frenostanco ha scritto:
Di sicuro non se ne accorgerebbe il tipo che, guardando la mia boxer, mi chiese "e cosa sono quei due cosi che spuntano ai lati del motore" ?
Forse hai ragione tu, forse ci avviamo verso un mondo di meri "consumatori di moto" che rifugge la conoscenza per scambiarla con l'apparenza.
Per quanto mi riguarda la prontezza nell'erogazione di un sistema desmo è innegabile e chiaramente avvertibile, a meno che uno non abbia guidato motozappe per tutta la vita.
Il diagramma d'apertura di un sistema desmo parla chiaro. C'é bisogno d'aggiungere altro?
Più prontezza, migliore riempimento e parecchi cavallucci risparmiati per comprimere le molle.
Ma è evidente che ora Ducati punta a fare grandi numeri e sicuramente gli sta "sulle palle" di dover spendere tanto per la distribuzione. Facendo gradualmente sparire il desmo da tutta la sua linea di modelli, anno dopo anno, realizzeranno alla fine miglioramenti sul margine di profitto tutt'altro che trascurabili.
Ma ripeto, forse hai ragione tu. I prodotti oggi si comprano, non si amano, e non vanno capiti. Per quei "consumatori" lì va bene anche il trattore alimentato a vino di carota.
ok i dati sono innegabili, ma a che pro? 400/500 K solo di controllo/tagliando? Se nemmeno in pista se ne sente la necessità perché continuare nella produzione ddi serie?
Ora che non c'é più, sono riuisciti a portare un V4 di estrazione-evocazione sportiva ad uso quotidiano, con valvole che si registrano ogni 60.000 Km, nessun altro mi pare preveda un margine così ampio, nemmeno biemmepu...
D'accordo lo si dovrà provare ancora però ma a livello progettuale é un ottimo progetto, un V4 che nemmeno sua maestà Honda é riuscita a sfornare, e l'hanno fatto qui in Italia, senza intervento krukko a livello di progetto. Certo il prezzo é quello che é...