kakarot ha scritto:
Detto cosi , non v'è dubbio sia una cag@@a ehehhehe
penso anche ci siano delle tolleranze , cmq sto stressando gommista e meccanico per chiarire bene la questione
ti sei risposto da solo..
scusa la franchezza: hai una moto che é pressoché perfetta (sarebbe stata perfetta con un migliore ammortizzatore), gomme da 180 che ti permettono di piegare meglio che un Monster, tenuta ineccepibile sul misto veloce, molto buona sul bagnato (per la famosa parata delle Stelvio a Mandello mi sono fatto più di 100 km sotto il diluvio dal Lago di Como al Lago Maggiore, i cunèès anche il triplo dei km...)
e tutto sommato un comportamento più che discreto, onesto, nel misto stretto....se proprio voi di più cambia cerchio
Tuttavia tieni conto dei carichi trasportati, perché se viaggi abitualmente in coppia con almeno 150 Kg (pilota + passeggero), magari con bagagli, a mio avviso sarebbe meglio mantenere il pneumatico da 180...
Certo tutto é possibile, ad es. in passato avevo il Quota 1000 che con la gommina da 130 mi consentiva di viaggiare in coppia con un discreto comfort ed un pò di manegevolezza, ma le prestazioni-pieghe-comfort-tenuta e sicurezza che ho avuto con la Stelvio, me le potevo lontanamente sognare col quotone.
Questo confronto limite col vecchio Quota é solo è per farti capire che si può essere conveniente montarla gomma da 150 una volta sostituito il cerchio, e se hai questa necessità fai bene a cambiarlo, tuttavia va detto che la configurazione nativa di Stelvio my 2008
era già molto valida; io ad es. che ho fatto pochi viaggi lunghi e l'ho usata sempre nelle distanze medio-corte o cortissime ti posso garantire che non ho mai sentito la necessità di montare gomme più strette. L'unico difetto che realmente mi pesava era il peso, peraltro
problema comune di altre moto dela stessa categoria, ma che in Stelvio é accentuato.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure: qui dentro c'é gente che si è comprata per tre volte di seguito la stessa moto, un record di fedeltà sicuramente che dovrebbe essere premiato, ma anche la conferma che la Stelvio é stata un eccellente moto
forse anche migliore sotto vari punti rispetto alla prestigiosa regina del settore, ma che é stata abbandonata dagli stessi costruttori.
Ciao e buon divertimento!