tonics ha scritto:
il precario non può essere dinamico... in quanto una volta caricata la moto e partiti questo valore sarà costante pertutto il viaggio. Se automatico si setta prima della partenza, proprio come lo si farebbe in manuale
Vero, però il precarico va calcolato in modo appropriato. Perchè, a moto ferma, mi è richiesto di selezionare quanto è carica la moto agendo sui simboli dei caschetti?
Dalla brochure ufficiale BMW:
riders are merely asked to enter the load status ("solo", "solo with luggage", or "with pillion passenger and luggage").
The system then analyses the corresponding spring base or spring rate and configures them automatically.Ma se il sistema è così intelligente, non può capire da solo quanto carico grava al momento e regolare il SAG statico della moto? Io che piffero ne so di quanti chili extra ci sono a gravare sulle molle al momento della partenza?
La cosa mi risulterebbe più logica se ci fosse un pulsantino chiamato "auto-learning" (auto-apprendimento). A moto ferma si spinge il pulsante e, dopo qualche secondo, il computer mi risponde che ha calcolato il peso e regolato il SAG migliore possibile.
Capita la mia confusione?
Cioè le cose sono due:
- o il sistema non è in grado di capire il peso e quindi richiede a me (pilota) di aiutarlo
- oppure il sistema riesce a capire il peso ma... lo stesso mi richiede a me di aiutarlo (ah ah ah)
Tanto più che aggiungendo accessori al retrotreno (barre, portapacchi, telai e quant'altro) il SAG varia tantissimo (ed influenza molto il carico anche all'anteriore). Insomma, son cose piuttosto delicate.