Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi sono perso un fermo...
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 13:33 
Non connesso

Esattamente.
Mi sono perso un fermo.

D'un tratto, la moto che andava tanto bene, comincia a fare un rumore fortissimo di punterie.
La cosa mi lascia attonito.

Sono già in giro in moto, quindi dovrò rientrare a casa con questo rumore, in totale una trentina di km.

Arrivo a casa, il motore è caldo e quindi non vado subito a controllare.

Stamattina apro il coperchio valvole destro, con l'intenzione di controllare il gioco valvole e mi accorgo che dal lato aspirazione mi manca il fermo del prigioniero di regolazione del gioco valvole inferiore :distucco :distucco :distucco

Si è (evidentemente) svitato ed è stato inghiottito dal motore, perchè nella testa non c'è alcuna traccia della sua presenza.

Adesso, bestemmie a parte, mi chiedo:

il fermo il questione (il dadino che si svita con la chiave dell'otto, per regolare il gioco valvole) è piccolo e anche abbastanza sottile (non è spesso come un comune bullone): fermo restando che non sembra essere presente nella testa, quindi non c'è pericolo che possa incastrarsi tra le molle delle valvole o in altri luoghi ameni, l'unica cosa che mi viene in mente è che la lubrificazione, in qualche modo, se lo sia trascinato dentro il motore (dal grosso foro dove passa la catena dell'albero a camme) e che li dentro sia stato in qualche modo macinato.

Di cosa devo/posso preoccuparmi?

Di certo non ho intenzione di aprire un motore per intero...
Farei più che altro un cambio olio/filtro, magari me lo ritrovo nel basamento, intero o macinato che sia...

Che ne dite? Qualcuno ha una idea, o qualcosa più di una idea?

In ogni caso, come sempre, grazie.

mau (aka cammelloMongolo)
con una CRF1000L, ma con l'intento di cambiare appena possibile...

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Mi sono perso un fermo...
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 14:31 
Non connesso

qua rischio di dire sciocchezze per cui aspetta il parere di chi è competente..... nella mia ignoranza farei ciò che tu hai già ipotizzato:
- ripristino del fermo con registrazione gioco
- sostituzione olio motore e filtro

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 15:06 
Non connesso

Tanto per cominciare.........un calcio nelle pa@@e a chi ci ha messo le mani :diavolo , poi svuoterei l'olio e controlli bene con le manine se lo avesse espulso , nel caso contrario smonterei comunque il sotto coppa per ulteriore verifica e se non lo trovi neanche li, metti in moto per pochi secondi , senza sotto coppa e aver rimontato registro con relativo fermo, con la speranza che cada!, se è tutto negativo, l'ha triturato!, cambia olio e filtro stringendo bene i dadi di fermo registro punterie, dopo averle debitamente registrate e.......... in bocca al lupo!!!! oppure senti un bravo meccanico. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 17:20 
Non connesso

Torno ora dal conce al quale avevo lasciato la moto per la sostituzione del faretto dx ( strano non si rompono mai) e mi sono permesso di farle presente quanto ti e' successo.Secondo lui non ti devi preoccupare affatto in quanto anche venisse triturato dagli ingranaggi del motore,essendo un metallo "molle" non danneggia nessuna componente del motore ed essendo anche pesante,i detriti si devono depositare nella coppa dell'olio.Suggerisce un cambio d'olio,qualcosa di piu' del max,motore acceso per cinque min.e ulteriore cambio olio
Ciao , a presto

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 17:22 
Non connesso

questa è una buona notizia! Grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 18:19 
Non connesso

a te e' andata ancora bene,che hai perso un fermo
Settimana scorsa sono uscito con mia figlia di 18 anni per un giretto in moto in liguria
ci fermiamo a mangiare,stiamo con le gambe sotto il tavolo per un'oretta rimettendo a posto il mondo,poi lei decide che deve pagare il conto,io con la mascella che toccava terra per la sorpresa
mi avvio verso la moto pensando alle sorprese che puo' darti un figlio,accendo,parto......
Dopo una ventina di km mi rendo conto di averla lasciata al ristorante......Lei che si sbellicava dalle risate,io che ringraziavo l'inventore del casco...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 18:41 
Non connesso

Kayak 46 ha scritto:
...
...
Dopo una ventina di km mi rendo conto di averla lasciata al ristorante......Lei che si sbellicava dalle risate,io che ringraziavo l'inventore del casco...

:risata :risata :risata
Kayak da oggi diventerai l'ESEMPIO nelle discussioni con mia moglie!
Grazie! :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 18:48 
Kayak 46 ha scritto:
a te e' andata ancora bene,che hai perso un fermo
Settimana scorsa sono uscito con mia figlia di 18 anni per un giretto in moto in liguria
ci fermiamo a mangiare,stiamo con le gambe sotto il tavolo per un'oretta rimettendo a posto il mondo,poi lei decide che deve pagare il conto,io con la mascella che toccava terra per la sorpresa
mi avvio verso la moto pensando alle sorprese che puo' darti un figlio,accendo,parto......

:risata :risata sei veramente mitico......

MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 20:39 
Non connesso

:roll :roll :roll :roll :roll

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Mi sono perso un fermo...
MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 20:44 
Non connesso

Ci provo con la Bea .... Il bimbo ha già preso il volo 8-)
E non so perché tocca sempre a me il conto . Sia in versione padre che figlio :shock:
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Profilo  
MessaggioInviato: ven 25 apr 2014, 11:17 
Non connesso

Magari fosse finita li'.....la disgraziata sta minacciando di mettere quanto successo su facebook
se non le regalo un casco nuovo e se non gli insegno a guidare la mia moto.....Ma vi pare!!!
......mi. me la sono dimenticata!! mica volevo abbandonarla...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 25 apr 2014, 12:16 
cammellomongolo ha scritto:
Esattamente.
Mi sono perso un fermo.

D'un tratto, la moto che andava tanto bene, comincia a fare un rumore fortissimo di punterie.
La cosa mi lascia attonito.

Sono già in giro in moto, quindi dovrò rientrare a casa con questo rumore, in totale una trentina di km.

Arrivo a casa, il motore è caldo e quindi non vado subito a controllare.

Stamattina apro il coperchio valvole destro, con l'intenzione di controllare il gioco valvole e mi accorgo che dal lato aspirazione mi manca il fermo del prigioniero di regolazione del gioco valvole inferiore :distucco :distucco :distucco

Si è (evidentemente) svitato ed è stato inghiottito dal motore, perchè nella testa non c'è alcuna traccia della sua presenza.

Adesso, bestemmie a parte, mi chiedo:

il fermo il questione (il dadino che si svita con la chiave dell'otto, per regolare il gioco valvole) è piccolo e anche abbastanza sottile (non è spesso come un comune bullone): fermo restando che non sembra essere presente nella testa, quindi non c'è pericolo che possa incastrarsi tra le molle delle valvole o in altri luoghi ameni, l'unica cosa che mi viene in mente è che la lubrificazione, in qualche modo, se lo sia trascinato dentro il motore (dal grosso foro dove passa la catena dell'albero a camme) e che li dentro sia stato in qualche modo macinato.

Di cosa devo/posso preoccuparmi?

Di certo non ho intenzione di aprire un motore per intero...
Farei più che altro un cambio olio/filtro, magari me lo ritrovo nel basamento, intero o macinato che sia...

Che ne dite? Qualcuno ha una idea, o qualcosa più di una idea?

In ogni caso, come sempre, grazie.

Giu la coppa e la flangia e se lo trovi, problema finito

Se non lo trovi...

MessaggioInviato: ven 25 apr 2014, 21:21 
Non connesso

:risata :risata
kayak46 sei un mito..

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: sab 26 apr 2014, 1:23 
Non connesso

Kayak 46 ha scritto:

Mi ricordi la pubblicità della mamma che pensava cosa aveva dimenticato... e poi inquadrano il bebé sul carrello del supermercato!!! ahahahahah!
Scherzi a parte ti ringrazio perché mi hai fatto ringiovanire... eheheheheh... :inside

cammello, ma l'unico modo che ha per sparire il dadino è quello di andare giù per la caten della distribuzione, o sbaglio? Non credo che la catena medesima abbia gradito... non hai modo di controllarla un attimino? Ovvero farla girare per vedere se i denti si sono denneggiati? Magari è un lavoro da meccanico...
Domanda: ma non puoi andare da chi ti ha regolato il gioco valvole l'ultima volta e fargli cortesemte presente il problema? (Possibilmente senza bestemmiare)

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi