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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 19:38 
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Località: Verona
Mah strano, sono appena tornato da un viaggio Italia-Slovenia-Croazia-Montenegro e ritorno.
Sono rimasto diverse volte bloccato nel traffico cittadino, così come in coda alla frontiera..anche con temperature esterne di 30 e passa gradi.
In certi casi dopo una bella tirata sui tornanti, perciò dopo aver frustato parecchio il motore [emoji6].
Non si è mai accesa la spia, certo spegnevo il motore dopo qualche minuto che ero fermo inutilmente.
Spero ora di non chiamarmela [emoji28]
La mia V85 l’ho ritirata ad Aprile, ora ho circa 6000km
Ciauz




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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 19:57 
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Località: Montoggio (GE)
In autostrada il motore si raffredda è in coda che iniziano i problemi , poi sei padrone di non crederci , parole di un meccanico di un concessionario Moto Guzzi .


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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 20:15 
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Località: Verona
Rmusit ha scritto:
In autostrada il motore si raffredda è in coda che iniziano i problemi , poi sei padrone di non crederci , parole di un meccanico di un concessionario Moto Guzzi .


Ci credo eccome, é raffreddata ad aria [emoji2] Mi riferivo a quanto riportato nell’apertura del post, ossia spia accesa in montagna, ad andatura leggera in 2 con TempEst di circa 19 gradi.
Nelle strade che ho percorso, quasi tutte in montagna, ho scannato per bene la V85 carica con le 2 borse laterali più una borsa da 40L, con Test tra i 25 e i 35 gradi a seconda del paese attraversato [emoji28]
Concordo quindi con chi riporta un probabile errore di impostazione per la soglia di attivazione del sensore..altrimenti avrei già fuso da un pezzo [emoji6]


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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 20:55 
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Località: Montoggio (GE)
Una dele cose che controllano attraverso la presa diagnosi e’il valore massimo di temp. raggiunto dal motore e lo stesso non arriva mai a 150 gradi , se vai il motore si raffredda se ti fermi in coda con temp esterne alte sei del gatto !!! Non fondi il motore lo stesso si autoprotegge sinche la temp. rientra nei parametri normali !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 21:22 
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Località: montecosaro scalo
Credetemi non ce neaaun problema di surriscaldamento. Ho fatto fuiriatrada in salita cose 37 gradi nessun problema. La centralina ha due protezioni. Ad una certa temperatura abbassa la potenza se sale ancora lo spegne. Come tutti i guzzi Solo che qui ce una centralina più sofisticata. In verità se l olio si scalda bene anche in inverno è solo un bene. Domanda i coaidetti tecnici di Agostini che non sanno come risolvere...cosa dovrebbero risolvere?

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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 21:31 
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Località: Montoggio (GE)
guzzienduromassimo ha scritto:
Credetemi non ce neaaun problema di surriscaldamento. Ho fatto fuiriatrada in salita cose 37 gradi nessun problema. La centralina ha due protezioni. Ad una certa temperatura abbassa la potenza se sale ancora lo spegne. Come tutti i guzzi Solo che qui ce una centralina più sofisticata. In verità se l olio si scalda bene anche in inverno è solo un bene. Domanda i coaidetti tecnici di Agostini che non sanno come risolvere...cosa dovrebbero risolvere?
Lo hai detto anche tu ! Il motore si predispone a potenza ridotta ,ok non rompi Il motore ma non è una cosa normale!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 21:54 
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Località: montecosaro scalo
È normalissimo ed è una protezione che hanno tutti i motori moderni...l ho constatato sul brennero due anni fa mentre guidavo un autotreno è andata su la temperatura..ad un certo punto è scomparsa meta potenza e la temperatura è subito scesa. Ma sono casi estremi, in 14.000 km di v85 nn è mai successo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 23 lug 2019, 22:04 
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Località: montecosaro scalo
Ps l olio fino a 170 nn succede niente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mer 24 lug 2019, 20:15 
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Probabilmente non faccio testo perché ho decatalizzato ancor prima della consegna... ma code, soste, passi a più non posso anche in due, senza risparmiarsi e temperature esterne sino a 36°... Nessun problema di temperatura

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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 11:14 
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DANIPI hai decatalizzato lasciando la mappa originale o hai anche rimappato la centralina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 11:22 
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io in sicilia anche se ce l'ho da poco nessun problema...tieni presnete che hanno fatto un aggiornamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 13:43 
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Località: Sondrio
rsvsteve ha scritto:
DANIPI hai decatalizzato lasciando la mappa originale o hai anche rimappato la centralina?
Mappa, terminale e filtro aria originali. Tolto solo il cat.

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 Oggetto del messaggio: Re: Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 13:55 
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Con il decat come si comporta? Parlo di prestazioni ecc


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 14:54 
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Località: montecosaro scalo
ho cambiato il nome del post in presunto per un motivo semplice.
molti non si iscrivono nemmeno o partecipano pochissimo, e noi non dobbiamo mai difendere la guzzi o un modello se c'e' una magagna va' riportata se uno vuole ( io personalmente prima risolvo con concessionario assistenza poi magari apro un post) ma in questo caso un post che parla di surriscaldamento, quando in realta' non c'e' nessun problema censito di surriscaldamento fa' cattiva informazione.
la V85 ha pregi e difetti come tante moto, ma non ha alcun problema di raffreddamento, come tutti i raffreddati ad aria del mondo con o senza radiatore dell'olio in certe condizioni puo' andar su la temperatura ( in quei casi ove con un raffreddamento a liquido parte ripetutivamente la ventola) ma in condizioni normali non c'e' nessun problema e se dovesse presentarsi un potenziale rischio la centralina prima taglia la potenza poi addirittura spegne la moto. Tanto per citare una delle tante moto avute la st 1200 e' una fantastica moto, ma ha seri problemi di raffreddamento, tant'e' che in estate capitavano giornate intere con la ventola accesa..pero' se vai il raffreddamento funziona...

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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 20:06 
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Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
Ho ricevuto l'avvertimento una volta ... nei primi giorni della moto, quando mi sono fermato e sono sceso, ho controllato che l'olio fosse a 150º (avevo il termometro ad asta che avevo sul V7II sulla moto), quando la temperatura esterna era mite, ma ero bloccato nel girare su una strada senza uscita con una pendenza molto forte in una zona costiera. Mi sono fermato, la temperatura è scesa e non è mai più successo (sono stato 3.500).
Ho anche avuto un problema (riportato in altri forum) di riscaldamento eccessivo e anormale del cilindro sinistro. Dopo l'aggiornamento del centralino della revisione di 1.500 km, il problema è scomparso. Il riscaldamento è ora normale e lo stesso in entrambi i cilindri.
Sì, usando la moto con intensità e con calore all'esterno, l'olio mi raggiunge a 140º o più, anche; Ma non ho mai notato una perdita di potere. E se il centralino agisce per abbassare la temperatura quando raggiunge un limite, lo vedo come normale e desiderabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 21:47 
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Località: Sondrio
QWERTYS ha scritto:
Con il decat come si comporta? Parlo di prestazioni ecc
Per me si comporta più che bene ma non saprei descriverti le differenze dalla TT catalizzata, mai guidata con il catalizzatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: lun 29 lug 2019, 22:39 
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Come mai questa scelta da subito? Costato tanto e che hai montato?


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 8:03 
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Deciso subito per esperienze con moto precedenti, specialmente per le normative sempre più restringenti. Miscela aria/benzina sempre più magra e calore che aumenta.
Togliendo il cat. la moto respira meglio ed emana meno calore (parere personale ne).
Io ho preso quello di Agostini, poco più di 300 euro a listino.


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 9:27 
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ma il buco a basso regime viene via o almeno si riduce?


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 10:02 
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il presunto buco gia' dopo i 10.000 non te ne accorgi piu'..il motore e' molto piu' pronto a prendere i giri...e tu ti abitui a come gestirlo..sta' di fatto che l'elasticita' e' superiore anche ai 1200 perche' spesso mi ritrovo a fare le rotonde in terza a 1300 giri e non strappa.

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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 10:21 
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ma si svuota ai bassi come succede con gli scarichi?gia' che e' molto tranquilla sotto un certo num di giri...certo se nn hai un rif con lo standard...


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 11:04 
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rsvsteve ha scritto:
ma il buco a basso regime viene via o almeno si riduce?


Come ho scritto sopra non ho termine di paragone perchè non l'ho mai guidata con cat.
Leggendo però gli altri commenti secondo me si riduce, c'è ma non lo paragonerei a quanto riportato da altri utenti.
Sarebbe da compararle.


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 11:05 
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QWERTYS ha scritto:
ma si svuota ai bassi come succede con gli scarichi?gia' che e' molto tranquilla sotto un certo num di giri...certo se nn hai un rif con lo standard...


Non avendo aperto il terminale la contropressione non dovrebbe essere stata modificata.
Io mi ci trovo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 13:47 
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ah quindi hai il de-kat con il terminale originale? Mi sembra una soluzione intelligente...a questo punto sarebbe davvero da fare una bella mappatura e vedere come potrebbe andare questo motore senza le restrizioni da euro4


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 Oggetto del messaggio: Re: presunto Surriscaldamento motore
MessaggioInviato: mar 30 lug 2019, 13:51 
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guzzienduromassimo ha scritto:
il presunto buco gia' dopo i 10.000 non te ne accorgi piu'..il motore e' molto piu' pronto a prendere i giri...e tu ti abitui a come gestirlo..sta' di fatto che l'elasticita' e' superiore anche ai 1200 perche' spesso mi ritrovo a fare le rotonde in terza a 1300 giri e non strappa.


non so Massimo, dovrei riprovarne una ben rodata e farci almeno un migliaio di km x rendermi conto davvero di come va.
Quando la provai da nuova (x circa 200km) il motore mi sembrò ottimo in generale, ma la zona di 'scarsa spinta' ai bassi era evidente...vorrei capire quanto questa 'zona scarsa' infastidisce in condizioni critiche (tipo le salite ripide in alta quota).
X l'elasticità invece non ho dubbi, già mi sono accorto che è ottima.


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