Lo so che a qualcuno girano le balle quando si parla di moto che non siano la Stelvio...ma io sono dispettoso per natura
…faccio le ultime centinaia di metri con la moto sostitutiva…tra poco salirò sulla mia futura moto…di nuovo sull’Explorer…in giro non ho trovato nessuna moto che la eguagliasse!
Ho già provato la demo, ma oggi non sarà la stessa cosa…nella mia testa questa deve essere la moto dei 100000…si i 100000 km! Avendo avuto tante moto, non ho mai raggiunto kilometraggi elevatissimi…54000 con l’Arizona, 46000 con il Tiger 955…37000 con la precedente Explorer e via a scendere…questa deve essere la moto GIUSTA!
Per vari motivi, questa volta mi voglio imporre di raggiungere questo traguardo…ci riuscirò…mah, chi vivrà vedrà!
Spengo il Versys…il conce mi aveva avvertito che era tutto pronto, a parte il supporto del navigatore…pare che mancassero dei pezzi…ma mi aveva detto di stare tranquillo…avevano già contattato la Triumph!
Mi avvicino all’officina per capire quale fosse il problema…mi ferma il meccanico dicendomi che non sanno come si monta questo benedetto supporto…non capiscono come si possa fissare…sicuramente manca qualcosa…hanno mandato una mail a Triumph Italia, che si è scusata…la moto è nuova, non abbiamo le istruzioni…chiediamo in Inghilterra!
Sorrido, guardo il supporto e, avendo già visionato non so quante foto, gli espongo il mio parere: guarda, credo che basti togliere quella protezioncina di plastica…poi si dovrebbe fissare li sotto!
Un leggero rossore compare sul suo viso…mi dice: dammi 5 minuti.
Io intanto vado a prendere i documenti…li guardo armeggiare soddisfatti…ed ecco il supporto montato…me la riporta dicendo: guarda te… dobbiamo imparare queste cose dal cliente!!!...mail alla Triumph Inghilterra…ha ha ha!
In questo momento vorrei essere solo…per assaporare la prima messa in moto…vorrei che non ci fossero il meccanico, il venditore, gli altri clienti…ma non posso smaterializzarli.
Mi vesto con calma…aspetto a mettermi il casco per non perdere nessuna sfumatura…sentiamo come suona il mio nuovo Triple!
E’ lui, lo riconosco…ma è ancora meglio…meno strozzato, più libero, più presente.
Prima di salire, alzo il cupolino elettrico, setto gli ammortizzatori, seleziono le voci che voglio che compaiano sui menù…è talmente intuitivo, che mi è bastato un giro sulla demo, per avere la completa padronanza della gestione dell’elettronica di bordo.
Nessuna vibrazione…nessuno scuotimento…metto la prima e vado.
Sulla Explorer del conce, la frizione non aveva un funzionamenti impeccabile…oggi l’ho accennato al meccanico, che mi ha confermato che su alcuni esemplari, per un assemblaggio non perfetto, i dischi della frizione non si “bagnano” uniformemente d’olio (Triumph ne è al corrente)…è bastato, a suo dire, smontare il pacco dei dischi e immergerli una sola volta completamente nell’olio e rimontarli…se a qualcuno dovesse capitare, è avvertito!
La mia, per fortuna, funziona perfettamente…cambio e cardano rispondono alla grande. E un confronto nasce spontaneo…le altre non sono a questo livello…chi per un motivo, chi per un altro, non reggono il confronto.
Che sensazione di spensieratezza, poter usare qualsiasi marcia per muovermi anche nel traffico…poi in extraurbano, protetti dal vento, sembra di poter guidare all’infinito, gustandosi questo motore in tutte le sue sfaccettature.
Non supero i 4000 giri (circa 110 orari)…a volte mi ritrovo in quinta pensando di essere in sesta…di solito, con le altre moto mi capitava il contrario…la rapportatura è adeguatamente distesa e si viaggia in assoluta souplesse.
Le sospensioni, in confort, digeriscono tutto, garantendo al contempo una assoluta stabilità…una sensazione di sicurezza assoluta.
In merito alla frenata, non mi sono mai lamentato neanche di quella vecchia, ma devo dire che a sensazione l’incisività è aumentata…si sente più potere sulla leva di destra e anche il freno posteriore, volendo, è molto presente.
Un appunto sulle gomme: ho sostituito le gomme di primo equipaggiamento, con delle Continental TKC70…sul GS avevo fatto altrettanto…solo che in quel caso, sull’anteriore si sentiva a basse velocità, una vibrazione generata dalla leggera tassellatura (secondo me, il telelever accentua questa caratteristica)…ebbene, sull’Explorer nulla…liscia come l’olio e assolutamente silenziosa…che chiulo!
Mi fermo a fare benzina e mi compiaccio del fatto che, sostituito l’impedimento in plastica che c’era nella vecchia versione, con una nuova barretta all’interno del serbatoio, niente più schizzi di benzina!
Scopro anche che le selle sono in versione “confort” di serie sulla XCX…meglio così…per ora mi sembra che siano sostenute e che garantiscano una posizione di guida ottimale.
In merito alla posizione di guida, le braccia sul manubrio rimangono abbastanza distese, ma meno di prima…anche sulla demo, mi sembravano più distese…forse sulla mia il manubrio è maggiormente ruotato verso il pilota…fatto sta che mi trovo bene…forse, starei ancora meglio se il manubrio fosse ancora più vicino, ma devo dire che così settata si sente la completa padronanza dell’anteriore.
Vibrazioni, come detto, non ce ne sono…e questo mi ha regalato un grossissimo sorriso, in quanto sono particolarmente sensibile a questa problematica.
Questa moto, dopo questa prima presa di contatto, penso e spero che mi possa garantire tanti viaggi in prima classe!
Per quanto riguarda le prestazioni, utilizzandola in modo sportivo, bisogna che attendiate le impressioni di qualche polso pruriginoso…io ormai ho passato il testimone.
Difetti: non mi piace il lampeggio sul devioluci…tutto qua?...si, per ora tutto qua!