IZ1PSJ ha scritto:
VMax ha scritto:
Stefanone ha scritto:
[quote="VMax"][quote="Stefanone"]Ok grazie. È da un po'che a caldo sento odore di olio del cambio,ho guardato sotto al serbatoio e l'estremità è rivolta verso il basso, creando tra l'altro un alone di unto sul carter frizione. Credevo fosse fissato a qualcosa..
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Ma da quel tubo non dovrebbe uscire nulla! prendi con le pinze quello che riporto che a mia volta mi è stato detto dal meccanico dell'officina. Quello è uno sfiato per le variazioni di pressione dell'aria della scatola cambio. L'olio del cambio ha una gradazione alta ed è molto denso per cui non dovrebbe fare vapori. Poi il cambio mi risulta non raggiunga temperature elevatissime! Il mio l'ho trovato completamente asciutto. Non è che hai messo troppo olio nel cambio?
Allego una foto della mia, il tubo che termina libero lo si vede in alto a sx della targhetta vicino a dove il telaio si interseca con una traversa. Questa foto l'ho fatta quando ho cambiato i due tubi di recupero vapori olio che dalle teste vanno al blowby.
Ciao.
Massimo
Nel cambio metto, come suggerito da Ube,circa 620 ml di olio, ovvero ciò che resta dopo aver messo a livello la coppia conica. Non ho ancora mai rimosso il serbatoio, quindi non so in che condizioni effettivamente siano i tubi del Blow by,ma proprio sopra alla chiazza unta c'è l'estremità del tubo di sfiato del cambio che piega verso il basso.
I tubi del Blow by li hai rimessi originali?
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Si, € 42 cadauno! solitamente si rompono o all'uscita delle teste, e qui va bene perché se il danno non è eccessivo si riesce ad accorciarli un pezzetto, oppure all'ingresso del blowby che oltre ad essere in un posto infame c'e' un po' da tribolare. In ogni caso il serbatoio va tolto per sostituirli. Se dovrai sostituirli dimmelo che ti suggerisco un trucchetto!
A me si era rotto proprio all'ingresso del blowby sx, non ti dico l'olio che c'era in giro! L'ho scoperto in due fasi, pulito tutto e non capivo da dove provenisse l'olio, sostituito bulbo perché era la parte più probabile, dopo un giro breve ho notato sporco di olio sul telaio sopra il radiatore. Li ho scoperto il guaio. Per sicurezza li avevo sostituiti entrambi.
Per l'olio a me risulta che coppia conica e cambio sono diversi. L'officina a cui mi rivolgo si è raccomandata di usare quelli giusti! Mi era stato confermato anche un amico che aveva la Griso e che andava dallo stesso meccanico di Alberto a Senago.
Per la quantità, anche a me hanno suggerito di metterne leggermente di più nel cambio, solo nel cambio. Ma il di più limitato a mettere la moto sul laterale con una zeppa sotto in modo che sia poco inclinata e aggiungere quel poco , 50cc, per vedere l'olio al filo. Se la si inclina tutta, ve entra troppo! Pero, io parlo per la mia esperienza, un meccanico sicuramente ne sa di più!
Ciao.
Massimo[/quote]Si, vero Max, coppia conica e cambio hanno di fabbrica due olii differenti (a dire il vero la gradazione cambia di poco), ma molti compreso me, usano olio differente da quello consigliato. Non ricordo se 75W140 o 85W140 ma comunque GL5, e comunque in estate con il caldo la differenza si sente.
Ube addirittura consigliava di mettere 280 cc di olio nella coppia conica ed il rimanente del litro tutto nel cambio.
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk[/quote]Non 280,ma 380 nella coppia conica. Io seguo proprio questo consiglio,di recente sono passato dall'85 al 75w140 e per smaltire una rimanenza di 85 avevo messo solo 0,5 l nel cambio: duro e rumoroso. Cambiato in anticipo con 0,62 di 75w140.
A me comunque l'impianto di blow by è a posto,al limite si crea un alone unto sotto a quel tubo..
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