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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: lun 11 giu 2018, 10:14 
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Località: VCO
Credo che per raggiungere la temperatura in cui la centralina da il presunto spegnimento ce ne voglia.
Innanzitutto dubito possa capitare a velocità sostenuta perchè il motore ed il radiatore prendono aria quindi la temperatura scende.
Ora sarebbe da appurare cosa realmente accade quando si raggiunge la temperatura massima.

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: lun 11 giu 2018, 21:21 
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Località: Svizzera centrale
renzo_74 ha scritto:
si d’accordo l’inconveniente può succedere, ciò che trovo discutibile è che si possa spegnere di punto in bianco facendoti correre seri rischi...
capisco un allarme, capisco che la moto non si riavvia se la spengo volontariamente,
ma che si spega da se lo trovo pericoloso


non e' che prima scende progressivamente di giri e poi si spegne? sulla Golf se perdi pressione olio il motore scende di giri, suona tono di allarme fastidioso, si accende un albero di natale sul cruscotto, rallenti, freni accosti, spegni tutto e... inizi a citare tutti i santi del calendario uno ad uno... :77


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 19 giu 2018, 22:16 
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Località: lumezzane
renzo_74 ha scritto:
si d’accordo l’inconveniente può succedere, ciò che trovo discutibile è che si possa spegnere di punto in bianco facendoti correre seri rischi...
capisco un allarme, capisco che la moto non si riavvia se la spengo volontariamente,
ma che si spega da se lo trovo pericoloso


se stai andando almeno a 60 kmh non raggiungera' mai la temperatura di spegnimento, ovviamente se sei in coda e quasi fermo potrebbe sucedere

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 19 giu 2018, 23:26 
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Località: CATANIA
A proposito di temperatura d’olio impianto refrigeramento.... gli ultimi modelli dal 2013 circa montano un radiatorino maggiorato di almeno 4cm in altezza, potrebbe essere una soluzione adottarlo anche nei modelli precedenti se si segnalano riscaldamenti eccessivi. Ad oggi, con temperature tra 25 e 35 gradi la Stelvio tutto mi sembra tranne che una moto “calda”! Quando avevo la CBR al secondo semaforo in città stavo a 105° dell’acqua e riscaldava tutto il telaio da rendere insopportabile la temperatura percepita alla guida. La Stelvio non è così calda, ma l’olio non so a quanto arriva

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Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 20 giu 2018, 6:47 
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Località: Narzole
CP continua a dire che se l'olio non raggiunge la temperatura di fumo va sempre bene...e se lo dice lui io ci credo :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 20 feb 2019, 14:53 
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Località: Trani
Ma praticamente è possibile sfruttare qualche sensore già esistente per rilevare la temperatura dell'olio? O magari acquistare qualcosa di after market


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 20 feb 2019, 14:57 
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Località: Terra Sabina
Ci dovrebbe essere qualcosa aftermarket, vedrai che a breve qualcuno ti saprà dire meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 20 feb 2019, 15:07 
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Località: Monfalcone(Go)
enzifive ha scritto:
Ma praticamente è possibile sfruttare qualche sensore già esistente per rilevare la temperatura dell'olio? O magari acquistare qualcosa di after market
La creazione di frenostanco se non ho capito male fa anche questo!

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 20 feb 2019, 15:22 
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Località: Trani
Mi piacerebbe sapere quale sensore è stato utilizzato e dove andtebbe montato... oltre che al termometro


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 20 feb 2019, 21:26 
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Località: lumezzane
enzifive ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quale sensore è stato utilizzato e dove andtebbe montato... oltre che al termometro

ciao io ho messo questo termometro poi separatamente ho messo un termocontatto che aziona una ventola a12 volts sul radiatore .
il termometro e' venduto con il sensore, li ho installati entrambi sui tappi frontali della coppa olio . per il termometro ho forato e filettato il tappo, per il termocontatto il filetto e' giusto 16x1,5. quindi devi solo avvitarlo con una rondella di rame.
posto i link, spero servano anche ad altri utenti.

https://www.autopezzistore.it/facet/ter ... re-2180711

https://www.ebay.it/i/262290866466?chn=ps

https://www.ebay.it/itm/2-Inch-52mm-Bla ... rk:11:pf:0

con il termocontatto aziono direttamente la ventola (parte quando l'olio arriva a 85° ma poi sale ancora un po' ma anche in coda a 35° non supera mai i 110°)
la ventola ha un assorbimento basso 80mmx 80mm quindi non serve nessun relay, il termometro e' retroilluminato in blu collegati con fusibile alla presa accendisigari
spero sia utile per qualcuno. a me non piace fare le patatine quando guido. e la spesa e' irrisoria. solo un po' di manualita'

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 12:32 
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Mi sto cimentando pure io nell'installazione del termometro temperatura olio, anche grazie ai suggerimenti di Zady5.
Il termometro l'ho montato e collegato sottochiave alla presa accendisigari; nei prossimi giorni appena mi arriva l'olio per tagliandare installerò il sensore temperatura.

Ed eccoci alla domanda:
il sensore è 1/8 di pollice, classico, e lo inserisco nel bullone adattatore 16x1,5 che ho comprato. Sulla coppa, quale di questi è meglio (oppure è da evitare) usare?
Zady5 ha usato il numero 1, che è sulla linea della valvola termostatica dentro la coppa. Gli altri non so a cosa servano.

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 13:12 
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il numero 3 è il tappo dello scarico olio con la punta magnetica, quindi non userei il numero 3

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 14:23 
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puoi anche usare lo scarico fori e ci filetti il sensore e quando devi scaricare lo stacchi io avevo fatto cosi..

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 14:55 
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santuz ha scritto:
il numero 3 è il tappo dello scarico olio con la punta magnetica, quindi non userei il numero 3
Ah.
Ma io per scaricare l'olio uso quello posteriore.
Sono equivalenti?

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 14:57 
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guzzienduromassimo ha scritto:
puoi anche usare lo scarico fori e ci filetti il sensore e quando devi scaricare lo stacchi io avevo fatto cosi..
Eh, ci avevo pensato ma non ho nessuno a portata di mano che mi possa filettare. Per questo ho preso il bullone 16x1,5.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 15:07 
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e' la stessa cosa stacchi il sensore prima di svitare e problemi non ne hai.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 16:45 
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FilippoG8 ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
puoi anche usare lo scarico fori e ci filetti il sensore e quando devi scaricare lo stacchi io avevo fatto cosi..
Eh, ci avevo pensato ma non ho nessuno a portata di mano che mi possa filettare. Per questo ho preso il bullone 16x1,5.

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mi sembra strano che non riesci a trovare una riduzione 16x1.5 maschio e 1/8 femmina, ci sono in commercio nei negozi di fluidodinamica tipo FLUIDMEC ed altri simili.
io l'ho filettato perché avevo a disposizione tornio e maschio, ma ci sono in commercio. per la ventola ti consiglio di metterla da 100 perché da 80 e' appena sufficente

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MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 17:56 
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zady5 ha scritto:
FilippoG8 ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
puoi anche usare lo scarico fori e ci filetti il sensore e quando devi scaricare lo stacchi io avevo fatto cosi..
Eh, ci avevo pensato ma non ho nessuno a portata di mano che mi possa filettare. Per questo ho preso il bullone 16x1,5.

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mi sembra strano che non riesci a trovare una riduzione 16x1.5 maschio e 1/8 femmina, ci sono in commercio nei negozi di fluidodinamica tipo FLUIDMEC ed altri simili.
io l'ho filettato perché avevo a disposizione tornio e maschio, ma ci sono in commercio. per la ventola ti consiglio di metterla da 100 perché da 80 e' appena sufficente
No no, il bullone adattatore ce l'ho! Ho tutto, devo solo decidere se metterlo al posto del tappo 1 o 2.

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Zady, ma per la ventola cosa hai utilizzato? Ce l'hai una foto?

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MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 18:53 
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frenostanco ha scritto:
Zady, ma per la ventola cosa hai utilizzato? Ce l'hai una foto?
Io sto guardando quelle della SPAL apposta per radiatori olio, ma siccome andrebbe montata dietro occorre avanzare il radiatore. Devo fare due misure perché rischia di toccare le forcelle nella parte alta.

In alternativa anziché avanzato tutto si potrebbe avanzare solo la parte inferiore rendendolo più verticale ma così non dovrebbe toccare.

Alcuni montano ventole da pc, ma temo per polvere e acqua.

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MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 19:12 
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frenostanco ha scritto:
Zady, ma per la ventola cosa hai utilizzato? Ce l'hai una foto?

ciao giulio come stai? per la ventola ne ho usata una industriale da 80x80, ma se vuoi farlo anche tu mettine una da 100 e mi raccomando che giri su cuscinetti non bronzine. comq visto che vi ho messo la pulce nell'orecchio posto foto quando vado in garage (ho il garage distante)

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MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 20:58 
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Grazie Antonio. Sono curioso riguardo al metodo di fissaggio della ventola di fronte al radiatore, perché dalla tua spiegazione non ho capito un granché, lo ammetto.

La cosa è intrigante perché, tutto sommato, si tratta di un sistema autonomo ventola+sensore che non va ad interferire con il circuito elettrico originale della motocicletta. Se ho capito bene, alla fine si tratta solo di dargli l'alimentazione e basta, poi quello agisce per conto suo. O no?

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 27 set 2019, 23:31 
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frenostanco ha scritto:
Grazie Antonio. Sono curioso riguardo al metodo di fissaggio della ventola di fronte al radiatore, perché dalla tua spiegazione non ho capito un granché, lo ammetto.

La cosa è intrigante perché, tutto sommato, si tratta di un sistema autonomo ventola+sensore che non va ad interferire con il circuito elettrico originale della motocicletta. Se ho capito bene, alla fine si tratta solo di dargli l'alimentazione e basta, poi quello agisce per conto suo. O no?
Classico giro sensore-ventola, ma io ho scelto per l'accensione manuale. Avendo il termometro mi prendo la briga di accendere e tenerla accesa quanto occorre, per esempio in off road dove la mia diventa un forno e soffre tantissimo sia di motore che di frizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: sab 28 set 2019, 10:02 
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Cioé stai lì a guardare la temperatura che scende? Vabbé, è un modo per passare il tempo e fare una pausa....

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: sab 28 set 2019, 10:17 
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frenostanco ha scritto:
Cioé stai lì a guardare la temperatura che scende? Vabbé, è un modo per passare il tempo e fare una pausa....
Ahahahaahah!
Ma va, dai. Accendo e ciao. Scenderà.
Sinceramente preferisco non dipendere da un bulbo, le volte che ne avrò davvero bisogno accendo e lascio acceso finché servirà.

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