francesco57 ha scritto:
STELVIO NTX - CALIFORNIA 1400 TOURING
è una bella responsabilità, esprimere impressioni personali, che potrebbero influenzare le scelte di altri.
Partiamo dall'assodato che qui, nessuno vuole mercanteggiare, niente da vendere o comprare, solo libere considerazioni.
Così, mi sento più "sollevato", e dico la mia come si fa tra amici.
Ho acquistato California 1400 TOURIG nel 2013, attualmente ho percorso circa 12.500 km. Un taglaindo a 1.000 Km, uno a circa 10.000, manutenzione ordinaria ed un cambio pneumatici a circa 11.000 km.
Nulla da eccepire sull'affidabilità, precisando che io mi " accontento " delle funzioni standard. Ovvero, impostazione TURISMO e primo livello CONTROLLO TRAZIONE, mai spostato da queste opzioni. IL CRUISE CONTROL per me è come non esistesse, l' allarme antifurto una volta si è attivato da solo, l'ho disinserito permanentemente staccando il cablaggio, così impara !
Consumi, solo oppure in coppia, percorsi misti, siamo nell'ordine dei 15 - 16 km/lt.
Moto imponente da ferma, 330 kg da spostare sono un discreto peso. Attenzione particolare nel parcheggiare dove il piano è inclinato, sia per l'equilibrio della moto, così pure per la ripartenza, specie se si è affiancati da altre moto.
Appena avviati, in marcia, anche ad andatura moderata, CALI 1400 trasmette un senso di " leggerezza " ed ottima manovrabilità.
In due, a bassa velocità, si va tranquilli, senza particolari apprensioni. Nel traffico, l'attenzione deve essere massima, mantenere in equilibrio moto, pilota e passeggero è impegnativo.
Gli spazi d' arresto, buoni i freni che fanno il loro dovere, ma tanta la " tara " ed il " materiale umano.... specie se si viaggia in due.
Posizione di guida comoda, io sono 1.80 e mi trovo bene, braccia distese sul largo manubrio, gambe in posizione naturale.
Da solo ho, ho percorso in giornata circa 950 Km, più o meno tredici ore in sella, compreso qualche sosta.
In coppia si viaggia bene, il comfort per il passeggero è buono, i punti di " ancoraggio " sono a portata di mano.
CALI 1400, è una moto che meglio si presta al " percorso panoramico ", godendosi il paesaggio ad andatura normale.
In salita, si affotano i tornanti con tranquillità, piegando più di quello che si potrebbe pensare.
Bene in autostrada, qui si puo andare a velocità sostenuta.
Zero assoluto vibrazioni.
STELVIO NTX, l'ho comprata da un mese ed ho percorso circa 2.000 km. Una gran bella moto, secondo me, in tutti i sensi.
A livello gererale, direi che STELVIO è maneggevolissima, leggera, posizione di guida comoda, busto eretto, braccia distese, gambe angolate naturalmente.
A livello di comfort, chi usa STELVIO è porato a pensare che CALI 1400 sia migliore, per me non è così.
Posizioni di guida diverse per le due moto, entrambe comode.
grazie per le informazioni e il tuo tempo.