tempo (poco, tanto, boh?).
Quando le Majors del mondo auto e moto decideranno che via pigliare definitivamente, i governi si “adatteranno” ...e noi di conseguenza.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 18:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Mi vedo come Will Smith in "Io Robot" quando era l'unico a guidare una moto....

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 20:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Con l’avvento della normativa Euro 7 le grandi case automobilistiche dovranno pagare multe salatissime a meno di convertire un fetta importante del parco auto vendute a elettrico.

Se una vettura media oggi costa 25000€ con motore endotermico e io imprenditore riesco a tenere lo stesso prezzo con una vettura solo elettrica allora i guadagni crescono (il costo per produrre una vettura elettrica è inferiore) e faccio contento anche il regolatore che spinge per ridurre le emissioni di CO2.

Sicuramente andiamo rapidamente vs i veicoli (auto, moto, etc) elettrici ma a guidare è sempre la politica.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 21:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Temo tuttavia che avremo veicoli elettrici "de noantri", ovvero veicoli ibridissimi con autonomia elettrica pura di 10 metri ed uno sputo, tanto per superare i test in uso urbani. Spero di sbagliarmi.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 21:15 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
Boris ha ripetutivamente dimostrato di essere un idiota.io comunque mi godo la moto Benzina e quando ci sarà da elettrificare..non sarà un problema

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 21:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
@frenostanco, in questo credo il timore sia infondato, al produttore costa di più produrre una ibrida rispetto ad una solo elettrica.

Quindi se bisogna abbattere le emissioni di CO2 i produttori punteranno fortemente sul 100% elettrico.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 21:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Dipende dal costo delle batterie, presente e futuro.
Litio, cobalto, nickel e manganese non sono proprio a buon mercato ed i prezzi sono destinati a salire con la richiesta. Per alcuni materiali non ci saranno problemi ad aumentare la produzione, per altri invece...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 6 dic 2020, 21:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
guzzienduromassimo ha scritto:
Boris ha ripetutivamente dimostrato di essere un idiota.io comunque mi godo la moto Benzina e quando ci sarà da elettrificare..non sarà un problema
Quoto al 100% sull’opinione circa il Premier Inglese

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 9:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Riavvio questo post con una domanda:

oramai non passa praticamente giorno che in sede europea non si parli che della futuro verde di tutta l'Europa. Si sparano date entro le quali non si immatricoleranno più veicoli elettrici, date per le quali si ridurrà il carbone, date per la riduzione del metano, date per l'aumento delle fonti sostenibili, proiezioni, cifre, e chi più ne ha, più ne metta.
Il tutto condito dagli annunci dei singoli paesi:
- la Norvegia userà solo latte di alce per i motori da ieri,
- la Svezia userà il moto dei salmoni argentini da domani l'altro,
- la Danimarca sta approntando pale eoliche col moto dei criceti,
- la Francia dipingerà di verde le sue centrali nucleari,
etc. etc.

Cioé ragazzi, si da tutto per certo. Dal 2025 in poi, e specialmente dal 2030 in poi, ne dovremmo vedere delle belle a sentire gli euro-burocrati.

Mi chiedo:
ma come mai nel settore moto non si spende una parola sulla rivoluzione normativa che sta arrivando?
Ha senso oggi come oggi continuare ad investire soldi e tempo per un nuovo motore quando andrà tutto in discarica tra pochi anni?
Perché i costruttori non dicono nulla?
Cos'é questo silenzio?
Nei quartier generali di BMW, Ducati, Piaggio, Honda, Suzuki etc. etc. non arrivano i giornali? Internet non funziona? O cosa?
Boh!
Non mi ci raccapezzo... chi sa parli!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il mer 28 apr 2021, 9:56, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 9:56 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
perche' i pochi anni di cui parli in verita' non si sa' quanti anni saranno.
nei veicoli pesanti che sono per antonomasia 10\15 anni avanti alle avuto che sono altrettanto avanti alle moto si diceva 2030 per la stretta...gia' hanno
ritrattato e si parla di 2040. quindi secondo me fino al 2050 grandi problemi a girare a benzina non ci saranno.
ora quando l'industria vorra'e potra' offrire moto elettriche che mi stuzzicano ci butto un occhio per ora non ho visto nulla di veramente interessante.

la partita vera e' su come generi l'elettricita' e si parla di nuovo di fusione nucleare ecco quella sarebbe una svolta.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 10:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ecco, allora è tutto un teatro?
Boh!
Certo è che il silenzio dei costruttori di moto sull'argomento è assordante. Gli euro-burocrati fanno e disfanno e questi zitti... boh! Non ci capisco nulla.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 10:15 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
be' se ci pensi bene c'e' un interesse dietro.
se si parlasse alla grande di un futuro prossimo di gamme elettriche accattivanti quello che c'e' in giro chi se lo compra piu' ?
mi pare ragionevole e logico non parlarne.
ma se ad oggi un auto elettrica e' totalmente sconveniente come potrebbe essere conveniente una moto?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 10:32 
Non connesso

Messaggi: 7118
frenostanco ha scritto:
Ecco, allora è tutto un teatro?
Boh!
Certo è che il silenzio dei costruttori di moto sull'argomento è assordante. Gli euro-burocrati fanno e disfanno e questi zitti... boh! Non ci capisco nulla.

+ o -
ed intanto hanno già condannato senza appello i diesel, nonostante siano già molto puliti come euro 6, per questi accrocchi dei quali non si sa ancora come smaltire le batterie, e tutti questi personaggi si guardano bene da affrontare questo problema.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 10:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
frenostanco ha scritto:
Ecco, allora è tutto un teatro?
Boh!
Certo è che il silenzio dei costruttori di moto sull'argomento è assordante. Gli euro-burocrati fanno e disfanno e questi zitti... boh! Non ci capisco nulla.

Sull'ultimo Motociclismo di aprile, c'è il resoconto di un viaggio invernale dolomitico in moto elettrica della mia amica Raffaella Cegna, assieme al "mitico" Mario Ciaccia. Non le ho ancora chiesto direttamente, ma leggendo l'articolo appare abbastanza evidente che il viaggio è stato "tormentato" non poco dalla ricerca di colonnine di ricarica (e dalla non facilità a farle funzionare a dovere), impossibilità di ricaricare n.2 moto in albergo a 230 V allo stesso contatore (che non teneva la potenza totale richiesta), e quindi autonomia di viaggio reale veramente limitata, sostanzialmente al pari di una e-bike, anche se con meno fatica, ovviamente, ma molte più complicazioni per la ricarica.
In sostanza, per ora sono moto divertenti da guidare, ma buone solo in ambito urbano o per fare il pendolare casa-lavoro, oppure su circuiti chiusi (e penso soprattutto all'off road o cross, dove il rumore spesso diventa un problema ambientale). Per turismo direi proprio di no. Ci va una rivoluzione tecnologica nelle batterie, al momento non all'orizzonte, oppure la soluzione, praticabile per le moto ma molto meno per le auto, delle batterie unificate a noleggio, intercambiabili rapidamente dal "benzinaio".

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 10:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7826
Località: Lecco
Dire che l'auto elettrica è ecologica è come dire che è bellissimo avere un riccio incazzato nelle mutande.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 10:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Batterie unificate intercambiabili. Sfili e reinfili, come la Husqvarna E-Pilen.
Ci voleva tanto a pensarci???
https://www.motociclismo.it/e-pilen-la- ... bili-78500

Praticamente è la stessa soluzione pensata da Kymco per i suoi scooter.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 10:55 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
infatti gabor io la "seconda moto" la potrei benissimo valutare elettrica. Ci vengo al lavoro e 120\150km di autonomia reale potrebbero bastarmi, la vorrei molto on\off diciamo tipo la T7.
quando vado in montagna potrei andare con il furgone e scaricarla, ma ripeto ora come ora qualcosa di interessante che ho visto costa 25.000 euro...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 28 apr 2021, 10:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Stelvioblack ha scritto:
Dire che l'auto elettrica è ecologica è come dire che è bellissimo avere un riccio incazzato nelle mutande.

Se l'energia elettrica viene da una fonte sostenibile è certamente più ecologica della mia Stelvio 1200cc a 13 km/litro...

Personalmente sfrutterei l'energia eolica proveniente dalle scureggie per bocca dei nostri miserevoli politicanti teatrali. Abbiamo un patrimonio da sfruttare in Italia!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group