Le Top 50 di giugno
E' così che fra i primi trenta veicoli immatricolati a giugno troviamo in testa sempre uno scooter Honda SH, ma stavolta si tratta del più costoso 300i. Seguono i “fratelli” 150 e 125, davanti ai Beverly 300 e Liberty 125. L’Honda X-ADV è in testa fra i maxi scooter, precedendo di poche unità la prima moto: la solita BMW R 1200 GS, che si riprende il vertice della classifica dopo che il primo posto era stato ottenuto dalla Honda Africa Twin a maggio: Honda che comunque è seconda a giugno. Terza è nuovamente la Yamaha Tracer 900.
La Top 50 Moto di giugno
Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 501
2 YAMAHA TRACER 900 472
3 HONDA AFRICA TWIN 323
4 YAMAHA MT-07 308
5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X 276
6 DUCATI SCRAMBLER 800 242
7 HONDA NC 750 X 224
8 BMW R 1200 GS ADVENTURE 205
9 MOTO GUZZI V7 200
10 DUCATI MULTISTRADA 1260 198
11 YAMAHA MT-09 181
12 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL 180
13 KAWASAKI Z 650 180
14 KAWASAKI Z 900 180
15 DUCATI MULTISTRADA 950 158
16 KAWASAKI VERSYS 650 151
17 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S 142
18 YAMAHA TRACER 700 138
19 SUZUKI DL650A V-STROM 124
20 KTM 125 DUKE 114
21 HONDA CB 650 F 110
22 YAMAHA XSR 700 95
23 TRIUMPH STREET TWIN 88
24 HONDA CB 500 X 85
25 KTM 790 DUKE 83
26 BMW R NINE T URBAN 80
27 DUCATI MONSTER 821 78
28 FANTIC MOTOR 125 78
29 HONDA CB 1000 R 77
30 BMW R NINE T SCRAMBLER 76
31 TRIUMPH TIGER 800 76
32 BMW G 310 GS 75
33 KTM 390 DUKE 75
34 YAMAHA MT-125 75
35 BMW S 1000 XR 73
36 DUCATI SCRAMBLER 1100 73
37 HONDA CB125R 73
38 SUZUKI GSX-S750A 73
39 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 72
40 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 71
41 HONDA CB 500 F 64
42 TRIUMPH BONNEVILLE T100 62
43 BENELLI TORNADO NAKED T 125 60
44 BMW F 850 GS 60
45 KEEWAY SUPERLIGHT 125 60
46 DUCATI MONSTER 797 59
47 BMW R 1200 R 57
48 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 55
49 YAMAHA MT-03 ABS 55
50 BMW F 750 GS 54
La Top 100 Moto gennaio-giugno
Cinque enduro/crossover occupano le prime cinque posizioni, seguite da tre naked e poi da altre due crossover: è questa ormai la solida tendenza. E che vede ai primi nove posti della classifica moto oltre i 700 cc. Prosegue il duello GS/Africa Twin per la prima posizione, con BMW che piazza però la versione Adventure al terzo posto.
Alcune considerazioni sparse: le prime 15-20 posizioni vedono la presenza praticamente degli stessi modelli di un anno fa (alcune novità 2018 sono evoluzioni di modelli esistenti), segno della stabilità della domanda che va di pari passo con l’aumento delle immatricolazioni. La Scrambler 800 è la prima Ducati , che precede nella classifica di marca le due Multistrada (1260 e 950) e la novità assoluta Panigale V4 che con 640 unità vendute occupa la ventesima posizione ed è la prima super sportiva in graduatoria.
Benelli sale bene in classifica e ottiene il decimo posto con la TRK 502, sopravanzando la Guzzi V7
(primo modello venduto della marca di Mandello degli ultimi anni) e piazza il Leoncino 500 al tredicesimo. Davanti ad altre moto a guida alta, già consolidate e tutte di media cilindrata, quali Versys 650, Tracer 700 e V-Strom 650, con l’inserimento della Multistrada 950.
La prima 125 in classifica è ancora una volta la Duke di KTM (21° posto), mentre scende al 28° posto la prima Harley-Davidson (Iron 883): un anno fa era 17esima. Ha perso la spinta iniziale la Ducati SuperSport (67° posto), quando l’anno scorso nel primo semestre era ventinovesima.
Perdono qualche posizione anche BMW R nineT Scrambler (ma va meglio la Urban) e la KTM 1290 Super Adventure S, passata da 476 a 395 esemplari.
Come sottolinea il comunicato Ancma, le vendite premiano il segmento naked (con 22.663 unità e un +14%), davanti alle enduro stradali (18.715 unità e una crescita pari a +12,5%). Queste due categorie rappresentano oltre il 70% delle immatricolazioni moto. Calano invece le turismo con 7.696 unità (-1,9%) e crescono ma con numeri piccoli le custom (3.558 immatricolazioni e un +3,5%). Bene le sportive, parliamo sempre di una categoria diventata quasi minoritaria, con un +9,6% (3.192 unità). Piccolo incremento anche per le supermotard con 1.780 moto e un +2,3%. A fronte di una leggera diminuzione delle turistiche (spesso sostituite dalle enduro stradali) tutti le tipologie sono in crescita e questo è un buon segnale.
La divisione per fasce di cilindrata vede vede sempre in vantaggio i segmenti maggiori, curiosamente con volumi identici. Le oltre 1.000 cc sono infatti 16.022 unità (+5,4%) e le moto fra 800 e 1.000 replicano con 16.022 unità ma perdono un -6,9% rispetto al 2017. Le moto oltre 800 sfiorano il 60% del venduto.
Stabili le medie cilindrate 600-750 (+0,4%) con 10.100 unità vendute. Crescono forte le 300-500 grazie alle molte novità introdotte con 8.955 veicoli targati e un +74,6%. Crescono meno le moto fra 150 e 250n (1.532 unità e un +14,4%, mentre le 125 mantengono un buon incremento (+36,1%) con 5.627 immatricolazioni.
Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.588
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.295
3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.654
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.636
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.357
6 YAMAHA MT-07 Naked 1.332
7 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.309
8 YAMAHA MT-09 Naked 1.170
9 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.141
10 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.101
11 MOTO GUZZI V7 Naked 1.068
12 KAWASAKI Z 900 Naked 953
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 882
14 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 858
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 789
16 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 780
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 740
18 KAWASAKI Z 650 Naked 720
19 HONDA CB 650 F Naked 666
20 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 640
21 KTM 125 DUKE Naked 558
22 KTM 390 DUKE Naked 515
23 HONDA CB 500 X Turismo 484
24 BMW R NINE T URBAN Naked 483
25 BMW G 310 GS Enduro 478
26 YAMAHA XSR 700 Naked 430
27 BMW S 1000 XR Enduro 427
28 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 397
29 KAWASAKI Z 900 RS Naked 397
30 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 395
31 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 390
32 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 381
33 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 375
34 KTM 300 EXC Enduro 373
35 TRIUMPH STREET TWIN Naked 372
36 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 366
37 DUCATI MONSTER 821 Naked 359
38 SUZUKI GSX-S750A Naked 359
39 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 356
40 KTM 790 DUKE Naked 346
41 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 343
42 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 341
43 HONDA CB 500 F Naked 333
44 YAMAHA MT-125 Naked 326
45 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 311
46 BMW R 1200 RT Turismo 310
47 BMW R 1200 R Naked 303
48 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 302
49 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 293
50 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 289
51 DUCATI MONSTER 797 Naked 288
52 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 273
53 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 273
54 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 272
55 HONDA CB 1000 R Naked 269
56 HONDA CMX 500 REBEL Custom 258
57 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 256
58 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 256
59 YAMAHA MT-03 ABS Naked 244
60 KTM 350 EXC-F Enduro 243
61 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 241
62 YAMAHA MT-10 Naked 236
63 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 231
64 HONDA CB125R Naked 228
65 YAMAHA YZF-R1 Sportive 217
66 SUZUKI SV650A Naked 215
67 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 214
68 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 212
69 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 211
70 KAWASAKI NINJA 400 Sportive 200
71 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 199
72 KAWASAKI VULCAN S Custom 198
73 ENFIELD BULLET 500 Turismo 197
74 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 197
75 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 193
76 KEEWAY TXM 125 Supermotard 192
77 BMW G 310 R Naked 190
78 HONDA CB 125F Naked 186
79 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 184
80 BENELLI BN 302 Naked 183
81 HUSQVARNA TE 300 Enduro 183
82 BMW R 1200 RS Turismo 182
83 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 179
84 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 175
85 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 174
86 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 172
87 YAMAHA XSR 900 Naked 169
88 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 165
89 BMW S 1000 R Naked 161
90 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 160
91 HARLEY-DAVIDSON FXFBS FAT BOB Custom 160
92 HONDA CRF 250 R Enduro 160
93 SWM SM 125 R Supermotard 160
94 SUZUKI GSX-R1000 Sportive 156
95 KTM 250 EXC Enduro 155
96 BETA EVO 2T 300 Trial 154
97 DUCATI MONSTER 1200 Naked 154
98 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 152
99 BMW F 800 R Naked 151
100 BRIXTON SCRAMBLER Naked 150