frenostanco ha scritto:
Ma gli introiti delle multe in Svizzera a chi vanno?
Da noi vanno al fondo per le vittime della strada (
) ed ai fondi per migliorare le strutture per la sicurezza della strade (
).
Invece, nel paese del cioccolato fondente dove finiscono???
Non conosco i dettagli ma se un asfalto ha delle fessure nel giro di poco viene rifatto.
Oltre a questo, I costi per km delle strade italiane é trai piú alti d'Europa e gli asfalti nuovi dopo poco diventano ondulati si fessurano e siamo d'accapo. Se compari gli spessori degli strati di asfalto e come vengono fatti i cordoli laterali ti accorgi che uno é fatto per durare l'altro é fatto... In fretta.
Lo specchio di questo é il valico di Como Brogeda:passi da un asfalto che é un biliardo, pulizia, linee bianche presenti, guard rail dritti senza urti etc ad un disastro dall'altro lato:il traffico non é una scusa, é lo stesso.
Allora arrivi al confine, finisce l'asfalto svizzero ed é tutto un buco.
Prima cosa che vedi degli spartitraffico di plastica provvisori ed un gabbiotto squallido e sporco della finanza, con 4 personaggi in divisa che non si capisce bene a fare cosa (anche lì... Bella immagine vederli al telefono o mentre fumano..).
Passi la 'S' di rallentamento vedi a sinistra un autogrill osceno, bisogna aver coraggio ad andarci in bagno. Poi 2 rallentatori al suolo scassati (si vedono le viti) , uno spartitraffico fatto con guard rail pieni di botte corrosi con tracce di vernice gialla, sono li probabilmente dagli anni 70.
Sulla destra degli alberi cresciuti su un area abbandonata che invadono la strada, per cui chi é a dx deve stringere.
Poi l'incrocio subito sopra che si stringe a una corsia dietro una curva e quelle gallerie strette, brutte, mal illuminate con strettoie e lavori in corso da 10 anni che non portano a nessun miglioramento.
BENVENUTI IN ITALIA: Questo é il biglietto da visita, poi chiediti come vengono sprecati i soldi delle multe in Italia.