frenostanco ha scritto:
A quel punto tanto vale guardare negli specchietti, no?
Si, ma tenendo sempre d'occhio la strada neh?

frenostanco ha scritto:
Io sono favorevole a queste "diavolerie" elettroniche che migliorano la sicurezza, auspico che siano inventate delle soluzioni per eliminari gli angoli morti sia sulle auto che sulle moto. Io stesso sono stato vittima del solito automobilastro che svoltava senza vedermi perché... non mi poteva vedere proprio (angolo morto, appunto).
Invece io sono estremamente contrario a questi tipi di tecnologie invasive....
innanzitutto é tutto da verificare se migliorano la sicurezza e, oltre agli effetti nocivi tipici di wifi/smartphone e compagnia cantante, direi che disturbano e possono influenzare il cervello; in una fase delicata come quella della guida non ci possono essere altre interferenze (quindi nemmeno l'interfono).
Per quanto riguarda la visione degli "angoli morti", meglio un buon retrovisore più ampio, invece di inseguire il design minimalista
frenostanco ha scritto:
Parlando di distrazioni, sinceramente mi meraviglio ancora di come mai i produttori di moto, invece di sfracassarci i gabasisi con la lotta all'ultimo cavallo motore, non producano loro stessi dei caschi con la strumentazione integrata in un head-up display. Magari lasciando sulla forcella solo un display a cristalli liquidi da pochi euro per le sole situazioni di emergenza.
Non voglio i 150 cavalli della KTM 1190 avvvvvvventur! Voglio una moto che non mi costringa ad abbassare lo sguardo sugli strumenti proprio quando un bambino attraversa la strada inseguendo il suo palloncino. E' chiedere troppo???
Strumentazione integrata con trasmissione wireless? Negativo anche in questo caso; poi c'é il discorso di condizionamento dato da questo tipo particolare di visione, che abitua e immedesima il pilota in un contesto di realtà virtuale.
Già é un rischio di virtualità per le auto moderne, talmente sono isolate, figuriamo avvolgere la testa in una sorta di videogame realistico
Ciao Freno S.!
Assolutamente NO, speriamo che tali aggeggi rimangano relegati allo stato di prototipo o di film d'azione