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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 19:59 
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Megaquotone per rsv Steave.
Se domani esce una guzzi 1000 che si guida da suo senza la classica architettura venderà? Col giusto prezzo si.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 20:18 
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Basta... ogni marca deve mantenere le proprie peculiarità....
Le MG a fermarsi ogni tanto senza un motivo, Ducati a perdere bulloni per strada, Aprilia non lo sanno manco loro ne vendono così poche che non ci sono dati a sufficienza per delle statistiche, MV vedasi Aprilia, Benelli ad essere una copia carbone di BMW e/o Ducati ma low cost e low low tutto il resto, le Jap a funzionare come degli orologi, le tedesche... come la Juve tutti le detestano ma tutti le comprano...
Così Freno la smette di triturarci i maroni...
( x inciso: ho visto lo spot della MS oggi durante MotoGP... tanta tanta tanta tanta roba.. ed è bellissima ).

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 21:00 
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rsvsteve ha scritto:
Ma chi cazzo se ne frega del desmo che manco si vede! Non è una soluzione tangibile alla guida non gliene fregherà niente a nessuno!

Mi sa che ti sei dimenticato il motore delle "vecchie" Ducati, oppure è tanto che non ne guidi una.
Io la differenza la sento eccome! :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 21:47 
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La distribuzione desmo da anni è solo un vezzo di marketing con le alzate che usano. Non se ne accorgerebbe nessuno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 22:46 
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Di sicuro non se ne accorgerebbe il tipo che, guardando la mia boxer, mi chiese "e cosa sono quei due cosi che spuntano ai lati del motore" ? :sad
Forse hai ragione tu, forse ci avviamo verso un mondo di meri "consumatori di moto" che rifugge la conoscenza per scambiarla con l'apparenza.

Per quanto mi riguarda la prontezza nell'erogazione di un sistema desmo è innegabile e chiaramente avvertibile, a meno che uno non abbia guidato motozappe per tutta la vita.

Il diagramma d'apertura di un sistema desmo parla chiaro. C'é bisogno d'aggiungere altro?
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Più prontezza, migliore riempimento e parecchi cavallucci risparmiati per comprimere le molle.

Ma è evidente che ora Ducati punta a fare grandi numeri e sicuramente gli sta "sulle palle" di dover spendere tanto per la distribuzione. Facendo gradualmente sparire il desmo da tutta la sua linea di modelli, anno dopo anno, realizzeranno alla fine miglioramenti sul margine di profitto tutt'altro che trascurabili.

Ma ripeto, forse hai ragione tu. I prodotti oggi si comprano, non si amano, e non vanno capiti. Per quei "consumatori" lì va bene anche il trattore alimentato a vino di carota.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 23:03 
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Freno non sono un tecnico ma credo che il problema del comando valvole ad alti regimi di rotazione oggi sia stato abbastanza risolto con i nuovi materiali per le molle. Inoltre pensando all'architettura di un sistema desmo credo che gli attriti e le inezie in gioco ad alti regimi qualche svantaggio lo diano.
Ma soprattutto secondo te un motociclista normale si accorge dell'innegabile vantaggio dell'apertura valvole di un motore desmo? Un motore con mille mila cavalli tenuti a bada non dal polso del pilota ma dalla centralina della moto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 23:20 
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frenostanco ha scritto:
...Ma è evidente che ora Ducati punta a fare grandi numeri e sicuramente gli sta "sulle palle" di dover spendere tanto per la distribuzione. ...

sarebbe troppo banale pensare che Ducati, come tutte le altre marche/case abbia bisogno di rimpinguare le casse?

YaYaLuca ha scritto:
...Ma soprattutto secondo te un motociclista normale si accorge dell'innegabile vantaggio dell'apertura valvole di un motore desmo? Un motore con mille mila cavalli tenuti a bada non dal polso del pilota ma dalla centralina della moto?


Quotissimo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 9:22 
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frenostanco ha scritto:
Di sicuro non se ne accorgerebbe il tipo che, guardando la mia boxer, mi chiese "e cosa sono quei due cosi che spuntano ai lati del motore" ? :sad
Forse hai ragione tu, forse ci avviamo verso un mondo di meri "consumatori di moto" che rifugge la conoscenza per scambiarla con l'apparenza.

Per quanto mi riguarda la prontezza nell'erogazione di un sistema desmo è innegabile e chiaramente avvertibile, a meno che uno non abbia guidato motozappe per tutta la vita.

Il diagramma d'apertura di un sistema desmo parla chiaro. C'é bisogno d'aggiungere altro?
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Più prontezza, migliore riempimento e parecchi cavallucci risparmiati per comprimere le molle.

Ma è evidente che ora Ducati punta a fare grandi numeri e sicuramente gli sta "sulle palle" di dover spendere tanto per la distribuzione. Facendo gradualmente sparire il desmo da tutta la sua linea di modelli, anno dopo anno, realizzeranno alla fine miglioramenti sul margine di profitto tutt'altro che trascurabili.

Ma ripeto, forse hai ragione tu. I prodotti oggi si comprano, non si amano, e non vanno capiti. Per quei "consumatori" lì va bene anche il trattore alimentato a vino di carota.

ok i dati sono innegabili, ma a che pro? 400/500 K solo di controllo/tagliando? Se nemmeno in pista se ne sente la necessità perché continuare nella produzione ddi serie?
Ora che non c'é più, sono riuisciti a portare un V4 di estrazione-evocazione sportiva ad uso quotidiano, con valvole che si registrano ogni 60.000 Km, nessun altro mi pare preveda un margine così ampio, nemmeno biemmepu...
D'accordo lo si dovrà provare ancora però ma a livello progettuale é un ottimo progetto, un V4 che nemmeno sua maestà Honda é riuscita a sfornare, e l'hanno fatto qui in Italia, senza intervento krukko a livello di progetto. Certo il prezzo é quello che é...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 12:30 
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rsvsteve ha scritto:
Ma chi cazzo se ne frega del desmo che manco si vede! Non è una soluzione tangibile alla guida non gliene fregherà niente a nessuno!

Quotone!
Sfido chiunque a dire con certezza... “ questo motore ha la distribuzione desmodromica, ...questo no!”, specialmente su una moto votata al turismo (iniziando dal nome Multistrada...)

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 12:41 
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frenostanco ha scritto:
...
Più prontezza, migliore riempimento e parecchi cavallucci risparmiati per comprimere le molle.

Ma è evidente che ora Ducati punta a fare grandi numeri e sicuramente gli sta "sulle palle" di dover spendere tanto per la distribuzione. Facendo gradualmente sparire il desmo da tutta la sua linea di modelli, anno dopo anno, realizzeranno alla fine miglioramenti sul margine di profitto tutt'altro che trascurabili.

Ma ripeto, forse hai ragione tu. I prodotti oggi si comprano, non si amano, e non vanno capiti. Per quei "consumatori" lì va bene anche il trattore alimentato a vino di carota.


Ducati i grandi numeri li fa già. Stanno “razionalizzando” un motore inutilmente super prestazionale per una moto da turismo, o presunto tale, in un motore più “docile” e facile per l’utente Multistrada.

Sulle varie declinazioni della Panigale-Streetfighter continueranno con il desmo.

Più in alto qualcuno ha scritto che quelli che criticano questa scelta sono quelli che non la comprerebbero comunque.... Quoto!
Conosco due persone, Ducatisti da anni, che l’hanno già ordinata: evidentemente convinti della scelta che hanno fatto in Ducati.

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Seguo in questi giorni di lockdown i commenti di moto.it (spesso beceri!) e forse una qualche ragione Frenostanco, circa l'abbandono del desmodromico, ce l'ha; dal punto di vista commerciale almeno, non credo tecnico, ma non mi esprimo in merito per non dire vaccate. Probabilmente qualche vecchio ducatista diventerà un ex, ma io penso che il bilancio, tra persi e guadagnati, sarà positivo, fondamentalmente perché la moto mi pare bella e versatile. Io i miei dubbi li avrei solo sulla potenza massima di 170 CV, che trovo perfettamente inutile, se non per motivi di marketing. Ma a me bastano ed avanzano i 90 CV scarsi dell'Africa Twin, quindi non faccio testo. Però, tanto per dire, è forse la prima multistrada che mi piacerebbe avere, magari in regalo, rigorosamente con cerchi a raggi e tutti i radar del caso. :-)

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"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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Gabor ha scritto:
Seguo in questi giorni di lockdown i commenti di moto.it (spesso beceri!) e forse una qualche ragione Frenostanco, circa l'abbandono del desmodromico, ce l'ha; dal punto di vista commerciale almeno, non credo tecnico, ma non mi esprimo in merito per non dire vaccate. Probabilmente qualche vecchio ducatista diventerà un ex, ma io penso che il bilancio, tra persi e guadagnati, sarà positivo, fondamentalmente perché la moto mi pare bella e versatile. Io i miei dubbi li avrei solo sulla potenza massima di 170 CV, che trovo perfettamente inutile, se non per motivi di marketing. Ma a me bastano ed avanzano i 90 CV scarsi dell'Africa Twin, quindi non faccio testo. Però, tanto per dire, è forse la prima multistrada che mi piacerebbe avere, magari in regalo, rigorosamente con cerchi a raggi e tutti i radar del caso. :-)

170 cv sono tanti ma nemmeno esagerati in confronto alla concorrenza; questa potrebbe anche essere la base della super tourer annunciata da Max, quindi direi che questo motore può aprire altre praterie, non dico bavaresi, ma quasi...
..anche a me bastavano i 90/100 cv della Stelvio....su quasi 300 kg di moto, tuttavia se si fossero limitati a 150 cv sarebbe stata quasi un inezia, dal punto di vista marketing.
Come ha detto qualcuno ci sono già stati i primi ordini ad occhi chiusi, e altri arriveranno, limitazioni banda brancaleone permettendo... :smoker


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Il punto gabor non è lo scontento di taluni vecchi ducatisti.la domanda ma questi avrebbero comprato la multi v4 desmo? No.


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mi piace dove il tecnico Ducati dice:"siamo sempre stati laici nelle nostre scelte..." (a proposito del desmo si o desmo no); per fortuna i tecnici sono laici, lasciamo gli integralisti fanatici ai forum!
Mi sembra, in chiave minore perché Honda è un marchio molto meno caratterizzato di Ducati o MG, la "polemica" quando fu presentata l'Africa Twin con il bicilindrico, 1000 cc parallelo, invece dello "storico" motore a V stretta. Ad oggi, dopo 24.000 km, mi sento di confermare che il motore resta ancora la cosa migliore di quella moto.....anche se peraltro del parallelismo dei cilindri a me è sempre fregato niente.

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Dico a tutti una cosa soltanto, se non ci fosse @Freno bisognerebbe inventarlo. Io lo vedo, con la tunica tipica da avvocato del foro, a combattere in tribunale delle cause impossibili. Lui porta i suoi argomenti e non arretra di un cm.

La nuova Muiltistrada V4S travel e molto bella, certo avere una moto che di listino costa 24k€ qualche pensiero lo porta ... ma non credo che la stragrande dei clienti si porrà il problema se c’è il desmo oppure no.

Io aspetto di essere contattato per il test-drive. Rispetto alle BMW provate ad agosto solo per curiosità, questa mi intriga di più ... speriamo non parte la scimmia ...

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lmammin ha scritto:
................................
Io aspetto di essere contattato per il test-drive. Rispetto alle BMW provate ad agosto solo per curiosità, questa mi intriga di più ... speriamo non parte la scimmia ...

Se già ti piace esteticamente, non ti frenano i 170 CV, e per di più la vai anche a provare . . . . secondo me sei già fregato ed inseguito dall'intero esercito delle 12 scimmie.... :-)

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lmammin ha scritto:
....Io aspetto di essere contattato per il test-drive. ...


Se ti va quando (e se [emoji26]) ti contattano fai un fischio! [emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]

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Gabor ha scritto:
lmammin ha scritto:
................................
Io aspetto di essere contattato per il test-drive. Rispetto alle BMW provate ad agosto solo per curiosità, questa mi intriga di più ... speriamo non parte la scimmia ...

Se già ti piace esteticamente, non ti frenano i 170 CV, e per di più la vai anche a provare . . . . secondo me sei già fregato ed inseguito dall'intero esercito delle 12 scimmie.... :-)

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Vi farò certamente sapere... comunque mi trovo molto bene con la V85TT, la prox settimana ho prenotato il tagliando dei 20,000 km. Non male da luglio 2019 per un utilizzo tipico da weekend (e ferie) e includendo tre mesi di lockdown ...

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MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 18:53 
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lmammin ha scritto:
Vi farò certamente sapere... comunque mi trovo molto bene con la V85TT, la prox settimana ho prenotato il tagliando dei 20,000 km. Non male da luglio 2019 per un utilizzo tipico da weekend (e ferie) e includendo tre mesi di lockdown ...

Ma sì, la V85 va più che bene per essere utilizzata come fai tu....e la maggior parte dei possessori....è solo che, se dovesse partire la scimmia, diventa difficile restare razionali

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RobSixtysix ha scritto:
lmammin ha scritto:
Vi farò certamente sapere... comunque mi trovo molto bene con la V85TT, la prox settimana ho prenotato il tagliando dei 20,000 km. Non male da luglio 2019 per un utilizzo tipico da weekend (e ferie) e includendo tre mesi di lockdown ...

Ma sì, la V85 va più che bene per essere utilizzata come fai tu....e la maggior parte dei possessori....è solo che, se dovesse partire la scimmia, diventa difficile restare razionali



Difficile restare razionali?
E che ci vuole?
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RobSixtysix ha scritto:
lmammin ha scritto:
Vi farò certamente sapere... comunque mi trovo molto bene con la V85TT, la prox settimana ho prenotato il tagliando dei 20,000 km. Non male da luglio 2019 per un utilizzo tipico da weekend (e ferie) e includendo tre mesi di lockdown ...

Ma sì, la V85 va più che bene per essere utilizzata come fai tu....e la maggior parte dei possessori....è solo che, se dovesse partire la scimmia, diventa difficile restare razionali


Dal CB500X in su (7000 euro scarsi, 48 cv, abs, cerchi a razze tubeless, per dire la prima "moto completa" che mi viene in mente) andrebbe tutto bene per il 90% dei motociclisti da turismo, usi particolari come pista ed off road esclusi, ovviamente. Ma la moto è una passione ed uno sfizio, pertanto non ci accontentiamo! ;-) Almeno finché si può non accontentarsi.......

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CorazzataPotemkin ha scritto:
Difficile restare razionali?E che ci vuole?
La mia banca e' differente :risata :risata :risata


Beato te che la tua banca è differente...a casa mia la mia compagna è differente [emoji24][emoji24][emoji24]

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rsvsteve ha scritto:
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