Io di mio sono “anticonvenzionale”, ho sempre cercato di non farmi inglobare dalle mode ma di cercare sempre il maggiore vantaggio possibile dalle mie scelte. Con le 4ruote da quando avevo 18 anni in su ho viaggiato in Serie 3, quando avere una BMW dalle mie parti era uno Status. Dopo, quando sulle strade le BMW si sono moltiplicate a dismisura ho preso una Jeep Cherokee, il mio sogno da bambino, sempre piaciuta l’avventura. Con questa ho viaggiato per anni, e lo faccio ancora ma molto meno, ma non comprerei mai una SUV, per me non sono né carne né pesce. Nel mio viaggio in Scozia quest’anno ho viaggiato 7gg in una Nissan Qashqai, ottima macchina, spaziosa quanto basta è abbastanza accessoriata, 1.2 Turbo benzina, potenza non pervenuta. Si sposta. Anche non una potenza adeguata e la Trazione 4x4 non può fare nemmeno la trazzera che mi porta al più raggiungibili dei rifugi che ogni tanto frequento in Jeep.
Proprio nel mio viaggio in Scozia ho incontrato mandrie di vacche scozzesi? No. Mandrie di Mucche Tedeshe, targhe francesi in prevalenza, ho capito che BMW non vende GS solo a SR e CT, ma in tutta Europa. In mezzo a queste mandrie ogni tanto c’era una pecora nera, a volte una RT, altre una ST 1200, poche AT. Ho avuto l’occasione di scambiare 2 parole con un Coppia di Macerata, erano saliti in 3gg con una K1600, mi sono chiesto chissà se GEM non lo conosce, uno che viaggia seriamente, aveva fatto tappe da 1000km al giorno e la sua moto era vissuta, non era da Bar. Con poche parole, senza addentrare molto nel discorso ho capito che per andare su strada, per strada, ci vuole una moto da strada. Protezione aerodinamica, sospensioni, guida. Effettivamente le enduro oggi ,grazie alle sospensioni elettroniche possono essere molto incisive, però sono alte e impegnative se non ha una altezza di almeno 1,8m. Io pur non trovando mancanze significative alla mia Stelvio e avendo una guida tutt’altro che sportiva, nel mio utilizzo quotidiano sto pensando che magari sarebbe meglio una RT, o una K 1600! Faccio il pendolo con 120km di autostrada al giorno. La Yamaha, come tutte le Yamaha proprio non mi piace, in generale, a pelle. Sono rimaste solo le .... vecchio amore!
_________________ Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)
|