emilio62 ha scritto:
Poi, certo, ognuno di noi vorrebbe prodotta la moto tagliata esattamente x propri desideri
A me la sportiva Le Mans II non interessa (come tutte le sportive) però avrebbe il suo mercato di estimatori, e poi serve ai conce per avere qualcosa di vendibile in salone.
Non me la sento di dare ragione a Francesco con il suo "lasciamoli lavorare", per un semplice motivo: i tempi con i quali si muove la guzzi sono decisamente troppo lunghi rispetto al mercato.
Cioé, io non sto parlando di tirare fuori una nuova moto all'anno,
ma di tenere conto che ci sono dei limiti biologici per la permanenza degli appassionati del marchio in questa vita.
Una volta fidelizzato un cliente, la Guzzi lo perde perché
1. rispetto ai modelli "entry-level" (V7 e V85) non ha modelli per l'acquisto successivo di un modello più "importante" (Le Mans II e Stelvio II ?)
2. non appena fatto un modello lo lascia intonso per dieci anni come minimo (e non è che sia una ditta che ha uno stuolo di altri modelli a listino a cui dedicarsi)
Se ti scorri bene le pagine indietro vedrai che il 1000cc (et altri motori) erano già pronti per la produzione dieci anni fa. Come pure il "restyling" motoristico del motore "blocco piccolo" è roba che si poteva fare anche 20 (venti) anni fa.
E' vero che l'assistenza clienti è parecchio migliorata, ma io vedo ancora grosse pecche nella preparazione dei meccanici ufficiali. L'apertura di quei grossi "Piaggo center" sicuramente è interessante, ma non risolve il problema di una rete d'assistenza ancora troppo piccola.
Non manca la capacità tecnica. Sono scelte di Piaggio di non investire sulla Moto Guzzi.
Adesso hanno preso la bastonata del sostanziale fallimento su tutti i fronti dei loro prodotti rottam-style-vintage (bobber, california, audace, eldorado, V7-proraso, etcetera). Vediamo se la lezione è servita.
Resta per me un mistero perché l'Aprilia ha sempre una corsia preferenziale per ottenere i (pochi) finanziamenti nonostante gli scarsissimi risultati, mentre la Guzzi deve sempre andare a mendicare col cappello in mano.
Cos'é? Qualche manager di aprilia ha sposato la figlia di un capoccione di Piaggio?